• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Il mio limone è seccato

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio: il limone in foto è frutto di una talea che ho avuto circa un anno fa. La pianta è sempre stata verde e rigogliosa ha fatto anche i fiori e ha iniziato a generare un piccolo limone... fino ad un mesetto fa! Di colpo le foglie hanno iniziato a seccarsi, il piccolo limone è diventato secco e scuro e in una settimana la pianta era ridotta così. In questi giorni ho notato quell'unico rametto verde che mi da un pochino di speranza. Cosa mi consigliate di fare? La pianta è recuperabile? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
full

full
full
 

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sì, sempre stato così (in realtà quando me l'hanno dato era ancora più tendente a destra e ho tagliato qualche rametto). La terra è quella che ho nell'orto di casa, acidofila, e ho messo un po' di terriccio universale arricchito con un po' di compost "fatto in casa", cioè preso dal mio bio-composter.
 

monikk64

Fiorin Florello
Il terriccio sembra davvero secco, in foto...
Dagli da bere controllando che l'acqua arrivi anche in profondità e non scorra via lungo le pareti del vaso.
Poi taglia il secco e controlla che il nuovo rametto non abbia parassiti sotto la foglia.
Se poi vedi sofferenza del rametto nuovo controlla le radici, che non abbiano bestiacce cattive.... (togliendolo dal vaso)
 
Ultima modifica:

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Ciao Monikk, eppure qui è da ieri che piove. Per te quindi può essere una carenza d'acqua o il terriccio esaurito/sbagliato?
Grazie per l'interesse!
 

monikk64

Fiorin Florello
Se piove e appare così, potrebbe aver fatto la "crosta" superficialmente???
Sentiamo se qualche esperto ha idee migliori....
Nel frattempo però guarda la pagina inferiore della foglia nuova.....
 

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Sono andata a controllare, hai proprio ragione! Si è formata una specie di "crosta". La pagina inferiore della foglia nuova è pulita, ma appena l'ho sollevata leggermente si è staccata dal ramo :(
 

Puntina

Guru Giardinauta
Penso anch'io che ci siano problemi con il terriccio, da quel che si percepisce dalla foto non sembra assolutamente umido.
Potrebbe essersi seccato a tal punto da esser diventato come impermeabile facendo scivolare via l'acqua senza assorbirla.
Prima di somministrare l'acqua prova a bucherellarlo in modo da facilitarne la penetrazione
 

monikk64

Fiorin Florello
Nei prossimi giorni (più presto possibile) compra un sacco di terriccio per agrumi e cambia la terra: se quella esistente ha fatto la crosta una volta, la fa poi sempre!!!! :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, ma solo la parte secca... Se c'è ancora un pezzetto di ramo verde lascialo per permettere alla pianta di fare nuovi getti, come quello della foglia caduta....
Facci poi sapere.... :tupitupi: :ciao:
 
Alto