• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi devo ringraziare?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ad inizio estate era un problema legato solo ad una rosa rossa.
Non me ne sono preoccupata, perché questa rosa ne ha sempre una: oidio, ruggine, afidi e chi più ne ha più ne metta.

IMG_4074crop.jpg

Dopo un po' l'affamato è passato al melograno. Ma ha colpito solo le foglie più alte (verso i 2 mt da terra). Ho pensato: oziorrinco. Non sono intervenuta per mancanza di tempo e perchè il fenomeno era comunque circoscritto.

IMG_4081croperid.jpg

Poi a luglio-agosto nulla e mi sono rassicurata.

Oggi ho trovato queste sul gelsomino primulinum
IMG_4082rid.jpg

Ad essere colpite solo poche foglie di una pianta enorme.

Chi è? Davvero lo zio di tutti noi?
Che faccio? Io sarei per ignorarlo, ma ho paura che lui se ne approfitti moltiplicandosi a volontà...

Un consiglio?

Grazie
Anitka

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ahhh... MEGACHILIDI!!!
anche le mie piantine ne hanno sofferto per un periodo, ma il danno era limitato e non ho ritenuto opportuno lo sterminio.
Sono delle vespe che archiviano quei 'brandelli di foglia' all'interno delle gallerie-nido che si scavano sotto terra.
INSETTICIDA, non credo ci siano altri rimedi... Ma valuta che non faccia più danni che altro.. Sono comunque impollinatrici..
ciao ciao
angela

angelamench

Aspirante Giardinauta
:fischio: ...la certezza...
Allora... diciamo che nel mio caso erano carissime vespaccie malefiche..
Nel tuo caso anche credo, perchè so che colpiscono e rovinano maggiormente le rose, ma apprezzano molto anche il melograno.
Le erosioni dell'oziorrinco non sono perfettamente circolari, diciamo che è più artisticamente astratto il suo stile.
Che io sappia a successione di Giotto, ci sono solo loro: MEGACHILIDI!!
Scusami, ma sono rimasta traumatizzata. Si sono azzardate ad assaggiarmi :food: la camelia: non lo dovevano fare, ora le odio profondamente!!!

Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono sicuramente megachili.
Io però non userei degli insetticidi anche perchè anche con quelli è molto difficile combatterle. Questo perchè non mangiano i ritagli di foglia ma li usano per costruirsi il nido.

Molti insetticidi agiscono soprattutto per ingestione o se spruzzati proprio sopra al soggetto. In questo caso invece il contatto è minimo.
Insomma...io ad ogni modo agisco contro queste vespe proprio se il danno è ingentissimo.

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
anche a me è successo quest'anno sul basilico e ho lasciato stare ma appena le ho trovate sulle camelie mi sono munito di insetticida e ho sterminato tutto
brutte vespacce!

M

mammagabry

Guest
ma ama molto anche le cinesi e la senauter de la follette e' stata ridotta ad una grughiera nel giro di un paio di settimane,ma se sono tante(4 piante ridotte a meta' come gruviera + la follette del tutto)la prossima primavera non potro' piu' passare dal cancelletto saro' invasa,mi devo preoccupare anche perche' non ho capito se queste simpaticone pungono....
Anche se non mangiano la foglia nel momento in cui la rosicchiano dovrebbero comunque ingerire un po' di insetticida,no?

lilla88

Aspirante Giardinauta
ringrazio anch'io il vostro amichetto! ha avuto anche per la mia rosa un'ispirazione per i suoi attacchi d'arte!:burningma
veramente un capolavoro peccato che sia un'artista incompreso!:D
....se lo trovo...:food:...fritto sarà sicuramente buono!:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma ama molto anche le cinesi e la senauter de la follette e' stata ridotta ad una grughiera nel giro di un paio di settimane,ma se sono tante(4 piante ridotte a meta' come gruviera + la follette del tutto)la prossima primavera non potro' piu' passare dal cancelletto saro' invasa,mi devo preoccupare anche perche' non ho capito se queste simpaticone pungono....
Anche se non mangiano la foglia nel momento in cui la rosicchiano dovrebbero comunque ingerire un po' di insetticida,no?

Effettivamente un po' lo ingerisce.
Però perchè funzioni secondo me bisogna usarne molto.

E' certo che se si hanno poche piante la cosa scoccia parecchio perchè si vorrebbero avere piante decorative.
A me importa decisamente di meno, nel senso che tra tante piante qualche foglia rovinata si nota di meno, forse...

Poi ormai sono arrivata ad una fase in cui ci sono parecchie cose che sopporto, soprattutto danni da insetti.
Questa è una che rientra tra le cose sopportabili.

Ormai ritengo non sopportabili soltanto: afidi, cocciniglia, ragnetto rosso e le malattie crittogamiche (che se trascurate rendono il giardino veramente trasandato, secondo me).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Poi ormai sono arrivata ad una fase in cui ci sono parecchie cose che sopporto, soprattutto danni da insetti.
Questa è una che rientra tra le cose sopportabili.

Ormai ritengo non sopportabili soltanto: afidi, cocciniglia, ragnetto rosso e le malattie crittogamiche (che se trascurate rendono il giardino veramente trasandato, secondo me).

Concordo e rilancio: gli afidi non mi fanno ne caldo ne freddo, sempre che non siano in enormi quantita', quelli che veramente mi fanno imbestialite sono gli argidi :burningma dopo anni passati a toglierli manualmente stamattina mi sono veramente girate guardando Mermaid quasi completamente mangiucchiata ed ho deciso di sterminarli con le armi chimiche. Domattina controllo se il genocidio è stato compiuto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti gli argidi sono davvero un rompimento.
Diciamo, a proposito degli afidi, che io cerco di evitare quelli primaverili.

Dando una sola passata di Imidacloprid me ne libero per parecchi mesi (i mesi nei quali il loro attacco sarebbe più violento). Quelli che vengono dall'estate in avanti non mi preoccupano poi più molto. In realtà non ne vedo più molti e qui pochi che ci sono li sopporto.

Comunque ho anche qualche fedele alleato in questi giorni :)

Foto urenda :D

IMG_2003.jpg

un po' migliore...

IMG_2005.jpg

Carine, vero? Ne ho un sacco sotto gli zucchini, a diversi stadi di crescita.

lilla88

Aspirante Giardinauta
carini i tuoi amichetti...
tornando al discorso precedente è sicuramente valido per chi ha tante rose soprattutto se sono in piena terra dove credo siano anche più resistenti. Ma ad esempio nel mio caso che le ho in vaso e ce ne sono due per ogni balcone cerco di starci più attenta non tanto per l'aspetto decorativo ma perchè potrebbero seccare più facilmente (come mi è già capitato:cry:).
...purtroppo le mie regine mettono a dura prova la pazienza...:lol:

Alto