Ciao
Il problema è che "l'utente medio" si troverebbe male poichè molti programmi e giochi che si è abituati a usare per windows non sono compatibili per mac e linux,e ciò è un peccato perchè si,sono decisamente migliori come sistemi operativi sotto il profilo tecnico
Il mondo non è Windows centrico come a molte persone può sembrare...
ponendo il discorso in questo modo dai praticamente per scontato che tutti sappiano usare Windows come base...
Ci sono invece alcune realtà (sfortunatamente poche) in cui il punto di vista è ribaltato, e persone che hanno sempre usato Mac o Linux si trovano spiazzati quando si ritrovano ad usare un computer con Windows.
Molto spesso chi non ha usato altri sistemi operativi sottovaluta quanti programmi esistano per le altre piattaforme. Inoltre per quanto riguarda il mondo dei videogiochi non bisogna sottovalutare le console.
Infatti per quanto riguarda i videogiochi dipende molto da genere a genere.
In alcuni casi il PC potrebbe essere la scelta migliore per un determinato tipo di giochi (es. sparatutto e giochi di strategia), in altri casi il PC potrebbe essere la scelta peggiore (picchiaduro, platform, o alcuni giochi che per PC non esistono nemmeno)
Ho un po di esperienza in campo informatico, ed ho dato consigli a molte persone per comprare un computer. Specialmente chi è alle prime armi trova moltissime difficoltà quando lo metti davanti ad un PC con Windows. Quando invece dai un Mac in mano ad una persona che non ha mai usato un computer le cose sono molto più semplici...
Far comprare un Mac a qualcuno vuol dire risparmiarsi molte rotture di scatole e chiamate ad ogni ora del giorno o della notte per aiutare a risolvere problemi.
Mio zio ad esempio aveva un PC che usava a casa e per lavoro. ogni 3 mesi il PC era da reinstallare... non mi dilungo nello spiegare che nonostante antivirus ecc... riusciva comunque a portarsi appresso tanti problemi dato che i siti che visitava spesso erano vm18...
Comunque sia ho fatto una scommessa con lui... ho scommesso che se avesse comprato un Mac non avrebbe più avuto problemi.
Vi dico solo che dopo qualche mese mi ha regalato 150€ per ringraziarmi....
e pur non essendo un grande esperto di informatica è anche riuscito a far passare a Mac diversi suoi amici
C'è anche da dire che un Mac costa il doppio di un PC...
e magari uno per casa non ha bisogno delle prestazioni di un Mac, anche se secondo me non c'è paragone
.
Ciao!
Per quanto riguarda la questione del prezzo è sempre una cosa relativa...
Il prezzo di un computer non è solo la cifra che viene battuta sul registratore di cassa quando ci si porta a casa l'hardware.
Nel prezzo bisogna anche contare i soldi spesi per comprare ulteriore software (con un installazione base di Windows XP ad esempio non ti potresti nemmeno vedere un DVD video se non hai un programma che abbia compreso il codek mpg2...) Poi con Windows devi per forza avere un antivirus che, oltre a darti l'onere di tenerlo costantemente aggiornato, ti rallenta anche il PC... Inoltre devi tenere conto del tempo che ci perdi... anche il tempo è denaro, e credo che tutti i possessori di un PC abbiano perso un bel po di tempo per far funzionare a dovere il proprio PC... senza poi contare il tempo per le varie reinstallazioni che diventano una scelta obbligata quando i problemi cominciano a farsi sentire...
Vi assicuro per esperienza diretta che la maggior parte degli utenti Mac non ha mai dovuto scontrarsi con reinstallazioni del sistema, perdita di tempo con antivirus, o problemi con driver di schede video ecc...
A volte facendo questi discorsi sono un po rompino, e a volte anche troppo di parte, ma quello che più mi fa arrabbiare è che quando si va in un negozio a comprare un computer, troppo spesso i commessi scelgono al posto del cliente dando per scontato che windows sia l'unica scelta possibile...
E qui ti do ragione,indubbiamente un Mac ha un costo molto piu elevato di un pc,solo che quando hai un Mac da 4 anni sembra ancora nuovo mentre con un pc dopo un anno già ti viene voglia di cambiarlo.Alla fine avere un Mac è un investimento nel tempo.
Cavoli... hai davvero imparato bene
Sono le stesse cose che mi ha detto più di una persona.
Io poi non gioco con il pc quindi il problema giochi non si pone... farò pratica con il mac di mio nipote e poi al momento del cambio... MAC!:hands13:
Sarebbe davvero bello allargare la famiglia
Tanti anni fa ero appassionatissima e mi ero addirittura assemblata un pc da sola sul quale avevo (in due partizioni) sia windows (all'epoca 98) che Linux (non ricordo piu' la versione). Va detto che avevo un amico conosciuto su internet che mi aiutava telefonicamente quando mi "arenavo" in qualche difficolta'. Purtroppo la mia ...chiamiamola troppa passione...mi ha fatto credere di essere piu' brava di quello che in realta' fossi.... fattosta' che un trojan mi ha letteralmente divorato l'hard disk ("arato" come si diceva allora) e da allora ho appeso la mia passione al chiodo
Ora ho un pc che ha i suoi anni.....uso Xp e mi tengo fuori da qualsiasi tipo di litigata on-line
. A volte pero' mi mancano i vecchi tempi
Guendy:flower:
Conosco anche io questa frustrazione...
Anche io ho appeso il PC al chiodo... anzi, lo ho preso direttamente a martellate.
Quando avevo il PC passavo più tempo a farlo funzionare che ad usarlo.
Adesso finalmente posso dire che il computer lo uso senza farmi tanti problemi