• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! Io non mi raccapezzo!

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova non solo del forum, ma soprattutto di orchidee. Di norma con mio marito compriamo solo piante da balcone,che lui cura ed annaffia :). Avendo 2 bimbi piccolini non possiamo tenere vasi in casa.
L'estate scorsa mi è stata però regalata un'orchidea, che immediatamente avevo affidato ad una vicina fidata perchè stavo per partire; al mio ritorno però l'orchidea aveva palesemente patito: radici, foglie, fiori.
Ad oggi la poverina ancora resiste e pochi giorni fa mi è stata regalata una seconda orchidea, ma non so bene cosa fare. Ho provato a leggere varie discussioni per capire come concimarle, ma invece di trovare risposta si è aperto un mondo nel quale non so come orientarmi.
In questi mesi ho fatto tutto quello che ho potuto, ho cercato la posizione migliore, ho innaffiato con regolarità,ma ora mi servirebbe una mano!

P:S. Poco fa l'ho reinvasata,mi è sembrato fosse troppo instabile quando l'ho presa per fotografarla (mi sono fatta prendere la mano, fino ad oggi non l'avevo mai toccata), spero di non averle dato il colpo di grazia...le radici mi sembrano proprio poche e la foglia è ingiallita così in un paio di giorni,ma ne ha una nuova in arrivo e sul ramo c'è un puntino verde che fa pensare ad un inizio di germoglio. :storto:
SANY0225..jpg
SANY0233..jpg SANY0232..jpg SANY0230 (3)..jpg

Questo è l'ultimo acquisto...
SANY0228..jpg

Scusate per il monologo e grazie in anticipo per l'aiuto.

Brunella

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta :)

intanto diciamo subito che si tratta di phalaenopsis

la prima orchidea è messa decisamente male.... è senza radici utili non so fino a che punto potrà ancora resistere....

la seconda per curarla come si deve ti rimando alle varie faq
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

ti riassumo un paio di cose..

se la togli dal coprivaso vedrai che è in un vasetto trasparente, da cui vedrai il colore delle radici
bagnala solo quando le radici sono diventate di un colore grigio/argenteo, se sono verde brillante non le bagnare
considera che questo tipo di orchidea è più facile ucciderla annegandola che per mancanza d'acqua
bagnala immergendo il vaso e lasciandolo per qualche minuto, fai attenzione a non lasciare residui di acqua nell'incavo delle foglie altrimenti rischi di farla marcire
sgocciola bene il vaso prima di riporla ed evita che rimanga acqua nel sottovaso

il coprivaso è carino ma meglio non usarne di così stretti, limiti la circolazione d'aria, meglio usarne di un po' + larghi

tienila in posizione luminosa ma non farle prendere sole diretto, altrimenti la bruci

poi eventualmente dopo che avrai letto le faq se hai altri dubbi chiedi pure

Ultima modifica:

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te la prima non ha speranze?
non c'è proprio nulla da fare per darle almeno una speranza? in questi mesi ho seguito le indicazioni che mi hai dato sopra.
Tanto per puntualizzare, l'orchidea è rimasta con una sola foglia xchè mio figlio un mese fa è riuscito a strappare un pezzo di foglia che poi è ingiallita, all'ultimo l'ho tagliata. Cmnque sembra cerchi di fare qualcosa, ha una nuova foglia che sta crescendo e sul ramo sta spuntando qualcosa (un puntino verde) dietro la fogliolina.
Se tu mi dici che non c'è + nulla da tentare vuol dire che non è ancora morta per farmi una cortesia, visto che è da settembre che cerco di rianimarla.
Secondo te qual'è stata la causa + probabile che ha ridotto le radici in quel modo?

Le FAQ sono state la prima cosa che ho letto, un po' alla volta vedrò di "studiarle".

Grazie ancora!

amboinensis

Giardinauta Senior
ASPETTA A BUTTARLA!!!!!! mi sembra di aver visto un keiki sopra al ramo è così?? (il keiki è il bambino dell'orchidea) perchè se fosse così devi cercare di tenerla in vita fino a quando il "bimbo" non sviluppa delle radici. La pianta è messa maluccio ma forse ti ha fatto un regalino :D mi dici quanto e quando e come le dai da bere? e se il terriccio che hai usato per il rinvaso è solo bark (corteccia) o hai usato quello misto "apposta" per orchidee??

Ultima modifica:

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Deve essere proprio morta perchè decida di buttarla, finchè c'è solo una punta verde non ci penso proprio!

Non sapevo si chiamasse così, ma questo spiegherebbe il fatto che non sembra per niente un fiore.

Le ho dato da bere stamattina e purtroppo l'ho urtata e una fogliolina si è staccata :burningma , le sono rimaste quella che vedi e una + piccola che sta crescendo. Dietro la foglia + grande sembra esserci un bozzettino verde brillante...può essere un abbozzo di radice?

Le do da bere una volta a settimana circa, la immergo nel lavandino e poi la faccio sgocciolare.

Non l'ho veramente rinvasata, l'ho in realtà sistemata (non ne avevo minimamente l'intenzione ma quando l'ho presa, mi sembrava talmente instabile), non so davvero...

Spero che sia come dici tu e se è così spero anche di non aver compromesso tutto!

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
sì allora è il suo bimbo e l'abbozzo può essere una radice..però per darle da bere dovresti aspettare che il bark sia proprio bello secco devi vedere le radici che diventano di colore argento. L'ideale sarebbe darle acqua demineralizzata magari con l'aggiunta di pochisssimissmo concime per orchidee e poi far sgocciolare benissimo perchè nel tuo substrato non mi sembra ci sia solo corteccia...di radici effettivamente ne sono rimaste poche ma forse salverai qualcosa di lei...:D se hai altre domande fai pure se posso ti aiuto altrimenti troverai gente molto più preparata di me che ti darà sicuramente una mano....ben arrivata :Saluto: Mi sono dimanticata se vedi che la pianta non ce la fà potresti anche provare a tagliare il ramo e metterlo in acqua così il keiki forse potrebbe continuare a crescere ma per ora stiamo a vedere....

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Quando le dai da bere devi stare anche attenta che dell'acqua non finisca tra le foglie perchè risci il marciume del colletto ...se ti dovesse succedere tampona con della carta....

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Di norma controllavo che la corteccia fosse asciutta prima di darle da bere. Starò attenta per il discorso dell'acqua nel colletto anche se fin'ora non mi è mai successo.
Sistemandola nel vaso ho visto che non è solo corteccia.
Ma continuo a darle da bere per immersione? ce la farà a nutrire ancora il "sul bimbo" ?
vero è che le radici è un bel po' che sono messe male, ma non mi ero resa conto quanto!
la foglia che ormai è quasi completamente gialla la lascio? se la "pianta madre" non ha speranze forse conviene tagliarla? ne sta cmnque mettendo un'altra...

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
il problema del substarto è che se c'è anche del terriccio le radici marciscono l'ideale sarebbe travasarla in solo corteccia di pino io ci proverei tanto tentar a questo punto non costa nulla, così quando la travasi tasti bene le radici, se sono molli le tagli e metti sulla ferita della cannella in polvere e per 10 giorni non le dai da bere. Io per esempio non le do mai da bere per immersione ma, quello è solo per mia comodità.le foglie non tagliarle se devono cadere si staccano da sole...la pianta deve fare fotosintesi quindi le servono... :D Tienici aggiornati :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non la buttare, la stagione è quella buona, se emetterà nuove radici.. forse riuscirà a salvarsi, diversamente, senza radici (a meno che ce ne siano ma nascoste nella foto) non può sopravvivere a lungo
si possono tentare salvataggi in extremis con cure tipo sfagnoterapia.. ma io di solito sono piuttosto spiccia, se non è una phal particolare .. la tengo normalmente nel bark e vedo come procede....
dicevo, siamo in primavera, il periodo in cui si salva quasi tutto... è messa male ma mai buttarla finchè c'è qualcosa di verde :D

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Le radici sono ridotte ormai a dei fili,ma ripeto, è un po' che è così. Non ci giuro,ma potrebbe esserci l'abbozzo di una nuova.
in ogni caso io ci provo, domani mi procuro la corteccia...dovrei controllare se anche nell'atra ci sia terriccio e al limite rinvasarla?

Spulky seguiamo la stessa filosofia ;) !

Io cmnque vi ringrazio! vi tengo informati...

Buona serata a tutti e ancora grazie! :)

Bruny80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni sono stata semplicemente a vedere quello che succedeva e sembra che qualcosa si stia muovendo. La radicina del keiki sta crescendo, ma sembra che anche la pianta madre stia tentando di buttare due radici nuove (al momento sono solo abbozzate).Inoltre sullo stesso ramo del keiki sembra si stiano preparando altri due getti.
Metto le foto..che ne dite?

Allegati

• DSCF6855..jpg
    DSCF6855..jpg
    97,2 KB · Visite: 58
  • DSCF6854 - Copia..jpg
    DSCF6854 - Copia..jpg
    88,4 KB · Visite: 53
  • DSCF6862 - Copia..jpg
    DSCF6862 - Copia..jpg
    88,1 KB · Visite: 49
  • DSCF6863..jpg
    DSCF6863..jpg
    82,8 KB · Visite: 53

Belinda

Giardinauta
Si vede che è primavera, salva anche le cose più disperate. :)
Vedrai che andrà benissimo, brava. :hands13::Saluto:

Belinda

Giardinauta
Purtroppo, non'ho avuto ancora questa bellissima esperienza, ma comunque è ancora presto. Deve avere almeno 3 radicette belle lunghe. Sicuramente quando sarà il momento ti aiuteranno volentieri. :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando sarà il momento lo stacchi e lo rinvasi con del bark medio in un vasetto non troppo grande.
Il consiglio che posso darti è di staccarlo quando le radici sono circa 4 5 cm non prima e non troppo dopo.
infatti le radici in genere saranno dritte e poi avrai difficoltà a metterle in un vaso che non sia enorme.

Ciao

Belinda

Giardinauta
Quando sarà il momento lo stacchi e lo rinvasi con del bark medio in un vasetto non troppo grande.
Il consiglio che posso darti è di staccarlo quando le radici sono circa 4 5 cm non prima e non troppo dopo.
infatti le radici in genere saranno dritte e poi avrai difficoltà a metterle in un vaso che non sia enorme.

Ciao

Mare, scusa se mi intrometto, ma mi interessa molto. Cosa vuol dire "lo stacchi", non l'ho mai capito. In teoria lo togli dallo stelo o devi staccare con un pezzo di stelo.
Scusa la mia domanda da ignorante :confuso:

Alto