• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che strana pianta...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura sei un mito...è lei!!!Adesso mi dici come hai fatto a trovarla,o la conoscevi???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, non la conoscevo. L'ho cercata con foglie triangolar,i opposte, amplessicauli, decussate.....poi come iron tree (come l'albero di ferro accennato da Pluteus), poi come iron shrub poi mi sono stancata e stavo per smettere quando mi sono detta: non corrisponde a nessuna forma di foglia che conosco, è proprio una pianta insolita. :confuso:Ed è stato allora che mi si è accesa la lampadina e ho cercato su piante con foglie insolite.
Ma è la prima ed ultima volta che mi "infogno" in una ricerca del genere.:muro: Almeno se la curiosità non prende il sopravvento!!!!:D
 

Gippiesse1

Aspirante Giardinauta
Provate un po' a vedere la Colletia cruciata.

Complimenti !!!
Mi sa che è proprio lei!!
Ora mi incuriosisce capire qualcosa di più della persona che la coltiva... deve essere appassionata di piante non comuni, nel giardino dove ho visto questa ce n'erano anche altre piuttosto curiose, forse vale la pena tornarci per una visitina..
Grazie infinite di nuovo !!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Dat,sei stata bravissima!!!
Gippiesse1 se ha altre piante strane e che vale la pena di vedere....mi sà che devi proprio tornarci e fare un sacco di foto!!!ciaooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Complimenti Dat,sei stata bravissima!!!
Gippiesse1 se ha altre piante strane e che vale la pena di vedere....mi sà che devi proprio tornarci e fare un sacco di foto!!!ciaooo

Il mio mito, Charles Aznavour,canta: non contate su me....se ricomincerà:fischio:
2gvq6g0.jpg


:D:D
 

lill@75

Guru Giardinauta
sono arrivata a cercare pianta con fusti modificati a segmenti triangolari alternati...naturalmente dopo ricerchè più semplici come foglie triangolari etc...Datura grazie di cuore,non ce la facevo più!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grande Dat :hands13::hands13::hands13:
grazie per la perspicacia e la costanza... mi hai tolto un pensiero, ora posso dormire tranquilla :D
passo a mettere il tag ;)
col nome esatto ho trovato altre notizie utili .
http://www.architecturalplants.com/plant.html?code=CCLU

nella traduzione dice che :

"Simile a Colletia armatia, ma ancora di più!Più piccolo, ma più vizioso!Ostacoli formidabili ai visitatori sgraditi.Dolci profumati fiori di mandorlo."
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ce n'è tutta una collezione di Colletia (nomen omen) wow!!! manca solo di sapere dove si possano reperire...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che non sarà facile trovarne una....però noi ci proviamo,vero????ciaooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sà che non sarà facile trovarne una....però noi ci proviamo,vero????ciaooo
Ceeerto! suvvia organizziamo una battuta di caccia ...accerchiamo il giardino del cliente di Gippiesse...e :fischio:
:lol::lol::lol:
a parte gli scherzi, sembra che sia introvabile in vendita...ma ho visto i semi in vendita su ebay, e mi pare ci sia un esemplare all'università di Genova. (letto in giro nel WEB).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che sarebbe una visita molto interessante,se fosse un pò più vicino!!!Cmq grazie 1000 delle info!!!ciaooooo
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ma per Gippiesse è a due passi, chissà :rolleyes: forse era quello il giardino che aveva visto, e magari potrebbe farci una giratina e darci un'aggiornamento reale su varietà e prezzi :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto