• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio

carne

Florello Senior
mio figlio mi ha chiesto cosa deve fare col suo cactus che non è più di un bel verde. Tenuto in casa e portato all'aperto solo in questi giorni, ora è sul poggiolo. Io l'avevo visto giorni fa e non segnava macchie o altro, non hanno esagerato con l'acqua. Io non ho esperienza con le piant4 grasse quindi chiedo a voi...
cactus 1.jpg cactus2.jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
lo penserei anch'io. Mio figlio ha creduto che un cactus non dovrebbe soffrire il sole ed ha pensato di metterlo sul terrazzo. Farà marciume dove ci sono le macchie?
 

Federica

Master Florello
No, non fa marciume, è una scottatura, rimarrà così :storto:
Aspetta qualche esperto, che magari non è colpa del sole....:)
 

njnye

Florello Senior
Sì però avvisa tuo figlio che i cactus abituati al sole non soffrono il sole, quelli tenuti in casa si ustionano come fanno le persone quando vanno al mare senza crema solare... :) E' molto probabile che sia colpa del sole viste le premesse, anche se non ne ho la certezza perché le ustioni dovrebbero essere più bianche di così. Quelle delle mie piante sono proprio bianco latte. Il cactus è turgido? C'è stato altro? Quanti gradi aveva fuori rispetto a dentro? Ha preso la pioggia? Potrebbe spiegarsi anche con un cambio di innaffiatura o uno sbalzo termico consistente...
 

breeze

Florello
anch'io concordo come gli altri per le ustioni, in effetti se voleva metterlo all'esterno doveva abituarlo gradualmente....ormai quelle son cicatrici che non andranno più via.
 

carne

Florello Senior
grazie, riposte mandate a mio figlio. La pianta cmq segnava problemi già in casa e, aggiungo che è stata al buio 3 giorni per la loro assenza. Purtroppo è stato un guaio e dovrà correre ai ripari. Quali saranno le conseguebze?: marciume, perdita del ramo o sarà da tagliare preventivamente. Appena possibile farò una foto da vicino intanto grazie ancora per le risposte.
 
Ultima modifica:

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
La pianta in questione non è un cactus ma un' Euphorbia, sembrerebbe E. acrurnensis. Queste piante se tenute in casa e poi esposte al sole si scottano sempre e gli esiti delle bruciature sono antiestetiche macchie depigmentate e secche permanenti. Il passaggio all'aperto deve avvenire in modo estremamente graduale iniziando da un luogo ben ombreggiato.
 

carne

Florello Senior
La pianta in questione non è un cactus ma un' Euphorbia, sembrerebbe E. acrurnensis. Queste piante se tenute in casa e poi esposte al sole si scottano sempre e gli esiti delle bruciature sono antiestetiche macchie depigmentate e secche permanenti. Il passaggio all'aperto deve avvenire in modo estremamente graduale iniziando da un luogo ben ombreggiato.

L'avevo immaginato anch'io che la causa fosse il sole, cmq, ho cercato in internet ma come acrurnensis non ho trovato niente invece mi chiede se cercavo Euphorbia, ankarensis ma questa è tutt'altra pianta.
 
Alto