• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con cactus di tipo Euphorbia

Masmin

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con un cactus di tipo Euphorbia.
L'ho tenuto in casa durante l'inverno e verso l'estate inoltrata
l'ho portato sul terrazzo (anche se avrei dovuto portarlo all'aperto prima).
Probabilmente per questo motivo non si è addattato facilmente alle nuove
ed improvvise condizioni ambientali e sono comparse delle macchie giallognole,
certe volte in rilievo, ma che interessano solo la parte della pianta che era
esposta alla luce. A questi sintomi ho riportato la pianta in casa
ed ora le condizioni sono stazionarie da più di un mese.
A cosa possono essere dovute queste macchie? Probabile troppa acqua? Stress?
Un fungo? E' possibile cercare di eliminarle con qualche prodotto specifico?
Si tratta di qualche sintomo grave che può pregiudicare la vita del cactus a
lungo termine?
Grazie a tutto coloro che mi daranno suggerimenti!

Massimo.
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao! non sono esperta e non ho euphorbie, ma in genere consigliano di stare attenti all'esposizione ai raggi diretti del sole perchè le euph. tendono a bruciarsi molto facilmente.
Da quello che scrivi sembrebbero proprio bruciature dato che le macchie non evolvono da quando l'hai ri-messa in casa... in questo caso non penso sia possibile eliminarle (se non tagliandole via) ma non dovrebbero pregiudicare la vita della pianta.
PS le parti macchiate sono secche vero? o mollicce?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
credo che siano scottature solari. Ogni pianta sia grassa che non, se sta dentro casa, va abituata gradualmente al sole. L'unico rimedio per ora credo sia tagliare le parti malate. L'anno prossimo abitua gradualmnte la pianta al sole, ma ricorda che il tuo tipo di euphorbia non ama troppo sole. All'esterno, meglio una posizione molto luminosa, con solo qualche ora di sole ma non a mezzogiorno. Io ho ucciso una pianta come la tua per il troppo sole, attenzione.

piccola lithops
 

ezio

Giardinauta Senior
è capitato anche a me qualche anno fa.
Le euforbie vogliono molto sole od almeno molta luce, io le tengo al sole più possibile, in autunno vanno messe in serra riscaldata o in casa in posizione luminosa. Non sopportano il freddo anche 10° se umido e ci vuole una buona ventilazione, meglio distanti da altre piante
Se il tessuto sottostante alle macchie è sodo si possono lasciare così, se è molle bisogna eliminare tutta la parte malata, ricacceranno, ma ci vuole molto tempo.
Auguri per le tue piantine...
 

Masmin

Aspirante Giardinauta
Euphorbia

Immaginavo si trattasse di qualcosa del genere, ho confidato troppo sulle capacità della pianta :martello2
Le zone scottate non sono molli ma dure; forse con l'andare del tempo un po' si riassorbiranno (spero).

Grazie a tutti!

Massimo.
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao, io posseggo un'Euphorbia ingens in giardino, diventata ormai un albero! nn ho mai avuto problemi di questo genere, probabilmente perchè da sempre esposta al sole. Credo che la tua euphorbia abbia subito il cambiamento e il sole ha rovinato il suo fusto..dovresti abituarla gradualmente oppure tenerla sempre dentro! baci:eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao, io posseggo un'Euphorbia ingens in giardino, diventata ormai un albero! nn ho mai avuto problemi di questo genere, probabilmente perchè da sempre esposta al sole. Credo che la tua euphorbia abbia subito il cambiamento e il sole ha rovinato il suo fusto..dovresti abituarla gradualmente oppure tenerla sempre dentro! baci:eek:k07:

quante ore di sole prende al giorno la tua euphorbia? Mattino, pomeriggio?

grazie

piccola lithops
 

Masmin

Aspirante Giardinauta
Euphorbia

Si, sono scottature di sicuro... la pianta era in casa in penombra e poi l'ho esposta troppo alla luce...

Grazie a tutti!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
secondo voi un'euforbia eritrea, può stare in casa, senza crescere filata, se posta tutto l'anno in un luogo molto luminoso, ricevendo luce solo da un lucernario enorme, ma mai sole diretto?

grazie

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le grasse abbisognano di ventilazione e anche di sole.
In habitat l'ertrea dove si trova? Mi sembra in Africa e quindi tanto sole.
Ciao
Reginaldo
 
Alto