ROSITA78
Giardinauta Senior
per tutti voi, ho questo dubbio: ho una rosa rampicante (varietà elfe) piantata a novembre scorso, sta andando benissimo, ha persino fatto un fiore adesso come seconda fioritura, sta facendo un sacco di getti nuovi e il più lungo l'ho già piegato e legato al suo supporto..ho letto ieri su una rivista di giardinaggio che bisogna potare i polloni che partono dalla base della pianta perchè indeboliscono la varietà e lasciano affiorare la parte "selvaggia" peggiorando la pianta, e diceva anche che questi polloni si riconoscono perchè hanno sette foglioline invece di cinque..dunque vado a vedere la mia rosa e effettivamente il nuovo getto più grande e alto, che stavo per legare, parte dalla base, proprio dal nodo da cui iniziano i rami (non mi viene il nome adesso) ed ha sei foglioline.. CHE FACCIO? lo taglio per preservare la mia pianta o me ne frego e lo piego e lo tengo come gli altri? cosa può succedere? già adesso il fiore non era proprio come doveva essere (bianco centro giallo invece di bianco centro verde) ma l'ho attribuito al fatto che era la seconda fioritura..ditemi cosa fare, se qualche esperto passa di qui, sono combattuta..:martello: