• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chirurgia d'emergia per marciume crassula arborescens

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi raccondo questa esperienza e vi chiedo consigli

Ho questa pianta da diversi anni e ormai ha un vero e proprio tronco ed era bella ramificata. Bellissima

Poi all'improviso la trovo piegata alla vase perché completamente marcita .
Forse è stata innaffiata troppo in mia assenza comunque sta ridotta malino poceretta

Sto provando con una amputazione di recuperlala e con un coltello sterilizzato ho tagliato la base nera come in foto e poi mi è stato detto di lasciarla una settimana a seccare con lo scottecs

Ma dopo? Se la pianto in terra bormale non rischio che i infetti? Se la metessi in acqua? Consigliatemi vi prego è una pianta banale ma la adoro sta con me da tanto (la rete verde ad esempio è per un gattone che mi ha lasciato che ci si faceva le unghie )

Ps ho notato che è invasa di cocciniglia bianca:mad::mad:
Conviene che la tratto subito? Ho aspetto? Può essere la causa?

Grazie a tutti e scusate il papiro:ciao::love: 20170903_223429.jpg 20170903_223356.jpg
 

Allegati

  • 20170903_223141.jpg
    20170903_223141.jpg
    346,1 KB · Visite: 9
  • 20170903_223213.jpg
    20170903_223213.jpg
    324,5 KB · Visite: 3

Icchy92

Guru Giardinauta
Controlla bene di aver tolto tutto il marcio, se tagliando vedi che la parte è sana allora fermati e mettila pure in un vaso con un terriccio ben drenante (quindi no terriccio universale e basta ma almeno metà sabbia e altri inerti). Lentamente dovrebbe formare nuove radici.
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Comunque alla fine uno dei moncherini ha preso gli altri hanno continuato a marcire non so perché. Peccato perché era diventata un alberello stava a casa da tantissimo :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Mi sono perso nei tempi vebali vari, peró vedrai che la nuova piantina crescerà sana e forte!
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ciao
i rami andavano tenuti asciugare anche 2 o 3 settimane e non piantati subito come consigliato.

Sisi quelli più grandi li ho fatti seccare bene quando li ho piantati la parte bassa sembrava morta perché si era seccata ma uno è morto lo stesso. Sono quelli piccoletti che ho messo subito alla ‘come va va’ ma comunque erano piantine piccine
 
Alto