• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Succede, Non Siete Interessati Ai Mondiali ...

M

Mary74

Guest
Ovvio che nessuno di noi rifiuterebbe dei soldi ma come direbbe Marzullo : sono soldi facili o soldi rubati?
Se uno canta come un cane ma fa successo , fortunato lui! Non ha imbrogliato nessuno. E' la "sola" che mi dà noia....

Per l'offesa alla povertà mi sembra un discorso retorico ,anche noi nel nostro piccolo ci concediamo dei lussi ..o no?

B

bobino

Guest
Mary74 ha scritto:
Per l'offesa alla povertà mi sembra un discorso retorico ,anche noi nel nostro piccolo ci concediamo dei lussi ..o no?
Mary, io per offesa alla morale intendevo il messaggio che passa da tutto il mondo del calcio..:eek:k07:
Certo che mi concedo dei piccoli o grandi lussi...ma tutto è relativo.
Qui....ci son invischiati troppi mondi: politici, economici, sportivi. Il calcoi è legato alle scommesse, e a un sacco di altri fattori....
premettendo che le partite non el guardo mai....e nessuno in casa mia da generazioni....quando uno sport è così compremesso a livello mondiale...dov'è il divertimento? Tanto valeva, e forse era meglio, mandarci una squadra di perfetti sconosciuti.....sto pensando ad alta voce però.....
Per lo spitiro nazionale....io mi diverto di più alle olimpiadi invernali, o di atletica o invernali....ma de gustibus....-:-

Se poi la vuoi saper tutta...così conosci un altro lato di me...io per 15 anni ho seguito una squadra di baseball italiana, o meglio fiorentina...perfettamente sconosciuta, senza soldi, solo con la voglia di giocare....e mi son divertita da matti. Quando hanno fatto il campionato mondiale di baseball a Firenze è stata un'esperienza unica....

Ultima modifica di un moderatore:

fabiaoit

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Hanno solo sewguito l'andazzo generale di come , purtroppo, va il mondo.

Scusa Lucky, ma a me questa tua frase gela il sangue.

Tollerare che esistano degli "ANDAZZI GENERALI" trovo che sia il peggiore dei vizi di noi italiani.

Io non tollero e non voglio tollerare niente, dovremmo avere la forza di inc.....arci.

Ciao

Fabiaoit

M

Mary74

Guest
bobino ha scritto:
Mary, io per offesa alla morale intendevo il messaggio che passa da tutto il mondo del calcio..:eek:k07: ....
Su questo sono daccordo .

bobino ha scritto:
Se poi la vuoi saper tutta...così conosci un altro lato di me...io per 15 anni ho seguito una squadra di baseball italiana, o meglio fiorentina...perfettamente sconosciuta, senza soldi, solo con la voglia di giocare....e mi son divertita da matti. Quando hanno fatto il campionato mondiale di baseball a Firenze è stata un'esperienza unica....

Ho un amica che gioca anzi giocava (ora è mamma di due bimbi) a baseball , abita a Londra. Quando sono andata trovarla , ho visto anche una partita. Non ho capito nulla :D ma mi sono divertita.

RosaeViola

Master Florello
bobino ha scritto:
boba, con tutto il rispetto per te, non sono d'accordo. Vedi ciò che mi scandalizza è la sproporzione tra i soldi "guadagnati" e lo sforzo fatto per guadagnarli. Io la considero un'offesa alla morale. E non sto facendo demagogia. Questi signorini non sanno spiccicar parola, hanno il cervello inattivo, e guadagnar cifre iperboliche per far...nulla in definitiva.
e il messaggio che passa, e dò ragione a Rosa, è terribile.
E non mi parlar di sforzo fisico. Molto più faticoso lavorare in una corsia di ospedale, stare al pubblico, insegnare, fare un lavoro ripetititivo....via siamo seri.

Ti riquoto bobino.

Certo, non c'è nulla di male a guadagnare tanto, ma guadagnare tanto e prendere per i fondelli la gente che paga per vederti giocare e chiedere, oltre alle cifre da capogiro, anche il premio partita, mi sembra un po' eccessivo.
Se ripenso al calcio di quando io ero bambina e ragazzina, mi sembra che ci sia stato uno scadimento generale di quelle che erano le grandi prestazioni di campioni e squadre.
Certo è il mercato che fa l'offerta, ma forse sarebbe ora che si ricominciasse a vedere le cose con un po' più di buon senso.
Senza parlare del fatto che il messaggio di cui si parla, è un messaggio forte.
Voi avete dei bimbi in arrivo e vi accorgerete presto di come quello del mondo del calcio è diventato oggi un richiamo fortissimo (per i ragazzi come calciatori e per le ragazze come mogli, fidanzate dei suddetti), molto più di un tempo, anche perchè i media strombazzano alla grande su queste cose.

Nessuno dice che si debba solo pensare al martirio e compiere un suicidio di massa pensando ai problemi e non sono certo io quella che fa discorsi di questo genere, però il troppo è troppo e convengo con Boba, che questo troppo l'ha generato proprio il pubblico che, pecorone, gioisce e gode di uno spettacolo che spettacolo non è più.

Perché se siam pieni di tasse e non sappiamo più come tirare avanti nessun scende in piazza e si ribella e se manca una giornata di calcio si fa la rivoluzione?
Quando l'Italia vinse i mondiali il giorno dopo misero nuove tasse e rincararono la vita....nessuno che se ne accorse....cat:
Perché nelle civette dei giornali la prima riga riguarda sanremo, il calcio e poi, solo poi, tasse guerra e problemi vari?

E perché, e poi la smetto, il 35% dei mutui è per comprare il telefonino ultimo grido, la televisione?

...e ti quoto ancora.
Il calcio è da molto tempo un buon anestetico ai problemi (e va bene) ma anche in questo non bisognerebbe mai perdere di vista la realtà.

Stiamo tutti a pensare alle grandi malattie del secolo che, fra l'altro, colpiscono l'umanità tutta, ma nessuno si inventa di elargire più denaro alla ricerca, mentre per il calcio va bene tutto, anche che sia marcio e corrotto.

Anch'io mi diverto molto di più, quando vedo le squadre di calcio giovanile. C'è ancora passione, c'è ancora voglia di fare.
Dopo questo, è il nulla.
The show must go on, sempre, anche davanti ai morti dello stadio belga, anche di fronte ad un mondo che ha dimostrato di aver preso per i fondelli tantissimi tifosi.

Può darsi che abbia ragione Boba, visto e considerato che malgrado lo schifo che sta venendo a galla, nessuno (o pochi) è indignato di fronte a questo e avvalla questi comportamenti come leciti e normali.
Già, l'indignazione...che parolaccia ormai.

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
Gente, mi pare che stiate esagerando. E' vero che c'è uno scandalo nel calcio. Ma - appunto - è uno scandalo. Che, per definizione, è il contrario della norma.
Non ho seguito attentmente ma mi sembra che, almeno in gran parte, i giocatori siano vittime e non malandrini. Le truffe mi sembra le abbiano fatte soprattutto i capi. Quelli più interessati ai soldi.

Piuttosto: non credo proprio che essere onesti significhi essere dei perdenti, anzi.... Prima di tutto va stabilito "cosa" rende un uomo perdente o vincente. I soldi, il potere, l'uso che ne fai, la morale...? Io mi ritengo vincente (ho avuto potere ma non ho "fatto i soldi"). Altri, magari, proprio per quello mi ritengono perdente. E io ci rido sopra.

Bruna, io non penso che i calciatori non sapessero. Già questo è un modo di avvallare in pieno un sistema di cose.
Noi non ne sappiamo granchè, ma come ognuno di noi, che frequenta e conosce bene il suo ambiente, anche questi soggetti secondo me sapevano eccome.

Bruna il tuo ragionamento sull'essere perdenti è pienamente condivisibile, peccato che soprattutto nei ragazzini, i perdenti sono appunto quelli che difendono i propri principi, che credono in qualcosa che non sia solo legato al denaro, che vivono una vita fatta anche di rinunce. Sempre più dilaga l'atteggiamento che se si fa un certo tipo di vita, si è degli sfi.gati, quindi perdenti.
Alla luce di questo, è innegabile che il mondo del calcio non sta certo facendo passare un buon messaggio alle nuove generazioni.

RosaeViola

Master Florello
fabiaoit ha scritto:
Scusa Lucky, ma a me questa tua frase gela il sangue.

Tollerare che esistano degli "ANDAZZI GENERALI" trovo che sia il peggiore dei vizi di noi italiani.

Io non tollero e non voglio tollerare niente, dovremmo avere la forza di inc.....arci.

Ciao

Fabiaoit

Esatto Fabio, basterebbe avere ancora il coraggio di indignarci.
Ma se lo fai, ti senti spesso dire: "Ehhh ma ti stupisci ancora?" Certo, mi stupisco e mi inc...o ancora e vivaddio che non sono incartapecorita nell'indifferenza, che fa gioco solo a qualcuno e non certo a noi, ma anche questo, al mio interlocutore solitamente, permette di dire che vivo male.
Già meglio lasciarsi sotterrare così, senza nemmeno provare a capire e a modificare le cose.
Forse se il calcio è a questi livelli, come molti altri aspetti della nostra società, è proprio grazie a questo atteggiamento sempre più generalizzato.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque ora faccio una profezia:
appena passati i mondiali, non si parlerà più di questo discorso: qualche s****to prenderà una multa, ma tutto resterà uguale, nessuna squadra retrocederà, il calcio continuerà a fare audience, caricato dal mondiale in corso, gli stadi saranno sempre pieni, gli abbonamenti sky-calcio costeranno sempre una cifra e i giocatori continueranno a prendere milioni (del nuovo conio).

RosaeViola

Master Florello
...e ne faccio una anch'io, dopo aver letto che i bookmakers inglesi danno l'Italia come vincente ai mondiali.
Vinceremo i mondiali e tutto finirà a tarallucci e vino, perchè i nostri bravi calciatori, cercheranno di fare ammenda dello schifo che ci hanno propinato finora, così tutti saranno loro grati del grande risultato e li adoreranno ancora di più.
A questo punto mi verrà anche il dubbio che la corruzione si sia estesa fin là.

Bia

Giardinauta Senior
Ho deciso di non farmi un'idea precisa di tutta questa vicenda di "calciopoli", perchè credo che quel poco di intelligenza di cui Dio mi ha dotata vada investita un po' meglio.

Quando leggo i giornali, ... giro pagina!

Quando sento alla TV, ... cambio canale!

Però, acciderboli, la partita della nazionale me la son vista tutta, all'inno nazionale sono scattata in piedi e non mi sono schiodata fino all'ultima nota. E' una partita di calcio, mi son detta, non seguo più il calcio dal primo e ahimè ultimo scudetto del Verona (annata 1984-85), però ... i mondiali... la nazionale.... insomma, non son voluta mancare. Il secondo tempo l'ho solo ascoltato, mentre divoravo un libro iniziato di recente, troppa agitazione, ogni volta che l'avversario saliva in attacco mi prendeva il panico... Mi coprivo gli occhi... Al secondo gol, ho cominciato nuovamente a respirare, forse ce la stavamo facendo.... Forse ci leggo ancora qualche piccolo segno di un romanticismo passato, quando vedevo i mondiali del 1982 nella cucina dei miei nonni, al buio, e si tifava e si urlava ad ogni gol. E poi telefonavo al mio papà che, povero, stava di turno alla stazione ferroviaria, e gli dicevo: ha segnato questo, ha fatto autorete l'altro,... e lui aveva la TV davanti agli occhi ma mi lasciava raccontare. Avevo nove anni, lo ricordo come fosse ieri, tutto il rumore dei clacson delle auto che festeggiavano la vittoria, Nando Martellini che urlava "campioni del mondo", l'amato presidente Pertini che agitava le mani.... Romanticherie di un tempo passato, irripetibili... forse!......

Che dire, boh,... pazzia fulminante?? Si accettano diagnosi...

greenstone

Giardinauta Senior
Pensate veramente che il marcio ci sia solo nel calcio?
Io sono convinto che al giorno d'oggi di veramente pulito nello sport ci sia ben poco, ad iniziare dai CAS a qualsiasi sport professionistico, cambia solamente in proporzione a quanto c'è da guadagnare. E' più diseducativo quanto sta accadendo ora nel mondo del calcio oppure una qualsiasi altra gara sportiva tra ragazzini truccata perchè la vittoria porterà alla palestra, o scuola calcio o qualsiasi cosa volete, nuove iscrizioni e relativi guadagni.
Penso che tocchi a chiunque di noi ha dei figli fargli capire qual'è la strada da seguire e sopratutto fare attenzione a chi li affidiamo.
Non ricordo chi ha scritto che preferisce guardare le olimpiadi comunque vorrei sapere cosa ne pensa di famose storie di doping o cosa dice di altrettanto famosi giudizi vergognosi che più di una volta hanno deciso vincitori e vinti?
Tengo a precisare che non sono uno che odia lo sport, anzi li seguo un po' tutti e proprio per questo non ho più neanche la forza di scandalizzarmi.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Baby1204 ha scritto:
non seguo più il calcio dal primo e ahimè ultimo scudetto del Verona (annata 1984-85)

Io c'ero quel giorno allo stadio di Bergamo :hands13: ed ho ancora la sciarpa del Verona con cui feci a cambio con una tifosa :froggie_r

fabiaoit

Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Però, acciderboli, la partita della nazionale me la son vista tutta, all'inno nazionale sono scattata in piedi e non mi sono schiodata fino all'ultima nota...

Ciao Baby,

mi fà veramente una strana sensazione sentire che ci sono persone così patriottiche.
Io non ho nessuno spirito patriottico e spesso invidio chi ce l'ha.
Purtroppo dall'Italia fino ad adesso ho avuto solo delusioni, eccezion fatta per la fortuna di essere nato in Toscana.

Ciao

Fabiaoit

Oleander

Guru Giardinauta
fabiaoit ha scritto:
Ciao Baby,

mi fà veramente una strana sensazione sentire che ci sono persone così patriottiche.
Io non ho nessuno spirito patriottico e spesso invidio chi ce l'ha.
Purtroppo dall'Italia fino ad adesso ho avuto solo delusioni, eccezion fatta per la fortuna di essere nato in Toscana.

Ciao

Fabiaoit

La fiamma rossa che già mai si spegnerà
antica fede ai nostri passi guiderà
bandiere, stendardi, vessilli del cuor
al ciel porteremo con fervido ardor
il cielo degli eroi ci accoglierà.
Rit. Il Piave è sacro, l'han scritto i nostri nonni il battaglione dei nostri verdi anni marciam cantando e mai saremo stanchi il Piave è sacro, il Piave avanti. Color del sangue portiamo i fazzoletti così fu il Piave che vide guerre e lutti la sua potenza nessuno mai fermò così fu il Piave che avanti mormorò bum, bum, bum.
La sabbia del deserto attraversammo un dì
le nevi della steppa calpestammo allor
l'Italia rinnova nei giovani cuor
l'antica promessa di fede e d'amor
il cielo degli eroi ci accoglierà.
Rit. Il Piave è sacro, l'han scritto i nostri nonni il battaglione dei nostri verdi anni marciam cantando e mai saremo stanchi il Piave è sacro, il Piave avanti. Color del sangue portiamo i fazzoletti così fu il Piave che vide guerre e lutti la sua potenza nessuno mai fermò così fu il Piave che avanti mormorò bum, bum, bum.

...non sono un fanatico, ma a me fà strano che la storia si dimentica troppo in fretta invece....

• Like
Reactions: Bia

fabiaoit

Giardinauta
Non ho ben capito ma credo che tu sia una persone molto sensibile all'argomento Italia.

Non ritengo che nessuno sia fanatico. Forse avete avuto più soddisfazioni di me. Io ho vissuto per molto tempo all'estero e sono tornato in Italia convinto che potessi essere più utile qui. Sono tornato super preparato 2 lauree e un master, ma una volta in Italia non sono riuscito a trovare niente, non ho mai avuto un contratto serio solo contratti a progetto.

Purtroppo a me i bei discorsi non fanno più molta impressione, adesso cerco i fatti.

Ciao

Fabiaoit

Oleander

Guru Giardinauta
non era mia intenzione fare bei discorsi o altro, così come il richiamo alla storia del nostro paese non era un rimprovero nei tuoi confronti...volevo solo ricordare a tanti giovanotti (io poi ho 33 anni) che questo paese è stato costruito con tanti sacrifici...e martiri.....da qui dovrebbe nascere un minimo senso di patriottismo, cosa che nulla ha a che fare coi problemi che comprendo possano darti delusione...

fabiaoit

Giardinauta
Oleander, non volevo assolutamente entrare in polmica con te.

Il problema mio è che mi sono stufato di tollerare e soprattutto non posso più sopportare che le cose vadano avanti così.
Conosco benissimo i sacrifici che questo paese a richiesto 8nonni partigiani) ma questo non mi aiuta ad amare un paese che non offre niente.

Ti voglio dire una sola cosa: del mio corso univrasitario su 30 laureati ben 28 lavorano all'estero e non perchè preferiscono stare all'estero.

Questo significa che c'è ben poco da essser patrioti.

Non la prendere come una polenmica personale ma questo paese scaccia i suoi giovani.

Ciao

Fabiaoit

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certamente il paese si può e si deve migliorare, ma questo non c'entra niente con il concetto di patriottismo.
Uno deve essere patriottico solo se il paese va bene? E dove sta scritto? Dopo l'unità d'Italia si stava forse meglio di adesso? Io non credo, ma il senso patriottico era più forte che mai.
No, il problema è che in generale il senso di patria degli Italiani non è mai stato fortissimo, ed è drasticamente diminuito dopo ciò che è successo durante la II guerra mondiale. Potremmo essere anche il apese più ricco del mondo, ma questo non ci renderebbe più patriottici.

Alto