• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alle mie rose.

breeze

Florello
Quest'anno è un vero e proprio bollettino di guerra tra attacchi fungicidi, acaricidi ,cocciniglia cotonosa e chi ne ha più ne metta.

Ora sono disperata, ho perso varie rose,purtroppo non riesco a postare tutte le foto fatte....questa è la mia the dark lady, ridotta in uno stato pietoso.Era lontana dal muro perimetrale circa 50 cm, ora l'ho spostata in una zona più fresca.Le altre hanno posizione diversa, una in pieno solo e l'altra a mezzombra.Tutte hanno ricevuto gli stessi trattamenti preventivi e curativi.
Non riesco a capire se si tratta di cancro rameale ; marciume radicale ;di clorosi o altro.

28u0ob7.jpg


La summer song no foto :muro:
ha iniziato a scolorire fino ad ingiallire un ramo lungo un metro, ora è marroncino.

la gold meillandina no foto :muro: ha annerito tutto il fusto dal basso verso l'alto

la sweet lady, no foto :muro: ha iniaziato a ingiallirsi e l'ho potato i rami anneriti.Ora ha un ramo con foglie color verde acido, che tendono aseccrsi.

che trattamento fare per salvare il salvabile?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ohi ohi :eek:...... sembrerebbe quasi marciume radicale... speriamo di no. Prova a svasarne una per controllare se le radici sono bianche e sane. Se l'apparato radicale è ancora in buona forma allora è un colpo di calore (anche se lontano dal muro alcune rose a 40° patiscono in modo inverosibile, come noi del resto :baf:) e con il fresco di Settembre ricacceranno più rigogliose che mai :eek:k07: mentre se le radici sono tutte nere e la corteccia del colletto è marcescente..... :muro::muro::muro::cry:.....dai dai speriamo di no :storto:
 

Pam

Apprendista Florello
Quest'anno è un vero e proprio bollettino di guerra tra attacchi fungicidi, acaricidi ,cocciniglia cotonosa e chi ne ha più ne metta.

Ora sono disperata, ho perso varie rose,purtroppo non riesco a postare tutte le foto fatte....questa è la mia the dark lady, ridotta in uno stato pietoso.Era lontana dal muro perimetrale circa 50 cm, ora l'ho spostata in una zona più fresca.Le altre hanno posizione diversa, una in pieno solo e l'altra a mezzombra.Tutte hanno ricevuto gli stessi trattamenti preventivi e curativi.
Non riesco a capire se si tratta di cancro rameale ; marciume radicale ;di clorosi o altro.



La summer song no foto :muro:
ha iniziato a scolorire fino ad ingiallire un ramo lungo un metro, ora è marroncino.

la gold meillandina no foto :muro: ha annerito tutto il fusto dal basso verso l'alto

la sweet lady, no foto :muro: ha iniaziato a ingiallirsi e l'ho potato i rami anneriti.Ora ha un ramo con foglie color verde acido, che tendono aseccrsi.

che trattamento fare per salvare il salvabile?
Ciao,
mi pare comunque di vedere dei getti nuovi, io ne ho una nuova di quest'anno che ci ha messo finora per diventare alta 20 cm, prima ha perso le foglie da un ramo che poi si è seccato, ora le ha perse dall'altro che si seccherà, un ramo si era seccato già prima, in totale sono solo 3 rami = sta morendo! :muro:
Mi spiace perchè era l'unica rosa bianca che avevo e tra l'altro molto bella ( American Beauty)
un'altra rampicante non si è mai ripresa dall'impianto e adesso sta perdendo tutte le foglie:muro:
le altre lotta continua con di tutto e di più- ho l'armadietto del piccolo chimico pieno di flaconi.:muro:
Insomma per essere il primo anno del mio debutto da apprendista stregone giardiniere, ho fatto un bel tirocinio.:storto:
 

breeze

Florello
Ciapo Giardy, la gold meillandina , sono certa che si tratti di marciume radicale....e ormai è persa.

la dark lady, sembra non avere problemi al colletto, è una rosa da talea di Nino...mi preoccupa il colore giallino dei rami, e il secco che scende verso il basso.Ho il terrore di svasarla in questo periodo di caldo torrido.Ha cacciato due teneri germogli e li ha seccati.Qualche rametto è verde.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
uhm :confuso:........ forse svasarla hai ragione potrebbe essere uno stress con tali temperature :baf:... prova solo a scarnificare un pochetto il colletto per vedere se è verde e vitale. Purtroppo il marciume non perdona nè innesti nè talee :muro::cry:
 

breeze

Florello
se è marciume vuol dire che l'ho persa?....e la summer song che ha ingiallito un solo ramo? noooooooooo non dirmi che la meledizione delle inglesi mi ha colpito ancora.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Diraderei le innaffiature e le metterei tutte all'ombra. Ha ragione Pam: la Dark Lady ha nuove gemme anche se quelle macchie scure sui rami non promettono nulla di buono. Se vedi che peggiora taglia al di sotto delle macchie con cesoie disinfettate...ed incrocia le dita!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
E' tornato il PIGRO!!! è tornato il PIGRO!!!:tupitupi::froggie_r:hands13:
:love_4::love_4::love_4:

sulle rose non mi pronuncio...se rispondono il Pigro e Andrea...ti lascio in buone mani:hehe:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spesso anch'io ho commesso l'errore di "parcheggiare rose"in quei terribili vasi neri(ma anche rossi)e se li tocchi verso le 15 bruciano e se c'è l'acqua è anche peggio.

questo è un anno terribile ma di cui bisogna far tesoro per non ricadere più in errori che distruggono le ns aspettative,anche se fa caldo non bisogna eccedere con toppa acqua alle rose(vedi marciumi e oidio)ma creare delle protezioni ai vasi isolandoli il più possibile dal caldo,anche quello indiretto.

aggiungo un'ultima cosa ,se i rami non hanno nero che avanza guarda dal lato non esposto al sole,che diventa giallino, e se è verdino non è grave.
 

breeze

Florello
Ciao Darbin, questo vaso nero è stretto e profondo.Pensavo che la Dark Lady, ci sguazzasse dentro a meraviglia prima di darle la sistemazione definitiva.

L'anno prossimo, cercherò di isolarle meglio dal riverbero del pavimento e dal muro.
Stamattima ho controllato, sembra che un rametto sottile, abbia due gemme.Onestamente, fin quando non inizia a vegetare di nuovo, sono sulle spine.
Lo stesso problema di un ramo giallo si è presentato sulla summer song.Questà è al fresco, e viene innaffiata solo quando il terriccio è asciutto.
Onestamente, quest'anno è proprio nero.
 

Citrodora

Apprendista Florello
.... non c'è!!!!!
BBBUUUUAAAAAAAHHHH :cry: :cry: :cry:
... e se fosse perchè sorridono e basta??? :lol:
seriamente... metto le mie rose in pericolo se uso quei vasi, alti 50 cm, larghi 50 cm?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
prima delle canne metti del materiale isolante,e le canne renderanno il tutto molto bello esternamente,tra l'altro isolare aiuta anche in inverno.
 

breeze

Florello
Avevo pensato di usare dei conenitori di polistirolo da semine , sotto il vaso e sul lato frontale, dove batte il sole.Faccio una cavolata, o è un buon isolante?
 
Alto