• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo con la Schlumbergera...

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Dopo il fracasso dell'anno scorso dove purtroppo non sono riuscita a salvare dal marciume una Schlumbergera Truncata bianca che mi era stata regalata, quest'anno ci riprovo con questa : schlumbergera truncata.4.jpg
Qualcuna sa dirmi se ha un nome particolare questa varietà in questo colore..? Grazie in anticipo!:ciao:

cerastium

Maestro Giardinauta
Cori molto bella questa Schlu ma scordati che potresti trovare il nome del cultivar ,
ogni anno vengono sfornati ibridi a decine ed i colori altro non sono che bianco ,rosa ,rosso ,salmone>> con la variazione di pistillo bianco ,rosso o fuxia :ROFLMAO:

Per la cronaca le S.truncata non sono il Cactus di Natale ,loro spontanea fioritura cade esattamente 1 mese prima di Natale ma con il clima in Europa e con le pratiche colturali
la fioritura facilmente si sintonizza col periodo natalizio.
Spero proprio che potrai averla a lungo questa pianta ,rifletti sulla dinamica in quale ti è morta la preccedente e correggi.:su:

cori_93

Apprendista Florello
Che bel colore. Fai bene a riprovarci, io ne ho 2 da un mese. Son così belle. La tua ha proprio un bel colore.
Grazie mille, in effetti l'ho presa proprio perchè non era il "solito" bianco, rosso o fucsia.. Ha delle sfumature di rosa e man mano che il fiore sboccia e "invecchia" si schiarisce fino a diventare giallo chiaro ma sempre con il pistillo fucsia.. Cercando qua e la dovrebbe essere la varietà "Christmas Flame".. Se lo fosse sarebbe bello, soprattutto avendola trovata da Lidl e pagata un prezzo irrisorio, 1.99 €, vorrebbe dire che per una volta ho avuto un colpo di fortuna!!:LOL:

cori_93

Apprendista Florello
Cori molto bella questa Schlu ma scordati che potresti trovare il nome del cultivar ,
ogni anno vengono sfornati ibridi a decine ed i colori altro non sono che bianco ,rosa ,rosso ,salmone>> con la variazione di pistillo bianco ,rosso o fuxia :ROFLMAO:

Per la cronaca le S.truncata non sono il Cactus di Natale ,loro spontanea fioritura cade esattamente 1 mese prima di Natale ma con il clima in Europa e con le pratiche colturali
la fioritura facilmente si sintonizza col periodo natalizio.
Spero proprio che potrai averla a lungo questa pianta ,rifletti sulla dinamica in quale ti è morta la preccedente e correggi.:su:
Ciao, grazie per la risposta! Guarda cercando sul web ho trovato che la varietà potrebbe chiamarsi "Christmas Flame" ma immagino come sia difficile stabilire il nome esatto.. L'ho scelta proprio per il colore insolito, diverso dai più "classici" (ma comunque molto belli) rosso, fucsia e bianco.. Quella che avevo prima non è morta per un mio errore di coltivazione diciamo, mi era stata regalata tenuta in torba fradicia che anche a distanza di 5 giorni gocciolava acqua, una cosa bruttissima, allora avevo provato a travasarla in terra asciutta anche col rischio di perdere la fioritura ma dopo altri 2 giorni è marcita completamente..
Quella che ho adesso invece non la bagno da ormai una settimana e al momento dell'acquisto il terreno era molto fresco e pochissimo umido.. Speriamo in bene!!:D

Platycodon

Florello
Davvero bel colore, pensare che a lidl ho fatto una scappata, le ho viste ma non ho guardato i particolari, se la vedevo di certo la prendevo :)

cori_93

Apprendista Florello
Davvero bel colore, pensare che a lidl ho fatto una scappata, le ho viste ma non ho guardato i particolari, se la vedevo di certo la prendevo :)
In effetti è un colore insolito che qui dalle mie parti non ho mai visto in garden center, vivai, serre e quant'altro dove dovrebbero avere una vasta varietà di piante.. Ci sono sempre solo quelli monocolore, comunque da Lidl hanno belle piante, almeno a mio parere, non ho mai avuto problemi..:)

Alto