• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi divora-Schlumbergera!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, qualcuno sa chi è il "simpatico" essere che riduce in questo modo Rhipsalidopsis e Schlumbergera? :squint:
Già dall'anno scorso ho avuto la mia bellissima Schlumb decimata da costui; sono riuscita a salvare solo un paio di talee, mentre la Rhip a fiore bianco è andata del tutto (ho salvato solo UN articolo!)... :cry:
Trovo dei fori sugli articoli, che vengono mangiati completamente dall'interno, lasciando solo una "buccia" avvizzita. Azione simile alla farfallina dei geranei, per intendersi.
Stamattina ho beccato un colpevole sul fatto, era un bel bruco verde e ciccione, lungo circa un centimetro.
E' dall'anno scorso che annaffio con Confidor e propino pasticche di Provado ma evidentemente gli fanno un baffo! :squint:
Conoscete qualcosa di efficace?

P.S. La bestiaccia non l'ho fotografata perchè quando ci ho pensato l'avevo già torturato e sterminato... :fischio:

rip1.jpg


rip2.jpg
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
So che qualcuno riesce ad eliminare i parassiti con un rimedio naturale anche se un pò puzzolente, ovvero spruzzando sulle foglie dell'acqua in cui è stato sciolto del sapone di marsiglia e della cenere di sigaretta, fatto macerare del tabacco ed un paio di spicchi d'aglio..

Io sinceramente non ho mai provato e vado direttamente con le maniere forti.. però boh..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho avuto dei problemi con dei bruchi sulla Schlumbergera. Se è la stessa bestiaccia anche a te, facendo qualche spedizione punitiva col buio è più facile beccarla :mazza:. I danni mi sembrano molto simili a questi, ma la responsabile è segnalata soltanto in nord Europa. Tu che dici? Anche il vermetto di persona è simile?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a4/Eposlarvae.jpg
Ciao, i danni alla pianta e i "residui" che ho trovato attorno ai vasi sono molto simili a QUESTI.
Ammetto di non aver osservato molto attentamente il bruco perchè ha prevalso l'istinto omicida :mazza:, però direi che NON assomiglia a quello della tua foto. Prima di tutto direi che non aveva zampe (o se le aveva erano piccolissime), poi il colore era proprio verde smeraldo (anche quello del link che ho postato io mi sembra un po' troppo "sbiadito").

Il nome "anglofono" caterpillar, comunque, rende molto bene l'idea! :martello2
Continuo a cercare per vedere se trovo qualcosa di più somigliante...
 

lory82

Apprendista Florello
Elebar, ho visto la foto ed è lo stesso bruchetto verde che ho trovato stamattina sul geranio di Commy e sulla tradescantia albiflora!!! :burningma :burningma

Proprio pochissimi minuti fa ho postato un messaggio in un'altr discussione con la foto di una farfalla!

Foglie mangiate proprio!! E tanti escrementini dapertutto!!

Le ho uccise senza pietà... :ciglione: Facevano pure senso.. Si contorcevano tutte quando venivano toccate

Spero di non trovarne altre... :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E...
Proprio pochissimi minuti fa ho postato un messaggio in un'altr discussione con la foto di una farfalla!

...
Ciao, sono andata a vedere il tuo messaggio :squint:; non so se la malefica Cacyreus si è messa a pasteggiare anche con le succulente, di sicuro il mio bruco NON era di Cacyreus: effettivamente il "mio" era verdone come quelli MA le larve della Cacyreus si riconoscono molto bene perchè hanno delle caratteristiche "bretelle" fucsia, linee longitudinali che lo caratterizzano proprio. I tuoi le avevano? :rolleyes:
Anche il mio si è "contorto" quando l'ho sgamato! :squint:
 

lory82

Apprendista Florello
No Elebar, non avevano quelle tipiche "bretelle" fucsia. Erano proprio come il bruchetto che hai postato tu..
Ma la cosa che mi ha colpito, i "ricordini" che mi ha lasciato... Bleah!

Sulla tradescantia ne ho trovati due, ma i danni per fortuna non sono stati eccessivi. Forse quelle foglie non le piacevano!
Ma alcune foglie del geranio di Commy erano proprio divorate... :burningma
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Però vorrei capire una cosa.
Il bruco malefico lascia buchi rotondi molto ben delineati sulle foglie, e sopratutto lascia gli escrementi neri inequivocabili...
Le tue "foglie" Elebar hanno come, non sò come spiegarmi, la pellicina sollevata o mi sbaglio.
Dalla foto evinco un problema simile avuto su una rhipsalidopsis: problema fungino non da insetto.:confuso:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! anche io sono stata colpita quest'estate e ho risolto il problema spruzzando del sediazol.
non è il massimo per l'ambiente.....però funziona...si potrebbe provare anche con acqua detersivo per piatti.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
questi brucotti verdi che lasciano quelle cacchine nere ho visto che nelle succulente ci si infilano: uno l'ho beccato che si stava costruendo un 'cratere' a misura nell'echinopsis, non so se per mangiarsi la polpa o per svernare. e con le grasse non lo avevo mai trovato prima di quest'anno (già lo scrissi). pensavo... non datemi della matta: visto che i residui che lascia sono di un certo spessore, perché non utilizzarli come fertilizzante? e col freddo, schiatteranno o no? per ora, a meno di non identificarlo senza fatica, non sto facendo molto (e sì che si stanno pappando de tutto, dal sedum al plumbago!), fidando nel generale inverno, ma se resiste alle basse temperature, dovrò armarmi!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Però vorrei capire una cosa.
Il bruco malefico lascia buchi rotondi molto ben delineati sulle foglie...
Si, però oltre al buco continua a papparsele anche dal di dentro :squint:; avevo supposto che questa fosse l'evoluzione, cioè
buco > pellicina sollevata > avvizzimento completo (vedi QUI).

Se invece i problemi sono due e si aggiunge anche il fungo, sono veramente felice! :azz:
A scanso di equivoci :rolleyes:, con che si tratta quel fungo, va bene il penconazolo (che ho già in casa)?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quoto verdy secondo me comunque è un ripsalidopsis e non una sclumbergera
Si, questa nella foto è una Rhip, ma il simpaticone mi si è pappato ANCHE la Schlumb! :mazza:

Il freddo che farebbe male al bruco fa male prima alla pianta :rolleyes:, mi tocca tenerle dentro casa in inverno...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, però oltre al buco continua a papparsele anche dal di dentro :squint:; avevo supposto che questa fosse l'evoluzione, cioè
buco > pellicina sollevata > avvizzimento completo (vedi QUI).

Se invece i problemi sono due e si aggiunge anche il fungo, sono veramente felice! :azz:
A scanso di equivoci :rolleyes:, con che si tratta quel fungo, va bene il penconazolo (che ho già in casa)?

Ma le tracce del bruco le trovi? ossia il bruco lo vedi solo la sera, xkè si mimetizza maledettamente di giorno, quindi la sua presenza sono le cacchette nere.
x i trattamenti anticrittogamici uso solo la poltiglia bordolese o il solfato di rame.
Non so dirti se il prodotto da te nominato va bene.:embarrass
C.que, controlla bene, xkè i cactus delle foreste sono molto resistenti ai parassiti animali, quindi propendo x attacco fungino.
Fammi sapere. Ciao :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma le tracce del bruco le trovi? ossia il bruco lo vedi solo la sera, xkè si mimetizza maledettamente di giorno, quindi la sua presenza sono le cacchette nere.
x i trattamenti anticrittogamici uso solo la poltiglia bordolese o il solfato di rame.
...
Ok, qualcosa a base di rame ce l'ho, ci aggiungo anche il Topas tanto per gradire... :squint:

I fori e i danni li ho trovati fin dall'anno scorso; dopo i ripetuti trattamenti con Confidor/Provado e l'eliminazione delle parti danneggiate (il 90%! :cry: della Schlumb, il 99 e passa di una Rhip di cui è rimasto superstite UN SOLO articolo :embarrass e qualche danno su un'altra Rhip, questa nella foto) la situazione sembrava stabilizzata.
In estate le tengo fuori, quindi non ho notato più di tanto gli escrementi. Finora il malefico non lo avevo MAI visto di persona! :squint:
Oggi le stavo controllando è ho notato un articolo quasi completamente staccato, quindi l'ho "smosso" e il malefico è caduto (insieme all'articolo di cui sopra!), divincolandosi come diceva Lory. Ho quindi spostato i vasi vicini ed ho trovato gli "escrementini" attorno al vaso.
Quel che mi preoccupa è che il Confidor gli fa un baffo :fifone2:, devo ricorrere al napalm? :martello2
 

marica

Apprendista Florello
io ieri ho trovato 2 bruchetti verdi chiaro ch si pappavano un semper,molto gentilmente li ho sfrattati sulle piante sotto la mia terrazza:D:D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOO!!!
Cosa mi dite?!?!?!? Bruchi anche sulle epifite?????
Avevo rinunciato ai gerani ma...le nataline e le pasqualine nooooooo...
uff...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ok, qualcosa a base di rame ce l'ho, ci aggiungo anche il Topas tanto per gradire... :squint:

I fori e i danni li ho trovati fin dall'anno scorso; dopo i ripetuti trattamenti con Confidor/Provado e l'eliminazione delle parti danneggiate (il 90%! :cry: della Schlumb, il 99 e passa di una Rhip di cui è rimasto superstite UN SOLO articolo :embarrass e qualche danno su un'altra Rhip, questa nella foto) la situazione sembrava stabilizzata.
In estate le tengo fuori, quindi non ho notato più di tanto gli escrementi. Finora il malefico non lo avevo MAI visto di persona! :squint:
Oggi le stavo controllando è ho notato un articolo quasi completamente staccato, quindi l'ho "smosso" e il malefico è caduto (insieme all'articolo di cui sopra!), divincolandosi come diceva Lory. Ho quindi spostato i vasi vicini ed ho trovato gli "escrementini" attorno al vaso.
Quel che mi preoccupa è che il Confidor gli fa un baffo :fifone2:, devo ricorrere al napalm? :martello2
Si, il napalm fa un certo effetto.:hehe:
Quando mi ha attaccato le kalandive in fioritura, l'insetticida lo usava come digestivo.:martello2
L'ho sconfitto andando a caccia la sera, con la torcia elettrica e pinzetta. Di notte sono molto vispi, e si annidano sotto le foglie.
Buon lavoro.:love_4:
 
Alto