• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa cosa sono ?

D

DavideFree

Guest
Vi piacciono le mie piantine, le uniche che resistono in una casa di città sempre vuota su un balcone trascuratissimo ed in posizione "s****tissima" (le ho bagnate 3 volte nel 2005). Peccato che la prima fioritura non duri tantissimo (20-30 gg).
Indovinello chi le conosce ? Qualcuno sì, visto che ho trovato il nome in 4 messaggi.

Davide

B

brigidaa

Guest
ah, forse ha ragione claudio...avrei detto una varietà di primula :martello:

D

DavideFree

Guest
No, siete lontani. E' una pianta "succulenta" ma resiste al gelo molto bene (in piemonte fa freddino), quindi in inverno rimane lì, non la tocco mai.
Nessuno che la conosce ? Volete un indizio ?

D

DavideFree

Guest
Niente da fare, siete lontani.
Appartiene alla famiglia delle Portulacaceae.
Scipulosa, non ti tengo sulle spine, non ne ha ... :cool2:

Scherzi a parte, se nessuno indovina entro domani sarò costretto a dirlo :flower:

Ciaoooo

Davide

coccinella40

Master Florello
Ciao Davide, a me sembra questa pianta qui:
Nome botanico - Lewisia cotyledon.

spacer.gif
0109_0_249x272.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Ma è proprio carinissima. In generale non sono molto amante delle piante grasse ma questa è veramente graziosissima.

D

DavideFree

Guest
Brava Elisa :hands13: :hands13: :hands13: è proprio lei, Lewisia cotyledon.
Ne ho riprodotte un 20ina ma non crescono, sono sempre lì, 1 cm di diametro da 2 mesi. Chiederò spiegazione al vivaio che me le ha regalate appena vado.

Ora pranzo.

Davide

seya

Master Florello
ma come cappero fai a bagnarle tre volte l'anno.
ma poverelle!!!
capitate male con un papà cativo come te.

Alto