• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo a chiazze... in autunno

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto vivendo una brutta esperienze con il prato di casa mia...
Visto che non sono molto esperto in materia, mi sono affidato - per la realizzazione del prato - ad un vivaista della zona che dovrebbe avere esperienza pluerinnale.
Il prato, dopo svariati rinvii, è stato seminato solo ai primi di giugno 2012.
Inizialmente ottima riuscita; con l'arrivo dei caldi (temperature elevatissime) ha iniziato a bruciarsi a chiazze nonostante la costante quotidiana irrigazione in ore notturne.

Il vivaista è quindi reintervenuto a fine settembre per "reintegrare" le zone più critiche seminando nuovamente ed utilizzato un mix di sabbia e terriccio.

In alcune zone il prato non è assolutamente rinato mentre in altre i semi posti a settembre hanno dato una discreta ricrescita.

Circa 12 giorni fa, su suggerimento del vivaista, abbiamo distribuito del nitrophoska Compo nel modo più uniforme possibile e senza assolutamente eccedere con le dosi (anzi..., siamo stati molto più bassi rispetto a quanto indicato sulla confezione).

Da una decina di giorni il prato è improvvisamente diventato giallo a chiazze. Secondo me tende a diventare secco da metà del filo d'erba in su mentre la restante parte è di un verde smorto tendente proprio al giallognolo. La crescita delle ormai tante zone gialle sembra rallentata se non arrestata del tutto.