• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Honda / John Deere / Castelgarden / Cub Cadet

davide33

Aspirante Giardinauta
Ciao, le prime impressioni:
- molto più silenzioso a lame disinserite rispetto al monocilindrico JD che avevo provato. Puoi stare benissimo senza cuffie
- quando innesti le lame, il rumore è pari, ovvero molto alto. Inoltre, visto che le lame vanno inserite al max numero di giri, il trattorino sacchetta un pò appena le inserisci.
- raccolta e mulching davvero ottimi
- sacco antipolvere fa il suo: il mio vicino alza un sacco di polvere col suo
- devo ancora capire perchè mi è morto tre volte mentre ero fermo e non facevo niente (c'era sempre il sacco molto pieno) ma vedrò le prox volte
- come avevo già visto in negozio, il tasto per tenere la lame attivate in retromarcia è scomodo come posizione; siccome devi anche tenerlo premuto altrimenti si spegne, devo manovrare con una mano sola e non è sempre agevole. Il JD ha una soluzione più facilmente raggiungibile e, a detta del venditore, basta tenerlo premuto appena si va in retro, poi si può mollare.
- in alcuni punti del mio giardino piatto flottante e ruote antiscalpo si sono rivelate fondamentali
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Grazie, entro qualche giorno decido e penso quasi sicuramente di fare la tua stessa scelta.
Ci possiamo tenere informati a vicenda sulle impressioni.
Intanto grazie mille della risposta
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide,
Oggi ho tagliato per la prima volta con il nuovo trattorino.

Ti elenco le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso ( sono solo le primissime impressioni) .
Per tutto il resto sono molto soddisfatto .

Dal bordo alto del cesto di raccolta (subito dietro al sedile di guida)esce un pochino di erba.

Ogni tanto perde i giri come se togliessi l'accelleratore per ridarlo subito dopo.

Le ruote davanti appiattiscono un po' l'erba prima che essa venga raggiunta dal piatto (oggi avevo l'erba un po' altina) .

Il tasto per la retromarcia con le lame azionate è davvero scomodo ( penso si possa escludere)

Saluti
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che mio papà ha preso pieno possesso del trattorino e lo usa solo lui. Io l'ho guidato solo nel giro inaugurale.
Perdite di erba, non me ne risultano, anche se mio papà ora usa solo mulching perchè si trova troppo bene, non lascia a terra davvero nulla se non qualche piccolo mucchietto in alcuni (pochi) punti.

Sui giri, non so aiutarti, scrivevo che a mio papà era morto qualche volta durante le manovre le prime due volte che lo usava. Poi non è più successo (forse perchè gli ho detto di non tenerlo al minimo su alcune manovre ma leggermente più alto di giri). Comunque, anche se rodato, è pur sempre un motore nuovo, quindi concedigli qualche ora di lavoro perchè si molli.

Sulle ruote che appiattiscono l'erba, questo è un problema di tutti i ventrali; poi l''honda col turbofan dovrebbe riuscire a ritirarla su....ti rimane erba non tagliata? A mio papà ha tirato su anche dei sassi ben conficcati sul viale e nonostante gliel'abbia fatto notare, già due volte ne ha preso qualcuno (e la lama ne porta già i segni).

Per il tasto, questo era una cosa che mi ero già accorto in fase di acquisto (molto più comodo sul JD) e che scrivevo anche qui. Oltretutto va tenuto premuto sempre e questo impedisce di manovrare a due mani (qui vince ancora il JD che prevede il rilascio del tasto e che ha anche più sterzo). Per escluderlo, attendi il termine della garanzia e credo che si possa fare un ponte...però io non sono esperto in materia elettrica e non saprei aiutarti.
 

robe85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono indeciso tra l acquisto di un cub cadet xt3 qr95 al prezzo di 3900 euro e un honda hf2417 al prezzo in offerta di 4099,
ho da tagliare un giardino in leggera salita quale mi consigliate dei due?
cub cadet come è come qualità?
 
Alto