• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono?

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti , vorrei che qualcuno mi aiutasse ad identificare questa pianta ( prima in alto ) che è sicuramente una succulenta ma non riesco a darle un nome. nella foto le foglie sembrano verdissime, forse per la luce dello scatto, in realtà tendono un pò al verde-marrone, si è aperto un fiore che è uguale a quello del ripsali di cui allego la foto, possibile che sia della stessa famiglia? grazie . flo

Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,Floretta la prima pianta è una Schlumbergera della famiglia Cactaceae genere di 5 specie,la seconda pianta invece è un Sedum morganianum della famiglia Crassulaceae un vasto genere di 600 specie di piante succulente

20g0ks3.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
bellissima ,sono anni che la cerco ,che colore sono i fiori??. In rete l'ho vista posizionata al muro come ricadente ...di grande effetto !!!

reginaldo

Florello Senior
La grassa che ti eri dimenticata di mettere, che poi hai aggiunto dovrebbe essere Rhipsalis pilocarpa
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto la seconda è un Rhipsalis pilocarpa,x la prima servirebbero delle foto più ravvicinate e particolari!!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè, io ricordo di averti indentificato la pianta, quando le hai postate assieme alle altre tue grasse.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima potrebbe essere un Epiphyllum???ciao ciao

floretta

Maestro Giardinauta
i fiori sono identici a quelli della rhipsalis anche se la foma delle foglie è completamente diversa, verdiana tu avevi già identificato la rhipsalis nelle foto, ora secondo te anche l'altra è della stessa famiglia?
lore, hai cliccato sulla foto per ingrandirla? grazie a tutti flo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Floretta, ieri sera non ho potuto risponderti, x i problemi del forum.
Si anche la pianta della 1 foto è un rhipsalis, probabilmente un eliptica. Se non sbaglio nella foto delle tue grasse, era nche in boccio.
Ciao

Alto