• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini nell'orchidea

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sta mattina ho notato che dalla mia orchidea nuova sono usciti 3 moscerini che volavano intorno, ho controllato il terreno che risulta asciutto e non umido perché ho innaffiato una settimana fa, non capisco da cosa dipendono questi moscerini. Non voglio rinvasare la mia orchidea perché mi è stata regalata 3 settimane fa ed è in fiore perché sta continuando la fiorita nonostante sia arrivata in casa da poco. Comunque è vicino ad un'altra orchidea che ho da 3 anni ma lei non presenta questi moscerini. Grazie in anticipo.
 

biro46

Maestro Giardinauta
potrebbero essere delle mosche sciara che sono moscerini di colore nero o comunque scuro che hanno dimensioni da 2 a 5 mm. segno evidente che il substrato in cui è inserita la phal si sta deteriorando permettendo un ottimo rifugio per le larve di questa mosca. Nulla di preoccupante al momento ma sarebbe meglio quando la phal è sfiorita fare un buon rinvaso con bark fresco con una buona pulizia dal vecchio substrato eliminandolo tutto
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao
Quindi aspetto che sfiorisce e rinvaso? Ma nel frattempo cosa posso fare? Non voglio che aumentano i moscerini e poi mi marcisca l'orchidea.
 
Se sei sicura che non ci siano radici marce non dovrebbe succedere niente.
Se i moscerini provengono dalla decomposizione del bark avrai risolto il problema solo dopo averlo sostituito.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si si le radici non sono marce, purtroppo oggi non sono riuscita a postare le foto, domani vi farò vedere le radici, grazie per le risposte e per la disponibilità che mi avete dato.
 

biro46

Maestro Giardinauta
se come dici le radici non sono marce stai solo attenta alle bagnature, bagna solo quando le radici lo richiedono e non avrai problemi, poi finita la fioritura fArai il rinvaso
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, secondo me è il bark che è ormai deteriorato, però ho l'orchidea con me da solo 3 settimane.
20170305_121628.jpg 20170305_121642.jpg 20170305_121656.jpg 20170305_121708.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche radice marcia c'è, niente di grave per ora
non eccedere con le annaffiature, che non vuol dire farla seccare troppo, ma semplicemente annaffiare quando le radici sono asciutte, non fare ammolli prolungati (tieni in acqua solo il tempo necessario per far diventare le radici verdi) e non lasciare acqua che ristagni nel sottovaso

una volta sfiorita fai un rinvaso eliminando le radici marce e sostituendo il substrato
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non innaffio per immersione ma dall'alto, un'altra domanda per il rinvaso userò solo Bark? Grazie Spulky.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non innaffio per immersione ma dall'alto, un'altra domanda per il rinvaso userò solo Bark? Grazie Spulky.
Sì compra del buon bark. Lo puoi trovare sia dal tuo fioraio di fiducia che in negozi che si occupano di agricoltura. Io ti consiglierei di innaffiare x immersione per tanti motivi
La tecnica preferita di annaffiatura dell’orchidea è quella che vede l’immersione del vaso dove si trova la pianta in acqua per circa trenta minuti, poi farlo sgocciolare ed asciugare all’aria per più di un’ora e poi riportare la pianta al suo luogo abituale. Ciò permette all’acqua di penetrare in ogni punto delle fitte radici dell’orchidea e poi di evitare i ristagni con lo sgocciolamento. E’ importante evitare i ristagni in foglie e fiori.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono abituata ad innafiare così perchè ho un'altra orchidea da 3 anni e sta benissimo infatti sta alla sua terza fioritura, per questo motivo ho adottato lo stesso metodo alla nuova orchidea.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Sì compra del buon bark. Lo puoi trovare sia dal tuo fioraio di fiducia che in negozi che si occupano di agricoltura. Io ti consiglierei di innaffiare x immersione per tanti motivi
La tecnica preferita di annaffiatura dell’orchidea è quella che vede l’immersione del vaso dove si trova la pianta in acqua per circa trenta minuti, poi farlo sgocciolare ed asciugare all’aria per più di un’ora e poi riportare la pianta al suo luogo abituale. Ciò permette all’acqua di penetrare in ogni punto delle fitte radici dell’orchidea e poi di evitare i ristagni con lo sgocciolamento. E’ importante evitare i ristagni in
Ciao,
mi sono abituata ad innafiare così perchè ho un'altra orchidea da 3 anni e sta benissimo infatti sta alla sua terza fioritura, per questo motivo ho adottato lo stesso metodo alla nuova orchidea.
Ciao,
mi sono abituata ad innafiare così perchè ho un'altra orchidea da 3 anni e sta benissimo infatti sta alla sua terza fioritura, per questo motivo ho adottato lo stesso metodo alla nuova orchidea.
Ciao,
mi sono abituata ad innafiare così perchè ho un'altra orchidea da 3 anni e sta benissimo infatti sta alla sua terza fioritura, per questo motivo ho adottato lo stesso metodo alla nuova orchidea.
La fioritura è data dalle circostanze intorno alla pianta tipo luce umidità calore e poi l innaffiatura anche essa importante
L importante qualsiasi metodo di innaffiatura utilizzi non far mai bagnare il colletto ed evita i ristagni di acqua
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
ho avuto esperienza di moscerini tre anni fa circa. Nel mio caso i moscerini avevano fatto anche le larve, per cui stavano letteralmente divorando e disfacendo il legno già deteriorato. Cambiato bark, non ho più avuto insetti. Il problema è che ogni phal ibrida fa da se. Se con una un metodo funziona, non è detto che con un'altra faccia lo stesso. Comunque va benissimo il metodo di abbeveraggio che usi, specialmente per il composto standard usato nei vivai delle phal comprate. Dando da bere per immersione, rischi di inzupparlo molto di più, contribuendo a degenerare la situazione.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Vi faccio vedere tutte e 2 le mie phal, i moscerini che escono sono di quella blu, invece quella a destra sta per sbocciare. Comunque oggi ho controllato e c'era solo un moscerino domani ricontrollo di nuovo. Per quella a destra siccome ci vuole fatto un rinvaso perchè le radici hanno rotto il vaso di plastica trasparente, potrei farlo adesso o devo sempre aspettare che finisca la fioritura? Grazie per la disponibilità. 20170306_135449.jpg 20170306_135235.jpg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho avuto esperienza di moscerini tre anni fa circa. Nel mio caso i moscerini avevano fatto anche le larve, per cui stavano letteralmente divorando e disfacendo il legno già deteriorato. Cambiato bark, non ho più avuto insetti. Il problema è che ogni phal ibrida fa da se. Se con una un metodo funziona, non è detto che con un'altra faccia lo stesso. Comunque va benissimo il metodo di abbeveraggio che usi, specialmente per il composto standard usato nei vivai delle phal comprate. Dando da bere per immersione, rischi di inzupparlo molto di più, contribuendo a degenerare la situazione.
Ma tu quando hai cambiato il bark era in fiore la tua phal? Io spero che resiste fino al rinvaso
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma tu quando hai cambiato il bark era in fiore la tua phal? Io spero che resiste fino al rinvaso
No, era senza fiori. Era in primavera inoltrata, inizio estate.
Non ti preoccupare, non vedo urgenza al momento. Puoi aspettare che sfiorisca e inizi lo sviluppo vegetativo.
 
La tua Phal. , da quel che si riesce a vedere dal vasetto, ha un buon apparato radicale, a parte qualche radice che sta iniziando a marcire.
Il composto in cui è stata invasata mi sembra però molto compatto, quindi bagnandolo diventa poco traspirante e credo rimanga umido fore un po' troppo a lungo velocizzando così il suo deterioramento soprattutto nella parte centrale, sospetto che proprio nella parte più interna ci potrebbe essere qualche radice marcia in più.
Sarebbe forse utile, in attesa del rinvaso, fare qualche buchetto sul vasetto così da arieggiare un pochino di più il composto e rallentare l'eventuale decomposizione dello stesso o di qualche potenziale radice marcia.
 

lilith

Master Florello
Vi faccio vedere tutte e 2 le mie phal, i moscerini che escono sono di quella blu, invece quella a destra sta per sbocciare. Comunque oggi ho controllato e c'era solo un moscerino domani ricontrollo di nuovo. Per quella a destra siccome ci vuole fatto un rinvaso orchidee perchè le radici hanno rotto il vaso di plastica trasparente, potrei farlo adesso o devo sempre aspettare che finisca la fioritura? Grazie per la disponibilità. Vedi l'allegato 372710 Vedi l'allegato 372712
Le orchidee azzurre non le posso vedere!Meno male che alla prossima fioritura ti torneranno bianche !
Anch'io ho sempre innaffiato dall'alto e le mie orchi stanno benissimo da anni e fioriscono copiosamente!
 
Alto