• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa pianta così folta?

mazinga

Master Florello
La possiedo pure io è una perenne ma il nome non me la ricordo sono dei Garofanini di montagna rosa
rsz_005.jpg
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrebbe essere un Dianthus, cioè un garofano, purtroppo senza vedere il fiore non so dirti la specie, anche perchè non sono esperta ed esistono tantissime specie e ibridi di questi fiori. Se vuoi puoi provare a fare una ricerca per immagini in Google usando il nome Dianthus e vedere se tra le foto ne salta fuori qualcuna che ricorda i fiorellini del tuo.
Molti garofani sono perenni, anche se spesso vengono venduti come piante annuali. Sono anche resistenti, per esperienza personale è più facile annegarli con troppe innaffiature che farli morire di sete o di freddo: piantali ed ignorali e avrai dei bei cuscinetti fioriti in poco tempo. :eek:k07: Quando i fiori sono seccati puoi estrarre i semi da quelle "coppette" che reggevano il fiore e provare a seminarne un po'.
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, si effettivamente mi ricordo che il fiore assomigliava a quello dei garofani, solo con meno petali, ora con questo vostro input posso approfondire la ricerca. Mi ricordo anche che avevano gli stami che finivano con una mini spirale..

grazie di nuovo, alla prossima
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho fatto un po' una ricerca, ma per ora dovrò aspettare di vedere i nuovi fiori, perchè adesso non ci sono, tolto questo.... non mi sembra di avere trovato una foto su internet che le assomigli, più che altro perchè la mia ha proprio le foglie piccole e i rami sono tutti cadenti , fanno tipo tappeto, tanto è vero che quando la innaffio faccio fatica ad arrivare alla terra talmente è compatta..
cavoli!!!!
aspetterò allora i fiori.... e li metterò qui nella discussione ..oppure in un'altra con un nuovo titolo..non dimenticatevi di me!!!
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
ehi amici ci, credo di aver trovato il nome di questo garofanino, Dianthus Erinaceus..
ma secondo voi quei fiori chiusi ormai rovinati dal freddo,.. vanno tolti?
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
siete stati molto gentili, abbiamo quindi dato un nome alla pianta: dianthus erinaceus.
spero metta qualche fiore, ora è un po' così, con delle foglie gialle,..
alla prossima grazie
Dianthus  erinace.jpg
(questa è una foto trovata nel web)
 
Alto