• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chissà chi lo sa?

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi ho visto una stupenda pianta :love: in una sala d'aspetto di ospedale.

Purtroppo non avevo con me la macchina digitale, :embarrass per cui non posso postarvi la foto, ma provo a descriverla, chissà se c'è qualcuno mi sa dire di che pianta si tratta !!!

allora:
ha i rami (privi di foglie) lunghi almeno un metro o poco più, di forma cilindrica con un diametro di almeno 5 cm. e affusolati che terminano a punta. Sodi e ben compatti (non vuoti come i bambù, ma pittosto come i rami della Zamia).
Il colore di base è di un bel verde brillante con "spirali" (tipo alcuni serpenti) di un verde più scuro.
Questi fusti sono disposti a ventaglio in gruppi di 6 .
C'erano almeno cinque o sei di questi ventagli in un enorme vaso di coccio.
La pianta era in questa sala d'aspetto priva di finestre, per cui non c'era luce naturale. Ciò mi fa pensare che sia una pianta che possa stare anche in un ambiente poso illuminato.

Qualcuno, sa dirmi o suggerirmi il nome di questa pianta, dalla descrizione fatta? :confused:

Ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia una pianta grassa, credo sia una Pachira.
Prova afare una ricerca con questo nome e vedi se le assomiglia.
Ciao
 

artemide

Florello Senior
Non credo sia una pianta grassa, credo sia una Pachira.
Prova afare una ricerca con questo nome e vedi se le assomiglia.
Ciao

Ciao Reginaldo,
non è una pachira, la pachira ce l'ho già, ha il fusto sul legnoso e delle splendide foglie.

comunque grazie lo stesso! :)

spero che qualcun altro risponda e sappia darmi indicazioni in merito.

Ciao
 

artemide

Florello Senior
si si si, è proprio lei, una Sansevierie cylindrica !!!! :froggie_r

Grazie, grazie 1000 :D

ciao e buona giornata !!!
 
Alto