• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiacchiere

N

ninfa77

Guest
Come le fate voi le chiacchiere (il tipico dolce di carnevale)?:food:
Quest'anno voglio provare un'altra ricetta per farle magari prendendo spunto dalle vostre....grazie mille:Saluto:
 

thuya

Florello
mai fatte, mi dispiace....
ma se mettete qualche ricettina, leggo, trascrivo e imparo!! siete così brave!!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
il mio ragazzo le fa buonissime!!!!io mi limito a sbranarle:food:..e comunque io le ho sempre chiamate bugie da quando ero piccola che le faceva la nonna..:love:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
oh povera ninfa neppure una ricettina ancora..... :(
mhh tranquilla, scommetto che Commelina ne avrà una deliziosa da scriverci e farci venire così l'aquolina!! ma anche Anto65 fa dei dolci da pura...allora, dove siete cuoche dei nostri sogni?? :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
500 GR di farina
50 GR di burro
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
50 GR di anice o anisette(liquore)
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
vino bianco(o marsala)q.b.
olio per friggere
zucchero a velo per spolverare
Fare la fontana con la farina e al centro mettere gli altri ingredienti,impastare fino ad ottenere una pasta abbastanza soda da essere tirata a macchina,fare riposare.
tirare la sfoglia nella macchina fino ad arrivare al penultimo scatto della stessa.friggere in abbondante olio caldo,sgocciolare ,far asciugare sulla carta assorbente e spolverare con lo zucchero a velo.
a piacere si può aromatizzare l'impasto anche con scorza d'arancia grattugiata o vanillina.buon appetito!!!:food:
la ricetta la presi tempo fa da un libro di ricette e feci qualche piccola modifica:eek:k07::Saluto:
 

Silvio07

Florello
Mia mamma le sa fare ma non onosce le dosi. Fa tutto a occhio. COme io per le crepes. E' un metodo che si acquisisce con la prtica ed è più sicuro.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Ninfa,io ho questa ricetta:
gr.300 farina bianca
gr.75 frumina
gr.75 zucchero al velo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 uova
2 cucchiai di grappa
1 fialetta di aroma anice
gr.50 di burro freddo
1/2 bustina di lievito x dolci
x friggere:eek:lio di semi di arachidi
zucchero al velo da cospargere sopra
con questa ricetta te ne vengono c.ca 90,il procedimento
penso che tu lo sappia se t'interessa fammi sapere...
buon appetito a tutti i golosoni/e
 

Commelina

Master Florello
mi dispiace deludervi, ma io le chiacchiere, che a roma si chiamano frappe, le faccio esattamente come la pasta all'uovo: 100 g farina 00 e 1 uovo. le tiro con la macchinetta al numero più basso e le friggo in olio di oliva. una spolveratina di zucchero a velo. a me piacciono cos', più di tutte le altre ricette!

invece vi voglio dare la ricetta delle castagnole che sono anche molto veloci da fare:
2 uova - 2 tazzine di latte - 1 cucchiaio olio - 100 g zucchero - 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci - 1/2 tazzina brandy - 300 g farina, devono rimanere lente in terrina, il cucciaio non deve gocciolare.
si mettono a friggere a cucchiaini, e diventano perfettamente rotonde nell'olio. scolare appena diventano dorate e aggiungere una spolveratina di zucchero a velo.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Commy,sei sempre la meglio!!!!
proverò le tue castagnole ma,accidenti devo ancora
buttare giù i rotolini accumulati a Natale....
Beh!!! pazienza vorrà dire che me li terrò cari...:food:
Un sauto da opuntya:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
500 GR di farina
50 GR di burro
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
50 GR di anice o anisette(liquore)
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
vino bianco(o marsala)q.b.
olio per friggere
zucchero a velo per spolverare
Fare la fontana con la farina e al centro mettere gli altri ingredienti,impastare fino ad ottenere una pasta abbastanza soda da essere tirata a macchina,fare riposare.
tirare la sfoglia nella macchina fino ad arrivare al penultimo scatto della stessa.friggere in abbondante olio caldo,sgocciolare ,far asciugare sulla carta assorbente e spolverare con lo zucchero a velo.
a piacere si può aromatizzare l'impasto anche con scorza d'arancia grattugiata o vanillina.buon appetito!!!:food:
la ricetta la presi tempo fa da un libro di ricette e feci qualche piccola modifica:eek:k07::Saluto:
Grazie mille lill@ io volevo proprio una ricettina modificata dall'esperienza che rende i dolci più buoni......grazie e baci:love_4:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao Ninfa,io ho questa ricetta:
gr.300 farina bianca
gr.75 frumina
gr.75 zucchero al velo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 uova
2 cucchiai di grappa
1 fialetta di aroma anice
gr.50 di burro freddo
1/2 bustina di lievito x dolci
x friggere:eek:lio di semi di arachidi
zucchero al velo da cospargere sopra
con questa ricetta te ne vengono c.ca 90,il procedimento
penso che tu lo sappia se t'interessa fammi sapere...
buon appetito a tutti i golosoni/e
Grazie anche a te opuntya......adesso mi trascrivo tutte le vostre ricette:love_4:
 
N

ninfa77

Guest
mi dispiace deludervi, ma io le chiacchiere, che a roma si chiamano frappe, le faccio esattamente come la pasta all'uovo: 100 g farina 00 e 1 uovo. le tiro con la macchinetta al numero più basso e le friggo in olio di oliva. una spolveratina di zucchero a velo. a me piacciono cos', più di tutte le altre ricette!

invece vi voglio dare la ricetta delle castagnole che sono anche molto veloci da fare:
2 uova - 2 tazzine di latte - 1 cucchiaio olio - 100 g zucchero - 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci - 1/2 tazzina brandy - 300 g farina, devono rimanere lente in terrina, il cucciaio non deve gocciolare.
si mettono a friggere a cucchiaini, e diventano perfettamente rotonde nell'olio. scolare appena diventano dorate e aggiungere una spolveratina di zucchero a velo.
Commelina sei fantastica:love:...io le castagnole le adoro e proverò a farle di sicuro...per quanto riguarda le frappe anche mia mamma le fa come te con l'impasto delle tagliatelle e le vengono super buone a me invece così non mi vengono.....:cry:
 
Alto