• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglia molle

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
viste così le radici non sembrano nemmeno male

in genere dovrebbero vedersi anche lateralmente attraverso il vaso in modo da capire come stanno quelle sotto

se intendi rinvasare la pianta, segui le indicazioni che ci sono nel link che ti ho lasciato sopra
c'è il procedimento dettagliato con foto
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato il rinvaso: solo una piccola punta marcia.
Ora le radici devono asciugare. Spero di non aver fatto troppi danni :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio così :)

ora cerca di tenerla adeguatamente bagnata ma senza eccedere, il momento del troppo caldo è passato quindi dovrebbe essere relativamente facile farle recuperare le forze :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giusto un paio di accorgimenti
lo stelo taglialo appena sotto a dove c'era il primo fiore, visto che è ancora verde, vediamo se riparte da qualche nodo sottostante

la pianta la vedo bagnata, dopo il rinvaso non va bagnata per qualche gg, per far asciugare le ferite alle radici in modo da ridurre i rischi di marciume.

altro particolare sul fatto che è bagnata, c'è acqua sulle foglie e si vedono gocce tra le ascelle delle foglie
non deve rimanere acqua a lungo in quella posizione, se succede ripetutamente per lunghi periodi si rischia che marcisca il colletto della pianta.

a parte questi piccoli accorgimenti, direi che è un buon rinvaso

:Saluto:
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Per aumentare l'umidità quasi ogni mattina con un spruzzino bagno le foglie, asciugando l'acqua in eccesso tra le foglie. Non è corretto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che non è necessario e spesso si rischia il marciume, soprattutto in autunno e inverno

io preferisco evitarlo :)
 
Alto