• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per fare un regalo!

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Vorrei regalare ai miei genitori dei rosai in modo che li possano piantare in una loro aiuola. Le piante non dovrebbero superare in altezza i 50-60 cm, dovrebbero essere rifiorenti e -possibilmente- dare fiori profumati. Penso che sarebbero più gradite rose "moderne", come le ibride di tè o le inglesi, ma credo che qualche arbusto di antica si potrebbe mettere. Ovviamente privilegerei le varietà più robuste dal punto di vista della resistenza alle malattie. L'esposizione è a sud (dunque niente rose troppo scure, anche se per quanto riguarda il colore non ci sono particolari richieste).
Che consigliate?
Grazie mille per l'aiuto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere le rose più adatte sono le polyantha, qualche piccola inglese e magari Portland.
La difficoltà sta nel fatto che spesso le rose piccole non sono molto profumate...

Comunque le mie proposte sono queste:

- Gloire de Polyantha
- Katharina Zeimet
- Little White Pet
- Mignonette
- Raymond Privat
- Cecile Brünner
- Irene Watts
- Hermosa
- Molineux

Non tutte sono profumate.
La questione è che, senza profumo o con poco profumo, di quell'altezza se ne trovano moltissime sia tra le polyantha, sia tra le moderne.
Volendo si potrebbe pensare anche a delle rugose, ma in pieno sole direi proprio di no.
 

Paola-Luna

Florello
le ht crescono ben oltre i 50 cm., quindi rimani come dice Helene, sulle Polyantha o le inglesi di dimensioni contenute. Alla lista di Helene io aggiungerei La Reine Victoria e Jacques Cartier (tra le antiche) e Charlotte (tra le inglesi)
 
Alto