• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta trattorino: 6000 mq e budget da 2500€

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno vorrei trasformare il mio terreno (di circa 6000 mq) da terreno agricolo, fresato etc, a prato per una manutenzione più semplice e più vivibile. Per questo vorrei, dopo opportuna spietratura e rullata (giusto?), comprare un trattorino rasaerba adeguato tale da rendermi autonomo nei lavori...

Ho fatto qualche giro e mi hanno proposto per un Oleomac (105/16kh) a 3300€ o un solo by Al-Ko (92.5 HD) a 2500€...ma non sono convintissimo dalle marche, dopo aver letto diversi forum.

Con il mio budget che prodotti mi consigliate? Meglio trattorini con piatto frontale o classici?

Ho mille domande ma inizio con 2 :)
 
K

Kakugo

Guest
Allora, il mio primo suggerimento è di dare un'occhiata agli usati disponibili nella tua zona.
Col tuo budget si portano a casa ottime macchine in buone condizioni, quali Kubota e Murray, che da nuove hanno prezzi inaccessibili e che durano una vita anche solo con una minima manutenzione.

Se l'usato non c'è, da un'occhiata a Snapper (come Murray di proprietà Briggs & Stratton: si posiziona un gradino più in basso dell'altra marca), Castelgarden e Mountfield (stesse macchine con differenze di dettaglio). Rispetti il budget e porti a casa prodotti comunque estremamente validi. Come sempre occhio ai motori: se gli Snapper ovviamente montano solo motori B&S (una garanzia), gli altri vengono con B&S, Honda e "propri", ovvero sia cinesi rimarcati. Gli ultimi vanno evitati a tutti i costi.
Onestamente a me il piatto frontale non fa impazzire, poi questione di preferenze personali.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per il primo feedback...in effetti ci sarebbe un Murray Briggs e Stratton da 18HP serie 7200 V-twiin BICILINDRICO (sono in attesa della scheda tecnica) a 2400€...non ho capito se ha scarico laterale e niente raccolta, ma anche qui ho un dubbio...cosa mi serve? Sono disposto mediamente a tagliare l'erba anche tutti i sabato mattina, diciamo che in generale meno fatica faccio meglio è...a questo punto meglio cesto di raccolta, scarico laterale o mulching?
 
K

Kakugo

Guest
Se mi dai il modello esatto del Murray vedo le specifiche.

Tieni conto che l'azienda americana produce essenzialmente due linee: una con scarico posteriore e scarico laterale. Anche per i modelli che non lo hanno di serie è possibile avere (pagando) il cesto di raccolta. Quasi tutti hanno il kit mulching incluso. Tranne due o tre eccezioni hanno tutti trasmissione idrostatica e un paio hanno anche il cruise control (utile su grandi spazi piani e senza ostacoli).
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Visto che vorrai tagliare regolarmente l'erba spontanea che verrà su dal tuo appezzamento Ti consiglio vivamente un vecchio caro munita con piatto dietro. A 10km da casa mia c'è uno che ne ha sempre molti, ed un mio vicino un anno fa ne ha preso uno con piatto da 1,5mt a poco più di 3000€
Kubota VARI - 1990 - Italia Con questo fai della strada,i trattorini sono più da prato seminato è tenuto a modo,ma visto che tu vuoi lavorare meno immagino che il prato all'inglese non è quello che vuoi fare. In più i modelli che stai guardando sono per per Superfici non superiori a 4000 mq
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte, ma intendi un trattore con trincia? Ci avevo pensato ma ho il dubbio che per scendere al mio budget sia necessario prendere un usato usato parecchio, e quindi andare incontro ad una manutenzione fuori dalla mia portata (a motori sono a zero!)...mi rendo conto che il lavoro sarebbe molto più efficiente...ma un modello di esempio ce l'avresti sottomano giusto per capire?

Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,non col trincia dietro, ma con un piatto a lame come un trattorino ma sempre attaccato al sollevatore è presa di forza. Il modello che ha preso a poco più di 3000€ (credo 3300€) è simile a quelli che vedi nel link che ho postato. Ora non ricordo il modello esatto,comunque un vecchio kubota 3cilindri anche se con 3000 ore, ti durerà sempre di più che un trattorino da 3000mq da prato. Poi la versatilità che avresti col kubota. Un domani vuoi farti l'orto,ti compri la fresa e via. Per 6000mq di erbaccia,ti ci vuole un trattorino di fascia superiore,4500/5500€
 
K

Kakugo

Guest
Husqvarna motorizzato Kawasaki... bella macchina. Ricordati di togliere la chiave dalla toppa quando ti fermi se no il contaore continua a correre...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,attenzione non ti sto dicendo che Un trattore a tutti gli effetti con piatto senza raccolta sfalcio,vada meglio di un trattorino. Nel tuo caso si. Dobbiamo distinguere un terreno adeguatamente preparato per una semina di un prato più o meno ornamentale,con un terreno rappezzato e livellato per la crescita spontanea di erba naturale. Non mi sognerei mai di calpestare il mio prato con un trattore, lasciando ruotate dentate e sfalcio a terra. Se vuoi entrare nella prigione di un prato inglese da 6000mq ti consiglierei un bel trattorino io,ma fidati che sarebbe la spesa minore!
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao...parlandone un po' con il vicino (parente stretto) è venuta fuori la possibilità di prendere il trattorino a società...a questo punto il budget potrebbe arrivar facilmente a 6000€ o qualcosina in più, e il terreno in totale sui 9000 mq...immagino valga ancora di più la preferenza per un trattorino usato con fresa e piatto vero? Modelli da consigliare?
Un meccanico di zona mi diceva di cercare modelli dai ricambi facili da trovare, ma non so in che marche/modelli la cosa si possa tradurre...
 
K

Kakugo

Guest
Con quel budget ti ci stanno ottime macchine.

Tra i marchi da prendere in considerazione (inutile farti fare 100km per comprare una macchina che comunque ti dovrà essere consegnata a casa), Iseki, Kubota, Husqvarna/Jonsered (stesse macchine con marchi diversi: per il vostro uso combinato meglio i motorizzati Kawasaki) e Murray (per il vostro uso meglio i motorizzati Intek). I John Deere evitali assolutamente: costano cari e la robustezza lascia molto a desiderare.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un paio di foto della vegetazione spontanea che c'è sul terreno. Magari si capisce poco o nulla, magari riuscite a dirmi se è sempre meglio un trattore di un trattorino rasaerba per la mia situazione. Volendo il terreno potrebbe scendere a 4000 mq (i restanti li farei in parte fresare in parte un viale di ghiaia)...

Ecco le foto:
17284645802_9aeab6e461_z.jpg 17377841455_c3c9b703ac_z.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ecco, quella è una macchina che fa per te. Ricordo che il concessionario di lugo a settembre scorso In occasione della fiera biennale lo dava in offerta con la fresa a € 5900 Però non ricordo se c'era da aggiungerci l'Iva. Quanto te lo fanno? Ricordo che ero interessato anch'io a quel trattore,se lo facevano col piatto centrale l'avrei preso, ovviamente con i gommoni da garden. Avendo il sollevatore e la presa di forza, ci fai qualsiasi cosa. E poi è doppia trazione
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in realtà esattamente lo stesso prezzo...e non ho capito se iva inclusa o meno. Usato praticamente non se ne trova...quindi niente piatto centrale? Cavolo, in effetti mi sembrava comodo ed economico il piatto centrale...
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Forse per la tua situazione potrebbe andar bene anche un piccolo trattore con una trincia con sistema di raccolta e coltelli a paletta incvece che ad Y...la Peruzzo mi ispira fiducia, qualcuno la conosce o ha avuto riscontri di queste attrezzature?
Come cifra complessiva dovrebbe rientrare nel budget...
 
Alto