• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa pianta così folta?

mazinga

Master Florello
La possiedo pure io è una perenne ma il nome non me la ricordo sono dei Garofanini di montagna rosa
rsz_005.jpg
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrebbe essere un Dianthus, cioè un garofano, purtroppo senza vedere il fiore non so dirti la specie, anche perchè non sono esperta ed esistono tantissime specie e ibridi di questi fiori. Se vuoi puoi provare a fare una ricerca per immagini in Google usando il nome Dianthus e vedere se tra le foto ne salta fuori qualcuna che ricorda i fiorellini del tuo.
Molti garofani sono perenni, anche se spesso vengono venduti come piante annuali. Sono anche resistenti, per esperienza personale è più facile annegarli con troppe innaffiature che farli morire di sete o di freddo: piantali ed ignorali e avrai dei bei cuscinetti fioriti in poco tempo. :eek:k07: Quando i fiori sono seccati puoi estrarre i semi da quelle "coppette" che reggevano il fiore e provare a seminarne un po'.
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, si effettivamente mi ricordo che il fiore assomigliava a quello dei garofani, solo con meno petali, ora con questo vostro input posso approfondire la ricerca. Mi ricordo anche che avevano gli stami che finivano con una mini spirale..

grazie di nuovo, alla prossima
 

gerberina

Aspirante Giardinauta