• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti e richiesta parere su trattorino da acquistare

paglioz

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti quanti del forum,
veramente una biblioteca informativa di notevole spessore e varietà incredibile.
Ho un terreno con circa 1200 m2 di giardino, togliendo orto e altre zone da pulire si arriva a poco meno di 2000.
Eravamo intenzionati all acquisto di un trattorino per aumentare notevolmente i tempi di manutenzione del prato .
Inizialmente eravamo intenzionati all acquisto di un robot ma abbiamo visto che il trattorino è molto più bello a nostro parere.
Ci hanno portato a casa a vedere un al-ko t-15 con doppia lama a 95.
A me da inesperto sembra veramente bello, scontato si pagherebbe 3000€
Ho letto qualche pagina qua nel forum ma non vengono neppure menzionati questi modelli.
Cosa potreste dirmi a riguardo?

Grazie in anticipo per L aiuto

Ciao
Enrico

K

Kakugo

Guest
Vista l'estensione del prato io ti consiglierei di lasciare perdere il trattorino e di puntare su un rider. A parità di prezzo compri molta più qualità, il che significa costi di gestione inferiori e soprattutto meno tempo e denaro persi in riaparazioni lungo la strada. E tagli comunque l'erba seduto e comodo. ;)

Detto questo la macchina in questione è un "giocattolo" venduto ad un prezzo che non ne riflette affatto la qualità. AL-KO è una marca che non mi sento di consigliare, specialmente quando i prezzi sono a quei livelli.
Tieni conto con 3000€ (anche decisamente meno a dire il vero) porti a casa un Honda HF1211, miglior rider al momento disponibile sul mercato europeo.
Se vuoi risparmiare con meno di 1500€ (mi dicono lo si trovi a molto meno ma questi prezzacci io non li ho visti) porti a casa un Marina Systems Jolly. Non sarà Honda, ma è prodotto interamente in Italia, monta motore Briggs & Stratton e il prezzo è veramente concorrenziale.
In mezzo ci sono i vari riders Castelgarden/Stiga (stesse macchine con differenze di dettaglio), EMAK (marchio Efco ed Oleomac) etc.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Quindi ricapitolando: il mio occhio inesperto aveva già visto male un prodotto medio.
Sono andato a vedere qualche video del Honda .
Se ho capito bene il rider è un trattorino che è molto più piccolo dei trattorino come L alko che ho visto ieri.
Ho qualche domanda da fare per imparare e capire meglio:
1:Cosa intendi per i costi di riparazione lungo strada e costi di gestione?
( ti chiedo questo perché sul alko alla mia domanda suicostindi gestione mi era stato detto che ,ovviamente tenendolo bene e non camminando su sassi o altro ,le lame duravano anni e anni , che bastava dare un po d olio dove i cuscinetti delle ruote e fare normale manutenzione senza costi.
2: la lama è più piccola ovviamente e questo si traduce in più passaggi da fare, lo stesso per la velocità: mi sembra che vada molto più piano il rider. Alla luce di tutto ciò mi dice il sito della Honda che fa 100m2 ogni 3 minuti che mi sembrano più che ottimi.
Con quell altro che fa allora, tutto in un minuto? :)
3: il sistema di scarico a mano anzi che con la leva da tua esperienza è un fattore irrisorio che non altera la bontà del prodotto ?
4: ho visto che ci sono due modelli: se e he, il primo con trasmissione meccanica e il secondo idrostatica.
Sul sito Honda danno il primo a 2600€ e il secondo a 3100€. Che differenza c'è tra i due e cosa ne pensi nella scelta tra L uno e L altro?
5: ho visto lo stiga, il 3072h dovrebbe essere il corrispettivo del Honda e sta sui 2700 ma idrostatico, e qua mi fermo perché non so ancora nulla su questa trasmissione come ti ho girato sopra ehheh...

Scusami tanto per il papiro ma mi piace conoscere bene la materia.
Ancora grazie in anticipo
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
Ho trovato da un concessionario qua da me Honda un 1211 HE a 2650€
Mi sembra un prezzo buono vedendo in rete che ne dite?

K

Kakugo

Guest
La differenza tra i due modelli Honda è che uno (più economico) ha trasmissione meccanica e l'altro (più costoso) ha trasmissione idrostatica.
Il prezzo che ti fanno per lo HE (idrostatico) è molto ma molto valido.

Ora parliamo di dimensioni di taglio. Io fino a qualche anno fa a casa avevo una rasaerba Alpina con piatto di taglio da 53cm. Dopo la rottura del motore (un cinesissimo Sumec) ho preso una Honda con piatto di taglio da 46cm. Beh, a tagliare l'erba ora ci metto molto meno di prima. L'Alpina sarà stata anche più grossa, ma l'efficenza nel taglio della Honda se la scordava.

Infine AL-KO. Io su quelle macchine ci ho lavorato, ahimè. L'ultima che ho avuto per le mani era quella di una famiglia che conosco, usata solo sul prato dinnanzi a casa, prato perfettamente piano con unici ostacoli dei vecchi gelsi.
Beh, a parte la qualità infima di buona parte della componentistica e un paio di scelte ingegneristiche francamente incomprensibili, la cosa che mi ha più stupito in negativo è la fragilità del piatto di taglio.
Almeno fosse roba cinese da eBay o da centro commerciale venduta a prezzi stracciati si potrebbe chiudere un occhio, ma i prezzi sono ai livelli di prodotti di tutt'altra fascia...

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ok, mi sono letto tutto il manuale sul 1211 e ora qualcosa ci sto iniziando a capire .
Ormai sono sempre più indirizzato verso L Honda idrostatico, L unica cosa se qualcuno gentilmente può rispondermi per togliermi gli ultimi dubbi è se il prezzo che ho scritto sopra è buono e se il fatto che ha i sensi di marcia non con i pedali ma a leva può risultare si difficile utilizzo oppure è solo questione di farci la mano .
Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ops ehegeh scusate, ma abbiamo scritto praticamente nello stesso istante.
Beh mi stai togliendo tutti i dubbi, in effetti penso che la qualità delle lame e del motore venga prima di tutto , quindi oggi vado a prenderlo.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Macchina ordinata,
Mi ha fatto un ulteriore sconto di 50€ sul prezzo stabilito quindi Se era già molto valido prima meglio ancora ora :)
Dovrebbe arrivare venerdì, se non è di disturbo ed è la sezione giusta poi chiederò qualche chiarimento soprattutto sulla parte della manutenzione.
Grazie ancora per la dritta .

K

Kakugo

Guest
Guarda, innanzitutto complimenti perché è un ottimo acquisto... oserei dire quasi eccessivo per 1200 metri quadrati ma lo ammortizzerai col tempo risparmiato e con quanto ti durerà. :)

Per quanto riguarda la manutenzione... la macchina è nuova. Per il momento le uniche cose da fare sono la pulizia (meglio dopo ogni taglio) e tenere sotto controllo la pressione delle gomme e la carica della batteria.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ciao, è arrivata la Ferrari .
Non ho potuto ancora provarla perché nel pomeriggio ho messo sotto carica la batteria e sto attendendo che sia carica prima di poter utilizzarlo.
Ho letto la manutenzione ordinaria e al di là del controllo dell olio il manuale dice di controllare anche ad ogni uso il filtro dell'aria.
Ma quindi dovrei ogni volta che la uso prima smontare tutto il blocco del filtro dell aria e controllare come sta messo?
Mi sembra un po' troppo oppure non sono esperto io e invece è una cosa che va fatta davvero sempre?
Grazie
Ciao
Enrico

K

Kakugo

Guest
Il consiglio te lo danno perché la cassetta d'aspirazione è il luogo più comune ove insetti e piccoli mammiferi costruiscono i loro nidi. Ho visto ghiri fare il nido (o provare a farlo) anche dentro una motosega Husqvarna quindi non è una leggenda metropolitana. :D

Se non hai di questi problemi, fai quello che faccio io sui motori Honda, specie quelli professionali come questo: ogni anno o ogni 50 ore lavoro (quello che viene prima) tira giù il filtro dell'aria e dagli una soffiata coll'aria compressa. Quando fatica a venire pulito è ora di cambiarlo.

Alto