• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chissà chi lo sa?

artemide

Florello Senior
lo so, per molti di voi sarà una sciocchezza, ma a me piacerebbe sapere il nome di questo alberello che ha questi bellissimi fiori :love: che ho visto migliaia di volte, ma solo oggi ho avuto l'occasione di scattare qualche foto in fretta e furia perchè ricominciava a piovere... scusate la risoluzione ma le ho fatte con il cell :storto:

DSC-0063.jpg

chi mi aiuta ?

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
...perchè non vedo queto mio posto nell'elenco delle richieste di identificazione? uffa... sono già 3 settimane che ho problemi con il sito!

artemide

Florello Senior
ok...ora vedo tutto...ho cambiato browser

grazie a tutti !

quanto sono ignorante però :martello: ho sempre pensato che l'ibisco fosse solo un cespuglio, mentre quello che ho fotografato èil ramo di un alberello !

Anna1983

Giardinauta Senior
Si, è un ibiscus syriacus!
Qui da me ce ne sono tantissimi a fiore doppio, vengono coltivati ad alberello tagliando i rami che nascono dal fusto principale, se ci fai caso a volte si trovano rametti che spuntano dalla base!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'hibiscus siriacus puoi potarlo a tuo piacimento e farlo crescere a cespuglio o ad alberello!!!ciao ciao

Anna1983

Giardinauta Senior
è un hisbicus
da me è molto usato per alberare le strade
anna i rametti che spuntano alla base sono i polloni e getti ascellari

Grazie dell' informazione, non sapevo fossero polloni!
Comunque i rami spuntano anche dal tronco a varie altezze, in tutti i casi devono essere potati per mantenere la forma ad alberello, altrimenti diventa un cespuglio!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo Hybiscus.
Non sono sicuro che sia proprio syriacus, ma per esclusione dovrebbe esserlo perchè non credo esistano altri ibischi in grado di crescere nei giardini del nord (a meno che non sia uno di quelli semi-legnosi che ogni anno rinnovano completamente la parte aerea dalle radici, ma non mi pare il caso..)

G.altamurano

Florello Senior
si si
quelli che spuntano dal tronco sono i getti ascellari e vanno tagliati insieme ai polloni
se la pianta sta per morire si lascia crescere il getto o il pollone piu lungo per rigenerare l'albero

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l'esattezza è un hibi "syriacus DUC de BRABANT" io ne ho tre due a cespuglio e uno ad alberello ed è vero sono uguali solo che uno con potature ai getti laterali l'ho portato ad essere un alberello ........
molto fiorifero e vigoroso e tra i syriacus che ho è quello che fiorisce più tardi in stagione ,ma va sino ad fine ottobre /metà novembre quasi ai primi geli ..........:flower::Saluto:

artemide

Florello Senior
grazie 1000 a tutti :love_4:
ora inserisco il nome nella lista (già lunga :D) dei desideri.
non mi resta che aspettare l'estate prossima, e sperare di riuscire a vedere una stella cadente per poter esprimere uno di questi desideri... sperando che si avveri :lol:

Alto