• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sistema operativo usate? (e perché)

Che sistema operativo usate?


  • Votanti
    53

Gio72

Aspirante Giardinauta
Cmq approfitto di questo post per comunicarvi (purtroppo solo per gli utenti win) che sto terminando un piccolo software per archiviare e gestire le mie piante, perchè dato che sono un po troppe ormai, non riesco più a ricordarmi quando concimo se ho fatto trattamenti etc...
Il software consente di fare una scheda per ogni pianta, e poi man mano che si fanno trattamenti o concimazioni, si può inserire data e commenti.
inoltre è possibile inserire sia una foto di partenza, sia le foto man mano che la pianta cresce, così da avere le sequenze dell'evoluzione.

non credo di poter postare il link sul forum (salvo che non mi si dia l'autorizzazione) poichè il software nonostante sia gratuito contiene ovviamente i dati del copyright, e sarebbe per me pubblicità gratuita, ma se volete quando sarà pronto posso comunicarlo e chi lo vorrà mi può scrivere in privato e gli mando il link per il download.
Condividere con voi il software vuole essere un ringraziamento e un modo per ricambiare gli aiuti che mi date.

ciao :Saluto:
leggero OT

Interessante e utile!
Aspetto fiducioso?
Ciao
 

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Ok, la discussione e vecchiotta, però da buon ingegnere informatico non potevo non votare...
ovviamente Linux!
per molti motivi tra cui:
_è libero (oltre che gratuito)
_non si impianta ogni 2x3
_niente (o quasi) virus e affini
_migliori prestazioni
_è più divertente
_ha un pinguino (tux) come mascotte
_è altamente personalizzabile
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Uso linux, e solo quello perché
e sw libero, open
perché non voglio dare soldi a bill
perché non voglio usare copie illegali, pirata, craccate..
a parità di hw è più veloce e performante
si possono usare anche macchine più vecchiotte senza questa spasmodica corsa che prende gli utenti win: è uscito vista, non gira sulla mia macchina, me ne compro una nuova...
perché non ho problemi di virus e di antivirus.
A questo proposito, mi sentirei di dissentire un po' da marealto, quando scrive:

Il problema virus esiste su win solo perchè è più diffuso degli altri SO, è ovvio che se io dovessi sviluppare un virus non lo svilupperei per Mac ne per Linux, per diffonderlo ho bisogno del maggior numero di macchine da contaminare per cui scelgo win.....

Quello non è il motivo principale per cui linux è al riparo da virus. I motivi veri sono altri:
Il fatto che è un sistema per sua natura 'protetto'. Non si può fare niente di dannoso se non si è root.
Il fatto che è open, e quindi:
- progettato meglio (se faccio un programma che va sotto gli occhi di tutti, sto più attenta a quello che scrivo
- appunto, sotto gli occhi di tutti, quindi un problema di vulnerabilità è subito scoperto.

:Saluto:

Giardinauti, passate a linux, non ve ne pentirete!
 

marco837

Florello Senior
Se non esistesse il Mac userei Linux anche io :)

Il Mac in più di linux ha l'estrema semplicità
Linux in più del Mac ha il fatto di essere libero e più aperto

Tra libertà e semplicità ho scelto la semplicità dato che per lavoro sto dietro a risolvere le magagne di Windows...
E poi per il tempo libero è anche bello poter usare un computer che sia anche bello :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Uso windows per il semplice fatto che è l'unico sistema operativo a essere compatibile con tutti i tipi di programmi e soprattutto videgiochi che si trovano. Ho avuto modo di provare sia il mac che ubuntu. Il mac per quanto mi riguarda è ottimo per lavorare con la musica,ma niente altro,a me piace molto giocare al computer,se non posso fare questo per me un pc perde tantissimo,sono veramente pochi i giochi e programmi che uso abitualmente compatibili col mac,ma avendo soldi,un mac lo comprerei volentieri per lavorarci con la muisica:)
Ubuntu che dire,è davvero bello,è stabilissimo,relativamente semplice da usare e molto molto bello esteticamente,peccato che non ci possa fare nulla di quello che faccia con windows:D Il discorso virus è relativo,Ubuntu (linux) non è figo perchè è immune ai virus,ma perchè nessuno (o veramente pochi) si mette a programmare virus per linux ( o mac),quindi la possibilità di incappare in qualche virus è estremamente ridotta:)
In conclusione,quoto alla grande windows esclusivamente,ripeto,per l'alta percentuale di compatibilità dei vari software:)
 

marco837

Florello Senior
In conclusione,quoto alla grande windows esclusivamente,ripeto,per l'alta percentuale di compatibilità dei vari software:)

Se non esistesse la pirateria ti assicuro che per la stessa ragione per cui quoti Windows, ti ritroveresti a dover quotare linux e il Mac (che essendo cuginetto di Linux può anche usarne i programmi)

Per quanto riguarda il discorso giochi, anche io sono un appassionato. Per giocare però uso il Nintendo Wii...
al costo di una buona scheda grafica, ho una console con dei giochi divertentissimi e diversi dai soliti giochi che ti fan star seduto come se fossi alla scrivania per lavoro...
 

mgrazia

Florello
Già lo sai i miei dolori...marco mio..vista....o non vista..questo è il problema...aiuto..ma a che santo..ora sta andando ma..verdremo..
ma il prossimo compero la giaguar e così mi sposto e parlo con le persone senza star qui a battere su una tastiera e poi mi saltano lettere e altro e non capisco il perchè...ciao ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Già lo sai i miei dolori...marco mio..vista....o non vista..questo è il problema...aiuto..ma a che santo..ora sta andando ma..verdremo..
ma il prossimo compero la giaguar e così mi sposto e parlo con le persone senza star qui a battere su una tastiera e poi mi saltano lettere e altro e non capisco il perchè...ciao ciao mg

Ciao...
faccio fatica a seguire il discorso, ma comunque sai che io faccio il tifo per te.
Tra te ed il computer vincerai te :)
 

elleboro

Florello
sono forse la meno giovane del Forum.
Ciononostante so benissimo che esiste il mac e altri sistemi più semplici, logici e divertenti.
ma ritengo che per me sia più idoneo Windows, dato che l'hanno tutti e - ogni volta che ho un problema - posso chiedere aiuto anche al primo che passa per la strada.
Se fra una decina d'anni gli utenti mac si saranno diffusi ;) magari ci farò un pensierino.
 
N

ninfa77

Guest
Utilizzo windows sia a casa che in ufficio......è il primo che ho imparato e con quello sono rimasta per comodità
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Noi abbiamo windows...per colpa mia :ros:
Mi spiego... io non sono un fulmine per quanto riguarda il p.c., e dovendoci lavorare sia a casa che a scuola, preferisco qualcosa di "trasportabile" in una chiavetta e "leggibile" ovunque. Mi è capitato di scrivere cose che poi non venivano lette a scuola e viceversa... Comunque, dopo l'ennesima reinstallazione di windows, mio mi ha assicurato che il prossimo sarà un Mac
 

Memes

Giardinauta Senior
Se non esistesse la pirateria ti assicuro che per la stessa ragione per cui quoti Windows, ti ritroveresti a dover quotare linux e il Mac (che essendo cuginetto di Linux può anche usarne i programmi)

Per quanto riguarda il discorso giochi, anche io sono un appassionato. Per giocare però uso il Nintendo Wii...
al costo di una buona scheda grafica, ho una console con dei giochi divertentissimi e diversi dai soliti giochi che ti fan star seduto come se fossi alla scrivania per lavoro...


Beh,infatti non mi pèare che abbia sottilineato che quoto Windows perchè è MIGLIORE degli altri,quello della pirateria è un altro discorso,e sono del parere che non cambierebbe la situazione se fossero più diffusi mac o linux:)
In ogni caso riconfermo windows perchè in gemerale è il più comodo:)
Per quanto riguarda i videogiochi,si ho provato la wii col "telecomandino",ma sinceramente non mi piacciono quei tipi di giochi (piccolo OT,la grafica di Crysis non è attualmente raggiungibile da una console),personalmente ho altri gusti,prediligo vari generi come fps e gdr dove l'aiuto dei vari tasti della tastiera per gli slot del personaggio è essenziale,e la precisione che ti può offrire un mouse in un fps è di gran lunga superiore a quella che mi può offrire un controller per console:) Per quanto riguarda i prezzi,io ho speso recentemento 600 € per un pc che grazie ai vari aggiornamenti (di sistema e varie patch per i singoli giochi) mi permette di godere a pieno la grafica di un gioco senza dover cambiare console per vedere grafiche all'ultimo grido:D Premetto comunque che la grafica ha per me un impatto primario o secondario a seconda del genere che sto giocando:)
Finito questo "piccolo" OT,windows è quello che mi permette di fare praticamente tutto,dove MI si intende con "utente medio",ripeto,ho provato linux e mac ma c'è veramente poca libertà di movimento e scelta rispetto a windos,e mi dispiace perchè li reputo migliori:)
 

desi655

Florello
io non sono una grande cima nell'uso dei vari computer ma posso dire che ho deciso di passare da win a mac dopo che con l'ultima bolletta telefonica mi erano arrivati ben 120 euro in più causa troyan.Da quando uso mac non ho più avuto questi problemi,non uso un sistema antivirus e mi ritengo fortunata a non avere l'ossessione di scaricare gli ultimi aggiornamenti del programma.navigo in assoluta libertà!Questo è uno dei tanti vantaggi di non usare un computer con relativo sistema operativo cosi conosciuto.

Ognuno poi per comodità o meno usa il sistema operativo che gli fa più comodo e potremmo stare a discutere in eterno se questo sia meglio di quello,tanto alla fine tutti i sistemi operativi hanno i loro pregi e i loro difetti.
 

desi655

Florello
errata corrige:Marco mi ha sottolineato questa cosa:

"non è vero che il Mac ha meno virus perchè meno usato, ma perchè intrinsecamente più sicuro derivando da UNIX."

Giusto per dare a Cesare ciò che è di Cesare
 
Alto