• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Honda / John Deere / Castelgarden / Cub Cadet

davide33

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi chiedo consiglio su acquisto trattorino nuovo con raccolta per circa 3000 m2. Mulching non indispensabile (ma se c'è, meglio).
Questi i trattorini che ho visto e sono indeciso (so che sono tutti un pò sovradimensionati per la mia metratura ma preferisco così).

Honda HF2417HM (circa 4000€)
Motore GCV530 bicilindrico
Taglio 102 cm
Pro: buon motore, tecnologia turbofan, selettore mulching molto comodo (senza bisogno di rimozione cesto e inserimento tappo)
Contro: prezzo

Castelgarden PTX200HD (circa 3500€)
Motore B&S Intek 7220 bicilindrico
Taglio 102 cm
Pro: prezzo
Contro: assale anteriore non in ghisa, poca comodità (mi trovo il volante molto più tra le gambe rispetto agli altri), consumo motore (scelgo un bicilindrico anche per minori consumi e leggo da Kakugo e Dal Monte che invece il 7220 consuma molto...)

John deere X135 (circa 3500€)

Motore B&S Intek, 656 cc, bicilindrico (mi sembra sia sempre serie 7, quindi immagino uguale al Castelgarden, anche se il venditore mi dice che è realizzato da B&S su specifica JD...)
Taglio 92 cm
Pro: il più confortevole per spazio tra gambe/volante e sedile, piatto di taglio molto solido di elevato spessore
Contro: niente ruote antiscalpo (ho un campo con alcune irregolarità e le ruote potrebbero rivelarsi utili), consumo motore

Cub Cadet XT2 PR95 (credo attorno ai 3800 €)
Motore Kawasaki 603cc bicilindrico
Taglio 95 cm
Pro: sul catalogo dicono il miglior raggio di sterzo della categoria
Contro: non sono ancora andato a vederlo e non conosco come va il motore. Cesto 240 lt (il più piccolo)


Vi chiedo un vs parere soprattutto in merito alla bontà dei motori e relativi consumi.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo per la pronta risposta.
Avrei detto che il Cub Cadet non fosse cosi malaccio, visto l assale in ghisa basculante, il ridotto raggio di sterzata e il motore kawasaki...

Per quanto riguarda il Castelgarden, non so se lo renda meno indecente ma stasera mi ha richiamato il venditore che me lo farebbe a 3300e e mi ha rassicurato sui consumi del b&s intek 7220 (molti suoi giardinieri lo usano).
 
K

Kakugo

Guest
Se sono gli stessi giardinieri che ho visto all'opera qualche tempo fa, garanzia di qualità! :D

Vedila così: se Honda costa e vale 4000 euro ed è il riferimento, gli altri mezzi devono avere una differenza di costo che rifletta la differenza di qualità. Tra i tre concorrenti quello più vicino ad avere una differenza di costo che rifletta la differenza quantitativa è il Deere.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Infatti il Deere è quello che mi ispira di più dopo l'honda. La robustezza del piatto, il fatto che il piatto sia molto flottante verticalmente (ottimo per il mio campo dietro casa che non è proprio un tappeto da golf) e la buona ergonomia di guida mi piacciono.
Rimane il dubbio del motore b&s e del consumo...
 
K

Kakugo

Guest
Con 3000 metri quadrati da tagliare non penso andrai in rovina per i consumi del motore, specie dopo aver speso migliaia di euro di trattore.
Come detto Honda è il riferimento, gli altri vengono dopo, e non solo per via del motore.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
grazie per le tue considerazioni. lunedi vado dal venditore, che dispone sia di honda che jd, e decido.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
alessandro, per il giardino di casa (circa 800 m2) mio papà usa un tagliaerba elettrico a spinta da 15 anni che funziomla ancora oggi benissimo. quando la taglio io, uso l'elicoidale a spinta della fiskars che è una bomba ma per mio papà risulta alla lunga troppo faticoso. per il campo dietro casa (circa 2000m2, con fondo un po irrregolare) usiamo un bcs goldoni a 4 ruote.
Ora che ho comprato una casa per conto mio, l intera cura del giardino rimane nelle mani di mio papà che non è più un giovanotto: spingere l elettrico gli crea dolori cosi accendere il bcs a strappo per problemi alle spalle. Abbiamo cambiato quest anno anche il motore della barca, abbandonando un perfetto evinrude ad accensione manuale per un honda ad accensione elettrica. Quindi lunedi compriamo un trattorino che permetta di tagliare sia il giardino che il campo dietro casa, in modo che la cura del giardino torni ad essere un piacere.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Acquistato ieri honda hf2417hm con un ulteriore sconto rispetto all'attuale promozione da volantino honda e deflettore per scarico a terra in omaggio.
Per chi risiede in provincia di venezia, consiglio il rivenditore honda e jd di Martellago. Titolare cortese, super disponibile (ha fatto fare un breve giro a me e mio papà su un jd nuovo perchè avevo delle perplessità sulla comodità dei pedali e poi anche sull honda per valutare anche la differenza di seduta e posizione di guida), e di fronte ai miei dubbi tra jd e honda, mi ha dedicato molto tempo nell'illlustrarmi anche le più piccole peculiarità di uno e dell'altro (solo per fare un esempio, la particolare conformazione antipolvere del cesto honda utile quando si lavora sul secco), infine negozio molto ben fornito con quasi tutti i modelli della gamma honda, jd e wolf in esposizione completo di officina. Davvero una piacevole esperienza di acquisto.
Ora non mi resta che attendere tre giorni per ricevere il nuovo trattorino!!!
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, anche io oggi sono andato a vedere Hf 2417 hm .
L'hai già provato a casa?
Come ti sembra?
 
Ultima modifica:

davide33

Aspirante Giardinauta
me lo consegnano domani.

per il frontale, ovvio che arriva dove un ventrale non puo arrivare. con il ventrale avrai piu punti del giardino dove ti servira rifinire con un rasaerba o altro.

ma per me era indispensabile la raccolta e l unico disponibile è il grillo. ma se vuoi un bicilindrico e bilama, ti costa molto di piu del 2417. e il 2417, a detta del venditore, non ha eguali in quanto a capacita di raccolta, anche con erba alta e bagnata.

se invece non ti interessa la raccolta e magari ti va bene pure un monocilindrico, puoi risparmiare con un stiga, castelgarden...
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Io preferisco la raccolta perché non sono sicuro che il mulching nel mio caso vada bene.
Tu hai scelto il 2417 perché vuoi fare sia mulching che raccolta?
Te lo chiedo perché stavo valutando anche il 2315 hm costa 800 euro meno e l'unica differenza (a parte i 10 cm di piatto che a me non cambiano la vita) è che uno fa il mulching e l'altro no.
Anche il motore è lo stesso e con la stessa potenza.
Il grillo bicilindrico e raccolta costa mille euro di più del 2417 se non sbaglio, ma su macchine che durano 15 anni ed oltre si possono valutare queste differenze di prezzo.

Sono molto indeciso
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ho scritto una castroneria, scusate.
Il motore non è lo stesso tra i due modelli.
Hanno gli stessi KW ma uno dovrebbe sviluppare 15 CV mentre l'altro 17.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
anche il 2315 è un ottimo trattorino. era esposto a fianco del 2417 e l ho guardato bene. allora:
- seduta ed ergonomia sono gli stessi
- entrambi bicilindrici (gcv520 contro gcv530, quindi 9,4 contro 9,9 kw)
- assale anteriore in acciaio saldato e non monoblocco in ghisa come il 2417 (ma qui entriamo sulle finezze tecniche)
- piatto di taglio solidale alla trattorino e non flottante in verticale come il 2417 (se devi tagliare un prato normale senza sconnessioni, avvallamenti grandi ti va bene lo stesso) e quindi niente ruote antiscalpo.
- niente tecnologia turbofan per una migliore raccolta (ma sono certo che anche il 2315 si difende molto bene rispetto ai concorrenti).
- sacco normale contro sacco antipolvere (anche qui, se non devi tagliare su tratti secchi o erba molto rada dove alzeresti molta polvere, non ti cambia la vita)

Sul grillo non so aiutarti, per me quasi 4000e per l honda erano gia oltre il budget. e il sistema di commutazione mulching / raccolta del 2417 è comodissimo.
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, non avevo fatto caso a tutti questi dettagli.
Il sacco antipolvere non c'è l'ha soltanto la versione con cambio meccanico SB mentre l'HM lo ha.
 
K

Kakugo

Guest
Ricordo solo che Honda vende il 2315 come residenziale ed il il 2417 come professionale. Ecco perché delle differenze tecniche state vedendo. ;)
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ho visto adesso che quello idrostatico ha il sistema Turbofan (che adesso si chiama Optiflow).
Solo la versione con cambio meccanico ne è sprovvista.
Quindi ricapitolando le differenze sostanziali dovrebbero essere le seguenti:

Lama 10 cm più corta

Piatto senza ruote antiscalpo

Lame asincrone contro lame sincrone

Possibilità di mulching ( anche se sul sito scrivono opzionale per il 2315 HM )

Potenza motore con differenza di 2 cv (17 contro 15)

Differenza di prezzo tra i due 800,00 euro
 
Alto