• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi da la ricetta del pesto?

luckybamboo

Florello Senior
non sono impazzita, ho mille ricette....ma tutte prevedono...4 mazzetti di basilico...e quanto è un mazzetto??! :confused:
la nonna mi continua a dire che lei va "a occhio", ma io a occhio non ci so andare, non avendolo mai fatto (ebbene sì, massaia sciagurata io...mai fatto il pesto....)

chi mi da una ricetta ad hoc con le dosi? :D
ho letto che il basilico non deve essere lavato, è vero? :confuso:
ultima cosa...non ho il mortaio.....come fo? è un attentato al gusto usare il tritatutto?

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky, io il basilico lo lavo e lo asciugo.i mazzetti di solito saranno una decina di rametti.:flower: Cmq la ricetta che uso è questa:

Ingredienti:
6 mazzetti di basilico di Prà
(lo riconoscerete dalla foglia: piccola e dal colore verde chiaro)
1 spicchio d’aglio (o più, a seconda dei gusti)
1 manciatina di pinoli
50g di pecorino stagionato (grattuggiato)
50g di parmigiano reggiano (grattuggiato)
1 bicchiere di olio extra-vergine di oliva (ovviamente ligure)
1 pizzico di sale grosso (importantissimoooo...serve come antiossidante!!!)

Preparazione:
Dubito che possiate disporre del tradizionale mortaio con relativo pestello... quindi munitevi di un bel frullatore...
Dopo aver lavato ed asciugato le foglie (solo le foglie, il resto eliminatelo) di basilico, mettelele nel frullatore con aglio, pinoli e sale grosso.. fare frullare il tutto per pochi secondi... mi raccomando non deve assumere una consistenza liquida!!!
Anche nelle fasi successive non far mai frullare a lungo il preparato...
A questo punto aggiungere il formaggio passare nuovamente al frullatore fino ad ottenere un impasto omogeneo...
Alla fine aggiungere l'olio ed amalgamare bene il tutto..

Fondamentale è aggiungere al pesto,prima di condire la pasta,un pò d'acqua calda della cottura, lo stempererà e lo renderà meno denso!:food: :food:
CIAO:Saluto:

M

Mary74

Guest
Che tipo di basilico hai Lucky? Foglia larga tipo genovese o quello piccolino?

paolaas

Guru Giardinauta
Premetto sono tutto tranne che una cuoca :martello: per cui la mia ricetta è mooolto riveduta e corretta alla Paola, però devo dire che il mio pesto incontra il favore del "pubblico".
Innanzi tutto non metto l'aglio (perché il marito non lo digerisce) e al posto dei pinoli metto gli anacardi. Ovviamente da cuoca sciagurata quale sono uso rigorosamente il tritatutto: lo riempio di foglie, frullo e si riduce di volume, lo ririempio aggiungendo altre foglie e così via fino ad esaurimento del basilico poi aggiungo gli anacardi (anch'io faccio ad occhio, o meglio a gusto, direi una confezione da 200 g. per 4 "tritate" di basilico) aggiungo sale e olio extra vergine di oliva (tantissimo olio, deve essere bello morbido). Ovviamente prima che sia ufficialmente pronto deve essere assaggiato, non c'è indicatore migliore che il proprio gusto! Non metto il formaggio perché si conserva per meno tempo (lo metto al momento direttamente nel piatto), metto in vasetti piccoli schiacciando bene per togliere l'aria, pulisco con dello scottex l'interno del vasetto se è sporco, e ricopro di olio. Metto in frigo e si conserva per diversi mesi (non c'è bisogno di metterlo nel frizer)
Buon appetito :food:
P.S. i veri cuochi si ribalteranno dalla sedia, eppure viene buono!

M

Mary74

Guest
Ad occhio di basilico ( io abbondo) ne serve un 500 gr.
Se usi il frullatore , frulla prima l'aglio, il sale grosso, i pinoli , poi aggiungi il formaggio ed in ultimo il basilico. Con l'olio vado sempre ad occhio: quando il tutto è una poltiglia lo vado ad aggiungere a filo e due tre colpetti di frull frull .

Ogni tanto lo mescolo con la salsa di pomodoro e condisco la pasta.Gnam Gnam

M

Mary74

Guest
Pesto per bimbi:
Ai miei nipoti a cui non piacciono nè l'aglio nè i pinoli , faccio un pesto semplicissimo; basilico, parmigiano , olio e.v., sale .
Non viene niente male.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
...Ogni tanto lo mescolo con la salsa di pomodoro e condisco la pasta.Gnam Gnam
Pure io, bbono!!! :food: :D

Una mia amica "alternativa" non usa nè aglio nè olio, che sostituisce con latte :eek: . Il gusto è ovviamente più "delicato", dice lei, e anche più gradito ai bambini... :fifone2: A me non mi ha entusiasmato... :storto:

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Ad occhio di basilico ( io abbondo) ne serve un 500 gr.
oh, finalmente una quantità in grami :D 500 gr per quanto di formaggio?

Coccinella40 ha scritto:
i mazzetti di solito saranno una decina di rametti
grazie per la tua ricetta....ma 10 rametti di quante foglie più o meno? io ho rametti di 4-5 foglie e rametti di 8-9 foglie...è il doppio.....:confused:

ultima domanda: per far poi ricrescere le piantine posso tagliare tranquillamente i rametti e lei ricresce? :confused:
grazie grazie :D

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Una mia amica "alternativa" non usa nè aglio nè olio, che sostituisce con latte :eek: . Il gusto è ovviamente più "delicato", dice lei, e anche più gradito ai bambini... :fifone2: A me non mi ha entusiasmato... :storto:

:squint: nemmeno a me entuasiasma...assomiglia più a quelle insipide salsine francesi...

Al posto dell'aglio , si può mettere una cipollina fresca.Il sapore è forte però si sposa bene con il basilico.

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
oh, finalmente una quantità in grami :D 500 gr per quanto di formaggio?

100/150 gr di parmigiano
oppure se uso il pecorino siciliano stagionato :ciglione: che è più saporito è piccante , ne metto 100 gr e non uso nè sale nè pepe

40 grammi di pinoli
2/3 spicchi d'aglio (o in alternativa del cipollotto fresco)

circa un bicchiere d'olio (ovviamente si usa l'olio bono :D )
sale, pepe q.b.

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
100/150 gr di parmigiano
oppure se uso il pecorino siciliano stagionato :ciglione: che è più saporito è piccante , ne metto 100 gr e non uso nè sale nè pepe

40 grammi di pinoli
2/3 spicchi d'aglio (o in alternativa del cipollotto fresco)

circa un bicchiere d'olio (ovviamente si usa l'olio bono :D )
sale, pepe q.b.
scusa Coccinella se rompo....100/150 gr di SOLO parmigiano OPPURE 100 gr di SOLO pecorino?
quindi se li voglio mettere entrambi faccio un 70-70? :rolleyes:
:love_4: :love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
il basilico ricresce alla grande, ti consiglio di tagliarlo ogni volta prima che faccia i fiori. Insisto con la variante anacardi!

M

Mary74

Guest
70-70? se pò fà...sa po fà...:D
Preferisco il pecorino siciliano stagionato con le bacche di pepe perchè gli da un sapore più deciso.
Il parmigiano gli dà invece un sapore più delicato.
Alla fine si sa le ricette non vengono mai rispettate alla lettere, ognuno le adatta al proprio palato.:food:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti del basilico.

Molti di voi non digerisce l'aglio, anche io non lo digerivo, ma poi, in un paese della Malesia, mi hanno spiegato che per digerire l'aglio bisogna prendere lo spicchio d'aglio, spaccarlo in due e togliere il germoglio.
Ora lo digerisco bene e lo metto ovunque, tutto ok.
Ciao Salvatore. :Saluto:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
se volete fare il pesto, non mettete latte (o burro, gasp, come ho visto in molti ingredienti di pesti che si comperano). Non discuto sulla bontà, a me personalmente non piace, ma è un'opinione personale... è solo che non è più pesto.
Il mortaio sarebbe un must, ma tra comperare il pesto pronto e farlo con tritatutto è 1.000.000.000.000 di volte meglio il tritatutto.
Però: non dobbiamo "cuocere" il basilico facendo scaldare troppo mentre tritiamo, quindi bisogna usare impulsi rapidi a velocità molto elevata, e BISOGNA mettere subito l'olio mentre si trita il basilico, diminuisce l'attrito tra le foglie e quindi il riscaldamento, e aiuta a disperdere il calore. Usate lame fredde da freezer. Non tritate troppo a lungo. Io procedo così: trito pinoli e aglio, li tolgo dal mixer, aggiungo basilico e olio, trito ad impulsi, aggiungo pinoli aglio e pecorino sardo grattugiato (questo si odvrebbe usare, la versione con parmigiano è non doc, ricordate che i liguri son storicamente legati ai sardi via mare), altri impulsi per amalgamare il tutto.
Congelatelo nei cubetti del ghiaccio unti d'olio, e avrete pesto monodose, che poi una volta congelato potete trasferire in vasi di vetro (conserva meglio l'aroma). Usate quei contenitori dei cubetti un pò flessibili, così è più facile sgusciare i cubetti. Quando congelo non metto parmigiano, è così semplice aggiungerlo al momento che non vedo perchè dovrei congelarlo.
Mentre cuoce la pasta diluite il pesto con un pò di acqua di cottura della pasta (fatela prima raffreddare in una ciotolina) e aggiungete olio e pecorino.

Una cosa che mi sembra carina: io preparo a volte quello che chiamo "'pesto pigro". In una capiente zuppiera dove poi servirete la pasta, mettete olio, basilico e uno spicchio d'aglio e i pinoli. Tutto intero. Scolate la pasta e mettetela nella zuppiera, mescolando bene. Quindi servite mettendo scagliette di pecorino direttamente sulla pasta nei piatti.

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Lucky, io il basilico lo lavo e lo asciugo.i mazzetti di solito saranno una decina di rametti.:flower: Cmq la ricetta che uso è questa:

Ingredienti:
6 mazzetti di basilico di Prà
(lo riconoscerete dalla foglia: piccola e dal colore verde chiaro)
1 spicchio d’aglio (o più, a seconda dei gusti)
1 manciatina di pinoli
50g di pecorino stagionato (grattuggiato)
50g di parmigiano reggiano (grattuggiato)
1 bicchiere di olio extra-vergine di oliva (ovviamente ligure)
1 pizzico di sale grosso (importantissimoooo...serve come antiossidante!!!)

ELISA èla stessa ricetta che uso anche io, per la quantità di basilico mi regolo invece con un tazzone per il latte pieno di foglioline di basilico e poi tutti gli ingredienti nelle stesse quantità che hai detto tu. Però io uso il mortaio di legno di ulivo, mi sembra di fare una cosa " all'antica" ;)

luckybamboo

Florello Senior
teresatita ha scritto:
per la quantità di basilico mi regolo invece con un tazzone per il latte pieno di foglioline di basilico e poi tutti gli ingredienti nelle stesse quantità che hai detto tu.
grazie Teresa, una tazza è un unità di misura eccellente, inziio a capire le dosi :D

grazie per i consigli Mirtilla, i cubetti del ghiaccio sono una grande idea :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
fatto!

...e che profumino di basilico per tutta la cucina :food:
.........e che montagna di piatti e arnesi sporchi!...........:squint:
:D

Alto