• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ha il notocactus leninghausii?

Iolanda08

Giardinauta Senior
chi ha questa piantuzza? io ce l'ho albispinus, abbastanza grandino con figlioletti ai piedi....è stato fuori tutto inverno, nella serra fai da te, ma da un paio di giorni mi ha fatto una cosa strana: si è inchinato! cioè, un pochino sotto la punta si è piegato, proprio come se stesse facendo un inchino....che galante! :) non mi sembra molliccio.....ha dei punti violacei, ma credo per il sole del pomeriggio. è successo a qualcuno? devo tagliare?cosa mi consigliate?

floretta

Maestro Giardinauta
io ce l'ho in serra, per ora sta bello dritto, dici che non è molliccio, forse è solo disidradato, prova a guardare bene che non ci sia marciume veso la base della pianta, in tal caso prova a svasare e a vedere le condizioni delle radici.

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, molle da nessuna parte.neanche sotto alla piega che si è fatta e dove si è piegato....un echinopsis gli avrà dato un pugno in pancia?! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, io il leninghausii non ce l'ho, ma mi fa lo stesso effetto con la warasii, si è creata una piega alla base ma la pianta sta benissimo... so che i notocactus si piegano verso la luce, e il leninghausii in particolare modifica l'apice facendolo crescere a seconda di dove è la luce :)

chebarba

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere il cosidetto "marciume secco": non so se sia un fungo o altro, comunque sia, a differenza del normale marciume in cui la parte colpita diventa molle e poi si propaga a tutta la pianta, questo disidrata i tessuti colpiti e, di conseguenza, la pianta si "inchina"; fortunatamente quasi mai si propaga a tutta la pianta quindi il danno resta limitato. Ovviamente non è detto che sia questo il tuo caso.

Iolanda08

Giardinauta Senior
mora, mi piacerebbe pensare che sia questo il caso, ma chebarba mi ha messo questo dubbio che non so come togliermi adesso. incido e vedo come sono i tessuti?
intanto la s**** è sulle mie piante, come la nuvola di Fantozzi....stamattina mi sono accorta che l'euforbia trigona che ho in lavanderia, senza riscaldamento, ha uno dei fusti marci :-O diverse parti le potrò salvare, però che giramento....in questo caso secondo voi devo cambiare comunque il terriccio oppure basta togliere il fusto marcito e gli altri li lascio stare (il vaso è un insieme di talee, quindi non è un fusto unico)?

andreburro

Giardinauta
la lavanderia è un posto un pò troppo umido per delle euphorbie secondo me ... per l'euphorbia la svaserei ma in primavera per ora togli solo il fusto marcio (ameno io faccio cosi:D)

floretta

Maestro Giardinauta
anche io ho avuto una perdita ieri......una bellissima mammillaria nejapensis, completamente lessa e pensare che se non l'avessi toccata non l'avrei notato..... era in serra con le altre e adesso-:--:--:--:--:-

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il notocactus si china, anche di molto, verso la luce.
Potresti provare a girare la pianta inmodo tale ch e la pianta "dia le spalle" alla fonte di luce.
Se nel giro si pochi giorni si rialza è tutto normale.
Mi preoccupano di più le macchie viola. Per esperienza quando appaiono quelle, quasi sempre c'è di mezzo del marciume. Non è detto che inizi dalla radici, può iniziare anche dall'apice o da una parte del fusto. Tieni le macchie sotto controllo e, se peggiorano, "intervieni chirurgicamente".

L'euphorbia in lavanderia non ce la vedo proprio. Troppo umido.
Per il moneto elimina soloil ramo marcio poi a primavera, quando la metterai all'aria aperta, svasa e cambia completamente la terra.
Ricorda che l'euphorbia non ama ne' l'umido (meglio se in inverno rimane quasi completamente a secco, soprattutto se tenuta in un luogo fresco) ne' il freddo (in inverno si tiene in locali dove la temperatura non scende sotto i dieci gradi).

Ste

Iolanda08

Giardinauta Senior
non credo che il problema sia stato l'umidità in lavanderia (che chiamo così perchè ho la lavatrice, in realtà è una parte del bagno, con porta e finestra, dove ho spento il termosifone)--credo siano state quel paio di gocce d'acqua che ho dato...come se non sapessi che non hanno bisogno di acqua....ufff....domani tolgo il fusto andato. che noia....era diventato un bel vasone....mentre per il notocactus ho paura che le macchie violacee non siano per il sole e domani tolgo almeno i bimbi così li salvo....poi provo a tagliare e vedo com'è.
magari lo salvo ancora.....?
anche una talea ormai vecchia di cereus peruvianus mi è marcita in qualche apice. ma quella era fuori in serra...già tagliato e verderamato....però adesso il resto del fusto è diventato scuro, sul viola. mai successa una cosa così. i tessuti sono duri. ho tagliato fino a trovare tessuto sano. cosa sarà?
che inverno funesto......

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Iolanda.
Il mio leninghausii è alto circa 32 cm. e sia l'anno scorso che due anni fa si era un po' piegato verso la fine dell'inverno, poi con le annaffiature è tornato normale, quest'anno è rimasto diritto, forse ho smesso di annaffiarlo un po' più avanti rispetto agli altri anni...non avendo visto il tuo non so se è la stessa cosa, spero di sì. :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao Silene, grazie per essere intervenuta. ho il sospetto che sia marciume, si sta piegando troppo e dove si piega è diventato sottile. non sono ancora riuscita a tagliare per confermare ma non ho molte speranze :(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle cose che descrivi, i sintomi sembrano proprio quelli del marciume.
Purtroppo c'è una malattia, che alcuni chiamano "marciume secco", che fa' in modo che i tessuti diventino viola ma non molli.
Le piante giovani muoiono veleocemente, quelle grandi deperiscono sempre più.
Si combatte con un trattamento antifungino e, con l'esportazione della parte danneggiata.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di verificare bene la pianta prima di fare qualunque cosa.
Io ho espresso un giudizio basandomi solo sulle tue descrizioni.
Non posso dirti "taglia" senza vedere le piante.
Tu che le vedi tutti i giorni puoi capire se il problema avanza, oppure è stazionario. Se le macchie viola aumentano e se la pianta da' segni di cedimento.
Se ti sembra messa male, devi tagliare. Se aspetti troppo la parte danneggita aumenta. Ma basati sull'evoluzione del problema.
Dovresti, secondo me, poter stabilire visivamente se, giorno dopo giorno, la situazione è peggiore o stabile (migliore non credo proprio).

Ste

Iolanda08

Giardinauta Senior
ti/vi aggiorno: non c'è stato neanche bisogno di tagliare, ormai era piegato a 90° e le macchie viola avevano intaccato anche i figlioletti quindi niente da fare. ho notato che il marciume sotto era rossastro. questo conferma il marciume secco? le radici erano a posto.... :( il quinto che finisce nel bidone....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se i tessuti erano rossastri, potrebbe essere stata fusariosi, in tal caso butta tutto e disinfetta vaso e dove puoi arrivare, controllando i vasi vicini anche... non si sa mai :storto:
PS: non avevo mica capito che era a 90°... pensavo un inchino leggero leggero :lol:

Alto