• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelatine alla frutta...

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti mi è venuta voglia di provare a fare le gelatine alla frutta...qualcuno di voi ha mai provato a farle? Avete una ricetta collaudata?
Grazie mille a tutti in anticipo :D
 

Rita1981

Aspirante Giardinauta
Ciao, un po' in ritardo ma ti rispondo, dato che proprio pochi giorni fa ho provato anche io a fare delle gelatine alla frutta (le mie caramelle preferite in assoluto!).

Io ho provato la ricetta trovata sul blog Giallozafferano, te la copio qui:

La lista della spesa per le gelatine alla frutta:

200 gr di zucchero
90 ml di succo d’arancia
2 cucchiai di succo di limone
12 gr di fogli di gelatina
COME SI PREPARANO:

Potete utilizzare succhi di frutta di ogni genere io ho usato l’arancia perchè avevo quella a casa e perchè da piccola adoravo quelle all’arancia.

In pratica ho spremuto una arancia bella grossa che alla fine misurava 90 ml e ne ho filtrato il succo.

In un padellino ho messo a scaldare lo zucchero, il succo di arancia e di limone.

Nel frattempo ho messo ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.

Mescolare lo zucchero e il succo in modo che si sciolga bene all’incirca 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per un paio di minuti.

Aggiungere ora la gelatina strizzata bene e mescolare bene fino a scioglimento a questo punto avete due possibilità o fate come me e mettete il composto in stampi di silicone (io ho usato quelli del ghiaccio dell’ikea) oppure foderate con carta forno uno stampo da plumcake versate il composto in modo che sia alto almeno un cm e una volta solidificato lo tagliate a pezzi.

Dovrete lasciar solidificare il composto aleno 4 ore in frigorifero.

Una volta estratte dagli stampini o tagliato a pezzi passatelo velocemente nello zucchero.

Ora che è inverno potete conservarle anche fuori dal frigo.

Le gelatine alla frutta durano giorni e giorni se non ve le mangiate tutte.




Buon appetito! :)
 
Alto