• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ciò che temavamo è successo!

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, è un triste annuncio quello che sto x farvi.
Stamattina facevo il mio solito giro tra i vasi del balcone x controllare le mie piante, quando noto che i miei cari Narcisi Bridal Crown stanno già cominciando a cacciare il bocciolo dei fiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Il caldo è stato quindi effettivamente troppo, ed è durato x troppo tempo.
Avevo piantato i bulbi ad ottobre..sulla confezione che comprai c'era scritto pure che sarebbero fioriti a metà stagione!!!
E pensare che li avevo piantati con dei muscari, sperando in una bell'accoppiamento cromatico bianco-blu quando sarebbero fioriti!! I muscari sono già usciti, stanno crescendo..ma di fiori non se ne vedo l'ombra...e cmq alcuni bulbetti ancora devono cacciare le foglie.....che tristezza!!!

Che mi consigliate di fare? li porto in casa quando il bocciolo dei narcisi diventerà un pò più alto? ora è ancora basso tra le foglie...
I Muscari possono stare in casa..?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
anche molti dei miei bulbi stanno germogliando...

interrati a fine ottobre-primi di novembre sia i tulipani che i crochi son tutti lì con le testine verdi a salutarmi....
vuol dire che è compromessa la fioritura primaverile???

per i tuoi narcisi spero almeno che le temperature miti durino sino a farti sbocciare il fiore...

che bizzarre stagioni!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Olga, finchè fanno capolino non è un problema....a me quei narcisi sono diventati belli alti, con lunghe foglie!!
Ti allego in una foto che avevo già postato:
Immag211.jpg

...la cosa che mi spiace è che non avrò la fioritura contemporanea dei muscari che stanno intorno e dei narcisi che stanno al centro...:cry:
Cmq se vedo che le temperature si abbassano troppo, li porto in casa, tanto quei narcisi possono stare anche in interno...spero valga lo stesso x i muscari
 

pinco

Aspirante Giardinauta
fresie

Anche le foglie delle mie fresie sono abbastanza alte... niente boccioli ancora..
Di solito fioriscono a marzo.....
:martello: :martello: :martello: :martello:
 

california

Florello Senior
visto che ormai il freddo vero è davvero prossimo, io li tirerei in casa, in posizione non troppo calda e luminosa, in modo che, se pur anticipata, la fioritura non venga compromessa.
 

tano83

Apprendista Florello
vabbhè...tralasciamo l'argomento fresie..oramai sono diventate giganti con queste temperature, ma non mi preoccupo tanto dei fiori, perchè non se ne vedono traccie, piuttosto ho paura che si gelino...ma penso di no.
I narcisi, non appena farà poco poco più freddo, li tiro dentro...che peccato però non poterli vedere fioriti coi muscari!
 

Robe

Guru Giardinauta
Don't worry!!

Oh :surp: , Tano, non prenderla come una tragedia, dopotutto hai delle piantine che stanno per fiorirti e non fà nulla se non avrai la fioritura contemporanea con quella dei muscari,almeno avrai per più mesi il vaso fiorito!!! :slow: :froggie_r
Poi, noi "terroni non abbiamo bisogno di temere le gelate notturne, io riparo semplicemente i vasi sotto un piano in modo che non gli cali la brina notturna e stanno sempre alla grande!!! :martello: Mi raccomando, tienici informati!!!! :food:
Ciaoooo :Saluto: :Saluto: :hands13: :hands13:
 
Alto