• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi li riconosce?

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
per questa identif. penso di avere scelto la sezione giusta,

vi mando la foto di questa fioritura perchè non ricordo più il nome della pianta e non riesco a trovarla (ho guardato pure tutte e 4 le pagine di questa sezione ma niente)

e' molto rustica, non ha alcuna pretesa, pensate che sono andata a rivedere il mio ex giardino che ora è abbandonato e ne è invaso.

non è un crocus, prima fa il fiore e poi quando sfiorisce fa le foglie nastriformi.

A chi indovina (se lo vuole) glielo mando

un caro saluto - mergonara
Copia2difotosettembre018.jpg

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao verdiana, no, non è zephiranthes perchè l'ho guardata su Gardening ed è rosa (che strano pure quella fiorita vicino ad un senecio),

forse inizia per "t", ora è tardi ma domani sfoglio "il grande libro delle piante" e lo ritrovo, e poi te lo faccio sapere

però sei stata gentile a rispondere e di sabato sera poi

buonanotte - mergonara

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdiana, no, non è zephiranthes perchè l'ho guardata su Gardening ed è rosa (che strano pure quella fiorita vicino ad un senecio),

forse inizia per "t", ora è tardi ma domani sfoglio "il grande libro delle piante" e lo ritrovo, e poi te lo faccio sapere

però sei stata gentile a rispondere e di sabato sera poi

buonanotte - mergonara
Bè il fiore mi ricorda la zephirantes, c'è in rosa e in bianco.
se trovi il nome, postalo che son curiosa. Grazie e buonanotte a te.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao mergonara, anch'io ne ho qualcuna (poche, troppo poche) in giardino, e anch'io ne ho scoperto il nome qualche gg fa grazie a mario87...
Sono davvero adorabili, rustiche e poco esigenti.

Certo se il tuo ex giardino è abbandonato...io non le lascerei lì, ne porterei via il più possibile, magari a marzo quando seccano le foglie, a costo di farne vasetti da regalare a amici e parenti...

Bella anche la cineraria marittima.

elle

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie a tutti per aver risposto si è lei, questo nome non riesco a memorizzarlo, adesso ci faccio un cartellino così ogni volta che ci passo davanti lo leggo, vediamo un po' se mi entra in mente.

se me volete qualcuno ditemelo, che poi si riproducono facilmente, certo finchè sono piccoli i bulbi non fioriscono fanno solo le foglie.

un caro saluto - mergonara

elle61

Guru Giardinauta
Beh....se ti avanzano....
Lo so che i "piccoli" fanno solo le foglie, ma se li metti in terra, vicini ad altri più grandi, l'effetto è comunque quello di un bel ciuffo rigoglioso.

Io ne avevo 7, ricevuti in regalo lo scorso anno, li ho ripiantati facendo 7 gruppetti di 4 bulbi l'uno. Solo uno o due di ogni gruppo ha fiorito, ma l'effetto nel complesso è buono.
Fioriranno l'anno prossimo....spero!

elle

lill@75

Guru Giardinauta
io li cerco da tanto,se te ne ritrovi tanti mi farebbe piacere averne un paio:ros:in caso affermativo poi mi dici come fare per la spedizione oppure se cerchi qualcosa chissà che non ce l'abbia io e allora facciamo un bello scambio:eek:k07:

mergonara

Aspirante Giardinauta
stenbergia lutea

per elle e lilla:
si che ve li mando con piacere, adesso prendo contatto con mp
ciao - mergonara

bac73tm

Giardinauta
ti hanno già risposto che si tratta di strambergia ma dimmi che ci fa un t-rex nel tuo giardino? dalle mie parti cresce spontaneamente lungo le rive dei fossi è molto riproduttiva adatta per l'inselvatichimento (la strambergia non il t-rex) intendo :Saluto:

mergonara

Aspirante Giardinauta
un t rex in giardino

ciao bac73

mio figlio quando era piccolo (ora ha 19 anni) mi metteva sempre qualche "animalaccio" fra le piante per farmi paura (e ci riusciva pure)
questo poi lo metteva arrampicato su un albero e fra le foglie mi faceva sempre un certo effetto.
Ormai fa parte del mio giardino e lo tengo fra i miei fiori insieme ad una sua macchinina tutta infangata.
un giardino è sempre così ricco di ricordi!

ciao saluti cari - mergonara

M

mark96

Guest
a me piacerebbe avere qualche bulbino da mettere in un'angolo nel giardino,sempre se ti avanzano.....fammi sapere inviandomi un MP
un:love_4:e un:Saluto:
marco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a me piacerebbe averli se ne hai ancora!Ti mando mp con indirizzo ok?

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao lorel
sei già nella mia lista per lo scambio della canna indica e quindi te li mando insieme appena divido i rizomi.
ciao mergonara

Tropius

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre avuto queste strane bulbose, da piccolo non capivo mai perchè al posto di fare come i narcisi, sbocciassero in autunno; e stavano un pò quà, un pò là, forse la padrona precedente della casa le aveva piantate. Poi abbiamo cementato, e si sono disperse fra i vasi, e ogni tanto mi accorco di qualche fiore sbocciato, proprio in questa stagione. Devo decidermi a radunarli e piantarli assieme

Alto