• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli Epi-esperti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sai cos'è la cosa strana? Per tutta l'estate è stato tranquillo tranquillo, mummificato, da quando adesso qui ha cominciato a piovere gli stanno spuntanto queste radici. Ma mi chiedo: non avrebbe dovuto cercare umidità quando c'era quel caldo afoso e non adesso che l'aria è piena di umidità? :confuso:
Gli epi da noi si comportano in maniera anomala al resto d'italia.
Sono in vegetazione in inverno e primavera e vanno in dormienza in estate con le nostre temperature torride.
Te lo dico con certezza, xkè le mie sono rinsecchite e l'acqua in estate non gli è mancata di sicuro.
Non tutte hanno emesso radici aeree, e considera che ne ho una 40ina di varietà tutte diverse.
Adesso stanno ri-vegetando con le piogge di questi giorni e con le temperature + basse.
In sintesi, bisogna scrivere un capitolo a parte, solo x gli epi delle isole :lol: le regole di coltivazione dell'italia centro-settentrionale non va bene x le nostre.
:love_4:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli epi da noi si comportano in maniera anomala al resto d'italia.
Sono in vegetazione in inverno e primavera e vanno in dormienza in estate con le nostre temperature torride.
Te lo dico con certezza, xkè le mie sono rinsecchite e l'acqua in estate non gli è mancata di sicuro.
Non tutte hanno emesso radici aeree, e considera che ne ho una 40ina di varietà tutte diverse.
Adesso stanno ri-vegetando con le piogge di questi giorni e con le temperature + basse.
In sintesi, bisogna scrivere un capitolo a parte, solo x gli epi delle isole :lol: le regole di coltivazione dell'italia centro-settentrionale non va bene x le nostre.
:love_4:
se ti leggesse la mia signora innamorata com'é delle epi morirebbe d'invidia e se vedesse quanti colori e varietà farebbe morire me:mazza::embarrass:embarrass per averle!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ullalà!!! che "cartoni":)mazza:) tenetelo per voi .. "VERONA"!!
guarda che tu ci creda o no, a parte il rinvaso ,l' eventuale dimezzamento se diventano "troppo x il vaso" e del concime (sia x piante grasse sia tradizionale a lenta cessione come quello della Bayer) sto solo attento che non farle legnificare troppo alla base ( quindi una cimata ai nuovi butti , non quelli alla base) e acqua chi mele aveva date disse "soffrono molto la sete
sono piante equatoriali hanno bisogno dell'umidità" meno quando fioriscono
contenti......:lol:

No no, guarda, forse ho dato un'impressione sbagliata, né cartoni né litigata, lungi da me, volevo solo spiegarti che non mi interessa saperlo in modo che poi possa venire sotto casa tua :lol: ma solo ed esclusivamente per ragioni di coltivazione... Forse sono stata troppo brusca, mi spiace :embarrass
Ora so che stai vicino ad una nostra cara "epi-folle"... però non mi hai detto dove le tieni d'inverno... forse in bagno? :slow:

........:confused:non si stava litigando.......

Ecco, meno male, siamo d'accordo :eek:k07:

......"maschile o femminile?"
anche a me spuntano "spessisimo" le radici aeree..... ma come avrete già notato e come ho scritto io non so come ho fatto ad averle così belle, è la cruda verità :confused:

Quindi tutta fortuna? :ciglione: Scherzo, dai, comunque io di ackermanni ho solo un paio di talee, più che altro ho un bell'anguliger e un cryptocereus, ho iniziato con quelli più particolari :D... ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se ti dico......credimi.......

No no, guarda, forse ho dato un'impressione sbagliata, né cartoni né litigata, lungi da me, volevo solo spiegarti che non mi interessa saperlo in modo che poi possa venire sotto casa tua :lol: ma solo ed esclusivamente per ragioni di coltivazione... Forse sono stata troppo brusca, mi spiace :embarrass
Ora so che stai vicino ad una nostra cara "epi-folle"... però non mi hai detto dove le tieni d'inverno... forse in bagno?



Ecco, meno male, siamo d'accordo



Quindi tutta fortuna? :ciglione: Scherzo, dai, comunque io di ackermanni ho solo un paio di talee, più che altro ho un bell'anguliger e un cryptocereus, ho iniziato con quelli più particolari :D... ciao!

che quello che so sulle....no su GLI..... (maschile oggi ho imparato un altra cosa ....:embarrass anzi altre 3 cose : genere maschile ,mi sono innamorato di UN maschietto:ros: e ho capito che con QUEL maschietto mia moglie mi tradisce :mazza::lol:)....l'ho imparato or ora prima sono stato "adottato " sarà pollice verde:slow: o sarà stata fortuna ,ma non ne sapevo veramente una :mazza: !!
 
Alto