• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potete aiutarmi?

Kirya

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum, e vorrei chiedere aiuto per l'identificazione di una pianta succulenta che non riesco a trovare su nessun sito: ha un fusto sottile, del diametro di circa due millimetri, alto circa una decina di centimetri di colore verde chiaro. le foglie sono "a goccia", con sezione rotonda dello stesso colore del fusto, lunghezza 1-1,5 cm e diametro di 4-5 mm... è sviluppata da una talea che ho ricevuto più o meno 9 mesi fa, quando il fusto era sui 5-6 cm... spero che le informazioni siano sufficenti per permettere a chi la conosce di identificarla... purtroppo per il momento non posso mettere una foto per facilitare il compito...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io passo la mano ed aspetto volentieri la foto :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta, vicinissima di casa! :D

Potrebbe essere un qualche tipo di Sedum (es. morganianum), prova a fare una ricerca con Google immagini; se potessi mettere una foto sarebbe sicuramente più facile... :rolleyes:
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
grazie per il sito, Reginaldo, ho guardato attentamente tutte le foto di sedum che ci sono... ho trovato tre piante che ci assomigliano, ma ci sono delle differenze con tutte e tre:
-Sedum China Doll (foto 12): però le foglie sono completamente verdi e molto meno folte;
-Sedum Hernandez: le foglie sono le più simili che ho trovato, ma sempre troppo folte;
-Sedum Stahlii: è quella con la disposizione delle foglie più simili, e anche la forma ci assomiglia, ma la mia non ha le punte rosse...
Può essere che sia una di queste tre varietà che però soffre per un trattamento inadeguato? Però non mi sembra che le manchi la luce o di darle poca o troppa acqua, perchè il colore è intenso e lefoglie sono turgide e lucide, la pianta non marcisce e cresce abbastanza in fretta... considerando il fatto che il mio gatto ha avuto la "bontà" di provvedere alla potatura dopo un paio di mesi che l'ho ricevuta (l'ha tagliata con un morso poco sopra la metà), mi sembra che si sia ripresa molto bene e che abbia recuperato alla grande, dividendosi in due rami che hanno ormai raggiunto la lunghezza di quello principale... però ho ancora un dubbio (che è quello che mi ha spinto a cercarne la specie): da qualche giorno il fusto principale si è afflosciato e poi essiccato (anche se non ancora completamente). Nonostante questo le diramazioni superiori hanno continuato a prosperare... secondo voi è naturale? questa pianta attecchisce molto bene come talea (uno dei rametti ottenuti con la "cimatura" del gatto ha messo radici in una notte!!)
secondo voi come devo comportarmi? e dove potrei trovare del terriccio o simili adatto alle mie piante grasse (mi rivolgo soprattutto a elebar)?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Può essere che sia una di queste tre varietà che però soffre per un trattamento inadeguato? Però non mi sembra che le manchi la luce o di darle poca o troppa acqua, perchè il colore è intenso e lefoglie sono turgide e lucide, la pianta non marcisce e cresce abbastanza in fretta...
...
secondo voi come devo comportarmi? e dove potrei trovare del terriccio o simili adatto alle mie piante grasse (mi rivolgo soprattutto a elebar)?
Per capire se il tuo trattamento è inadeguato, dovresti dirci come lo tieni (dentro casa :eek: o fuori, sole o ombra, quanto è grande il vaso, che terriccio hai usato, ogni quanto bagni, ecc.).
Per il fusto secco, ti conviene tagliare sopra al secco e rifare la talea con la parte sana, perchè prima o poi comincerà a soffrire la "mancanza di collegamento" con le radici.
Per il terriccio, le succulente hanno bisogno di terriccio sciolto e drenante, quindi evita terricci molto torbosi che fanno l'effetto "cemento"; la cosa migliore è che ti procuri il COMPO CACTEA (mi sembra di averlo visto alla Cooperativa di Legnaia che hanno aperto da qualche mese in Via Roma 169) e possibilmente ci aggiungi altro materiale drenante (ghiaia, pomice, lapillo...).
Aspettiamo la foto! :)
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
normalmente la tengo (con le altre mie piante grasse) in camera, sulla mia scrivania, vicino alla finestra in posizione soleggiata dall'alba alle 11;30-12;00, ma da quasi tre settimane (da poco dopo che questa piantina ha iniziato a soffrire) le ho spostate sul davanzale della stessa finestra... il vaso è di ceramica, circa 5 cm di diametro per 6 di altezza. Non bagno a intervalli regolari, ma vado un po' a occhio: dopo che la terra si è asciugata, ma prima che le foglie inizino a opacizzarsi e perdere consistenza. Per il terriccio... non lo so, ma penso sia terriccio universale: mia sorella è andata ad un battesimo lo scorso settembre e davano delle piantine assortite come bomboniera... la mamma del bambino ha detto che "ha preso dei pezzetti di pianta e li ha infilati nei vasini" per usare le parole di mia sorella... Insieme, ma in un altro vasino, mi è arrivata una crassula portulacea "monstruosa" (che tra l'altro ha passato dei brutti momenti perchè il mio adorabile gattino col pollice verde adorava tirarla fuori dal vaso e portarla a spasso!!) di cui si è appropriata mia madre, ma che ora ho intenzione di "salvare" dalle sue attenzioni con l'altra crassula portulacea che ha: da un cespuglio di 15 cm di diametro quella povera piantina si è ridotta in un mese in due ramoscelli stentati che stanno marcendo... entro lunedì vado a cercare questo Compo Cactea...
ancora grazie per l'aiuto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Uhm :rolleyes:, l'interno di casa non va bene, le succulente DEVONO stare all'esterno, anche in inverno, riparate dalla pioggia e dall'umdità. I vasi sono provvisti di foro di scolo? Anche questa è una cosa molto importante! :rolleyes:
 
Alto