• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHIAZZE vuote nel pratino

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a fine Settembre il mio "futuro" pratino che ricopre una superficie di circa 70 mq. Purtroppo dopo 4 mesi si vedono delle zone vuote dove l'erba è cresciuta meno fitta e talvolta per niente.
Come è possibile reintegrare queste e nel caso quando il periodo ottimale per procedere ? Quale tecnica utilizzare ?

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao! io non sono un esperto di giardino, ma tra il mio cane e alcuni gatti che ogni tanto fanno i loro bisogni nel mio giardino, anche io ho avuto gli stessi problemi.
di solito risolvo tagliando la parte andata e bagnando per alcuni giorni un pò più abbondantemente, ma decisamente è una cosa da non fare ora!
anche te hai degli animali che fanno giri in giardino?
comunque ti consiglierei di seminare e, forse, coprire con un goccio di terra, con il tempo dovrebbero uscire anche lì.ricordo però che quando ho fatto il giardino, ci ha messo un bel pò a diventare omogeneo, a causa di un sacco di motivi, differenze nella composizione del terreno, influenza di alre piante etc.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Pratino a chiazze

Ebbene sì, anch'io ho un cane (setter inglese) però al momento è parcheggiato dai genitori. A breve dovrò sguinzagliarlo in giardino e non ho idea a cosa vado incontro.
Grazie dei suggerimenti

Markino

Giardinauta Senior
Io direi che forse non e' stato seminato in maniera uniforme, oppure e' stato sminato in maniera uniforme ma le piogge ti hanno spostato i semini oppure il fondo non e' stato preparato a dovere il terreno. A primavera puoi riseminare la dove non ti e' cresciuto il prato.
Auguri per il tuo prato e per l'accoppiata cane-prato che crea sempre dei problemi!

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Procedimento

Markino ha scritto:
Io direi che forse non e' stato seminato in maniera uniforme, oppure e' stato sminato in maniera uniforme ma le piogge ti hanno spostato i semini oppure il fondo non e' stato preparato a dovere il terreno. A primavera puoi riseminare la dove non ti e' cresciuto il prato.
Auguri per il tuo prato e per l'accoppiata cane-prato che crea sempre dei problemi!

Il prato è stato seminato in modo uniforme però dopo 2 gg è piovuto molto forte così i semi si sono spostati. Adesso aspetto Marzo e poi doposito qualche manciata di semi con un pò di terriccio ? La terra se copre anche quei fili d'erba già spuntati è un problema ? Posso in quel periodo anche seminare le margerite ?

Alto