• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Trattorino per oliveta tenuta a prato

Ebolkhan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi qualche minuto per un consiglio. Ho acquistato da circa un anno un appezzamento di terreno di circa 8000 mq. prevalentemente destinato a oliveta e qualche altro frutto per complessivamente circa 140 piante. Il terreno non è lavorato ma lasciato a prato e presenta una pendenza non troppo accentuata 7%/10% e qualche dosso. La prima annata ho gestito il prato usando uno STIGA Estate B&S 500 cc a trasmissione Idrostatica e piatto centrale da 97 cm. di oltre 10 anni regalatomi dal precedente proprietario che tuttavia comincia a manifestare problemi di trazione (frizione ?) ed al piatto di taglio veramente in cattive condizioni. Insomma si comincia a pensare alla sostituzione. Guardando un po’ in giro mi sono imbattuto in due possibili alternative al classico Trattorino a piatto centrale che come tipologia di attrezzo mi crea qualche problema per avvicinarmi abbastanza agli olivi e un uso smodato della retromarcia per lavorare vicino al tronco degli olivi. Le alternative proposte sarebbero un Grillo 7.18 o analogo mezzo in casa Orec che sinceramente non mi affascinano tanto sia per il prezzo (stiamo sopra ai 6000) sia per la larghezza della monolama ( 84 cm), oppure un mezzo della serie Z della John Deere ( lo Z345M). Premettendo che sono un totale inesperto in queste macchine, i Trattorini bassi tipo Grillo mi sembrano più adatti a situazioni in cui c’è da affrontare erba “robusta” e arbusti per via di tagli meno frequenti e pendenze di una certa entità. Io posso dedicare un giorno alla settimana al taglio nel periodo di crescita forte e credo di non dover affrontare situazioni di giungla mantenendo questa frequenza, sarei quindi attirato dallo zero-turn a leve, ma la mia incertezza riguarda l’uso di uno zero-turn in terreni in pendenza, seppur come detto non esagerata oppure con erba di un paio di settimane nel periodo Aprile-Maggio- Giugno. Chi ha un parere/esperienza da fornirmi ?


 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Uso un Hustler FastTrak zero turn per gli sfalci nei filari di 3 ettari di vigneto in gran parte con pendenza. Bisogna prenderci la mano, ma non si muove e quando molli le leve la trazione idrostatica frena automaticamente. Unico accorgimento, al posto delle ruote tradizionali ho montato quelle con battistrada a V da trattore, altrimenti sull'erba bagnata e soprattutto con il fango si riempiono e perdono trazione.
 
Alto