• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo a chiazze... in autunno

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto vivendo una brutta esperienze con il prato di casa mia...
Visto che non sono molto esperto in materia, mi sono affidato - per la realizzazione del prato - ad un vivaista della zona che dovrebbe avere esperienza pluerinnale.
Il prato, dopo svariati rinvii, è stato seminato solo ai primi di giugno 2012.
Inizialmente ottima riuscita; con l'arrivo dei caldi (temperature elevatissime) ha iniziato a bruciarsi a chiazze nonostante la costante quotidiana irrigazione in ore notturne.

Il vivaista è quindi reintervenuto a fine settembre per "reintegrare" le zone più critiche seminando nuovamente ed utilizzato un mix di sabbia e terriccio.

In alcune zone il prato non è assolutamente rinato mentre in altre i semi posti a settembre hanno dato una discreta ricrescita.

Circa 12 giorni fa, su suggerimento del vivaista, abbiamo distribuito del nitrophoska Compo nel modo più uniforme possibile e senza assolutamente eccedere con le dosi (anzi..., siamo stati molto più bassi rispetto a quanto indicato sulla confezione).

Da una decina di giorni il prato è improvvisamente diventato giallo a chiazze. Secondo me tende a diventare secco da metà del filo d'erba in su mentre la restante parte è di un verde smorto tendente proprio al giallognolo. La crescita delle ormai tante zone gialle sembra rallentata se non arrestata del tutto.

Oltre che inviarvi qualche foto (cercherò di scattarle non appena smetterà di piovere...), cosa mi consigliate di fare per recuperare una situazione che sta diventando sempre più critica? :cry:

Grazie a tutti per il supporto :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
sto vivendo una brutta esperienze con il prato di casa mia...
Visto che non sono molto esperto in materia, mi sono affidato - per la realizzazione del prato - ad un vivaista della zona che dovrebbe avere esperienza pluerinnale.
Il prato, dopo svariati rinvii, è stato seminato solo ai primi di giugno 2012.

Tardi per seminare senza preoccupazioni...

Inizialmente ottima riuscita; con l'arrivo dei caldi (temperature elevatissime) ha iniziato a bruciarsi a chiazze nonostante la costante quotidiana irrigazione in ore notturne.

Probabile pythium anche favorito dalle errate irrigazioni, MAI bagnare la notte e MAI tutti i giorni, leggi qui qualcosa a riguardo

Il vivaista è quindi reintervenuto a fine settembre per "reintegrare" le zone più critiche seminando nuovamente ed utilizzato un mix di sabbia e terriccio.

In alcune zone il prato non è assolutamente rinato mentre in altre i semi posti a settembre hanno dato una discreta ricrescita.

Come hai bangato dopola trasemina? il seme se non rimane costantemente umido muore...

Circa 12 giorni fa, su suggerimento del vivaista, abbiamo distribuito del nitrophoska Compo nel modo più uniforme possibile e senza assolutamente eccedere con le dosi (anzi..., siamo stati molto più bassi rispetto a quanto indicato sulla confezione).

Da una decina di giorni il prato è improvvisamente diventato giallo a chiazze. Secondo me tende a diventare secco da metà del filo d'erba in su mentre la restante parte è di un verde smorto tendente proprio al giallognolo. La crescita delle ormai tante zone gialle sembra rallentata se non arrestata del tutto.

Probabile nuovo attacco fungino ma a questopunto servono foto ravvicinate per cercare d'identificarlo caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e poi posta qui il link di riferimento

Oltre che inviarvi qualche foto (cercherò di scattarle non appena smetterà di piovere...), cosa mi consigliate di fare per recuperare una situazione che sta diventando sempre più critica? :cry:

Grazie a tutti per il supporto :)

Senza foto si può solo a tirare ad indovinare, l'abbassamento delle temperature di questi giorni gioca a tuo favore almeno sul fronte patogeni poco sul prato.
Quando farai le foto ravvicinate poni nel campo della macchina anche un oggetto noto per poter rendere l'idea delle proporzioni e fai anche una foto d'insieme.
 
Alto