• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che strana pianta...

Gippiesse1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, chiedo scusa se non sarò bravo a descrivere il mio quesito:
ho trovato in un giardino un vaso con una strana pianta con il tronco e le foglie spinose e disposte a croce alternata.. non so se riesco a descriverla facolmente, provo ad allegare una foto scattata con il telefonino.
Vorrei capire di cosa si tratta..
Grazie
 

Allegati

  • 20092012163.jpg
    20092012163.jpg
    105,2 KB · Visite: 178
  • 20092012162.jpg
    20092012162.jpg
    102,3 KB · Visite: 137

miciajulie

Fiorin Florello
hai fatto bene a riportare su la tua richiesta. sono curiosa pure io di capire di che si tratta. è molto particolare, e mai vista
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Alla prima impressione mi sembrerebbe un'Euphorbiacea ma ho fatto un giro in Internet e non ho trovato nulla. Personalmente non la conosco. Bisognerà aspettare qualcuno che ne sappia di più-
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non la conosco nemmeno io,posso solo dirti che mi piace moltissimo,potresti fare delle foto più particolareggiate???Poi volevo sapere se ti è mai fiorita e se la ripari d'inverno!!!ciao e grazieee
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho provato pure ad ingrandirla ... niente non capisco niente :(
Una foto più dettagliata per favore...anche perchè non capisco a che famiglia appartiene e se il caso di spostarla in altra sezione .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Codro,ma dove vedi la somiglianza con la pianta che dici tu???Io in quella postata all'inizio vedo dei "triangoli" messi con la punta in basso,uno sull'altro e con diversa posizione......forse tu vedi altro???ciaooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No codro non le somiglia per niente :(
Dalla foto capisco che è un arbusto e che le foglie sono succulenti.
Più che altro "intuisco" o "presumo"...al massimo mi ricorda , ma molto alla lontana , la forma geometrica di qualche Ruschia...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ha risp Verdi,cmq no non le assomiglia x nulla,quella della foto postata,non ha un fusto e delle foglie,ma è il fusto stesso ad essere fatto a "triangoli"!!X farti un esempio è come l'Epiphyllum anguliger,al posto delle gobbe,metti dei triangoli!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'ho vista anch'io in diversi parchi botanici tipo Villa Taranto o Burcina o Villa Hanbury, mi sembra che in uno di questi parchi fosse genericamente taggata "Albero di ferro" credo per la consistenza dei suoi articoli triangolari effettivamente duri come il ferro, ho anche tentato una talea ma purtroppo senza successo.
Interesserebbe anche a me sapere di cosa si tratta per potermela procurare, fin'ora le mie ricerche nei più disparati garden non hanno dato purtroppo risultati.
Non è una euphorbiacea perchè non emette lattice al taglio.
 

Gippiesse1

Aspirante Giardinauta
Non so se riesco a tornare sul luogo dove ho trovato la pianta, non è nel mio giardino, l'ho trovata per caso durante un giro per lavoro...
eventualmente, ho un'altra foto, se riesco cerco di estrarre qualche particolare e lo aggiungo..
Si tratta comunque di una pianta in vaso, alta circa un metro, con il tronco pieno di grosse spine da cui si dipartono diversi rami.
A più tardi..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo facci vedere tutte le foto che hai....e se ne puoi fare altre,meglio ancora!!!
Verdi ma sale la temperatura a Palermo o quella della tua fronte???Non dirmi che ti sei ammalata.......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi ma sale la temperatura a Palermo o quella della tua fronte???Non dirmi che ti sei ammalata.......
No, non ho la bua :lol: solo che da stanotte è arrivato lo scirocco e fino a quest'ora ci sono almeno 35° notturni ...pensa che di giorno in città c'erano 40°
...e dicono che durerà tutta la settimana :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La solita fortunata.....qui hanno messo tutta settimana nuvoloso e le temp notturne sono scese così tanto che mi sà mi convenga improntare la serra!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La solita fortunata.....qui hanno messo tutta settimana nuvoloso e le temp notturne sono scese così tanto che mi sà mi convenga improntare la serra!!!
Fortunata de che lore? vuoi litigare ? :ciglione:
...avevo appena tentato di "riprendere" decine di grasse addormentate dal caldo sahariano ...e ora sono punto e a capo :cry::cry::cry:
...tu impronti la serra e io riaccendo i condizionatori :baf:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo sai che farei a cambio con te......in qualsiasi momento!!!
 
Alto