• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta trattorino: 6000 mq e budget da 2500€

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto un po' di giri da rivenditori delle mie parti e le possibilità si restringono, il che forse è un bene, a due scelte.

Nel caso di trattori usati, due modelli mi sono stati proposti, il primo:

2015-05-20 13.12.01.jpg

Su cui chiedono 6000€ senza accessori, e il secondo (più vecchio):

2015-05-20 13.11.38.jpg che a 4000€ porterei a casa. Su quest'ultimo, che sarebbe a budget con gli accessori, il vicino/socio non è molto convinto vista l'usura del mezzo...che mi dite in generale su questi mezzi?

Qualora il vicino si ritirasse tornerei alla vecchia scelta del trattorino rasaerba e qui sono arrivato ad un bivio (doppio):

1. Husqvarna TS 142
2. Snapper SPX 100
3. Husqvarna TS 242
4. Snapper SPX 200

La prima domanda è: quale marca è preferibile tra le due? La seconda domanda è: tra i primi 2 e i rispettivi ultimi 2, la differenza di costo è giustificabile? Da quel che capisco si tratta di modelli "base" e "top" ma non vedo enormi differenze tecniche (magari perché non me ne intendo), per cui ho il dubbio che magari uno dei primi 2 sarebbe più che sufficiente...
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Comunque rimanendo sui trattorini a benzina che hai citato, penso che già i primi due siano già sufficienti per la metratura che devi tagliare...
 
K

Kakugo

Guest
La differenza tra i due Huskie è... tutto.
Il 242 ha una trasmissione migliore, un motore B&S di tipo commerciale, cesto raccolta di serie, piatto di taglio più robusto con attacco delle lame elettrico... insomma una macchina professionale o per chi ha grandi prati da gestire.

Gli Snapper sono più o meno la stessa cosa. Lo RPX 200 ha pure un motore bicilindrico e il cofano motore in lamiera, che sembra una stupidaggine, ma non lo è.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
ok, ci stiamo avvicinando alla scelta...dubbio/conferma da sciogliere: Snapper o Husqvarna? Leggendo nel forum sembra esserci una preferenza verso Snapper, per aggiungere un dettaglio diciamo che l'assistenza Husqvarna l'avrei a 5 Km, quella Snapper a 60 Km....

Altro dubbio sul motore. Ho trovato questo post di Dalmonte (peccato non si possa taggare):
Ci sono motori bicilindrici come il 7220 brigge Stratton,che in fase di taglio normale su trattorino da 200kg,consuma anche 3lt/ora. Una follia per le prestazioni che ha.

Vuol dire che lo snapper Spx 200 in realtà non porterebbe solo benefici ma in teoria un non trascurabile problema consumi?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, enetrmabe le marche sono prodotte da gruppi industriali enormi e serissimi (se Husqvarna non ha bisogno di presentazioni, Snapper è un marchio di proprietà Briggs & Stratton).
Husqvarna ha a mio parere il non trascurabile difetto di ricambi decisamente cari (cinghie e lame prima o poi dovrai cambiarle: sono parti di consumo), ma vista la distanza dal centro assistenza probabilmente la cosa si bilancia.

Per quanto riguarda i motori, Dalmonte ha perfettamente ragione sui consumi dei B&S bicilindrici, sia INTEK che Professional/Commercial: sono decisamente elevati per le prestazioni, tanto che B&S ha introdotto una nuova famiglia di bicilindrici di punta, progettata e costruita da Daihatsu (che può attingere a piene mani alle risorse Toyota, cui appartiene) in Giappone, proprio per bilanciare consumi e prestazioni nei propulsori di fascia più elevata.
Certo, il meglio sui motori plurifrazionati sarebbe il diesel, ma i vari Perkins, Kubota e Lombardini/Kohler hanno prezzi veramente inavvicinabili per il privato.

Per quello che devi fare tu, a meno che non vuoi il trattore standard di cui abbiamo già parlato, un buon monocilindrico è senz'altro sufficiente.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

solo per chiudere il post, alla fine ho scelto il trattorino Husqvarna TS 242....per ora l'ho usato un paio di volte con poca erba, ma sembra robusto...aspetto erbe più impegnative per un giudizio serio.

Grazie a tutti per i consigli!
Paolo
 
Alto