• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno lo conosce???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Codro dalle foto che ho visto in rete potrebbe essere,non ne sono sicura,in rete ho trovato questa foto e ci assomiglia molto,quello che ho visto io aveva i gruppi di boccioli più piccoli ma è molto simile!!!ciao ciao
http://i77.photobucket.com/albums/j47/rosantica/viburnum_tinus_12.jpg
P.S. andando a leggere le sue caratteristiche,ci sono tre cose che non mi tornano...la presenza di bacche,che la signora non ha menzionato,la mancanza di profumo e la fioritura che avviene con le foglie presenti,mentre la mia si spoglia ed è profumatissima!!!Comunque la caccia continua!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No dovrei andare a fare le foto,ma la signora aveva degli impegni,appena le avrò le posterò così cercheremo di scoprire il mistero!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
mumble mumble... in francia ho sentito 'la fleur du divorce'... mumble mumble, provo a cercare qualcosa


cercai, potrebbe essere il mirabolano, in francia. non ho idea se possa essere quello in oggetto
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia non è lui!!!
Però stamattina ho richiamato la signora,che aveva degli impegno....però mi ha detto che la sorella era a casa e che aveva anche lei la stessa pianta......non ho perso l'occasione e sono andata a fare le foto!!!!Però l'arbusto che ho visto stamattina è meno compatto del primo,dato che non viene potato,e anche la sorella mi ha confermato che fra poco perderà le foglie e inizierà la fioritura che dura tutto l'inverno,i fiori sono profumatissimi e non produce bacche!!!Ho fatto vedere a questa signora una foto del fiore dell'Edgewortia e mi ha detto che gli assomiglia,ma non sà dirmi se è proprio lei perchè ci vede poco,sabato rivedo la sorella che sembra ci veda meglio!!!Ecco le foto,qualcuna sfuocata dato che le ho fatte di fretta...adesso dobbiamo scoprire x forza cos'è!!!
P.S.comunque a primavera avrò una piantina....mi ha detto che sotto ci sono dei rami che sfiorando il terreno,producono radici e mi darà uno di questi!!!!


img_4940-qpr.jpg


img_4947-qpr.jpg


img_4941-qpr.jpg


img_4946-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non conosco la sarcococca però da quello che ho trovato in rete...fiorisce con le foglie,ha fiori sparsi e non raccolti come questi,ha foglie lucide mentre queste sono opache e produce bacche....non penso sia quella!!!Stò cercando in rete ma non trovo nulla che le assomigli!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho continuato a cercare in rete e ho trovato questa foto,la prima foto a destra che vedete qui....
http://www.goodnessgrows.com/id188.html
Secondo me è molto simile alla penultima che ho postato io stamattina...perciò secondo me è lei,Edgeworthia chrysantha!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cominciamo a vedere cosa arriva a me...poi vedremo,cercherò di averne il più possibile!!!ciao ciao e grazie a tutti!!!
P.S. cercherò di andare a fare le foto quando sarà in fiore!!!
 
Alto