• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sistema operativo usate? (e perché)

Che sistema operativo usate?


  • Votanti
    53

nikonvlad

Guru Giardinauta
Utilizzo windows XP e Mac Leopard:
Xp lo utilizzo per i programmi di ripping e fitting video
Leopard prevalentemente per il Photoshop
Li trovo due sistemi validi, preferisco leopard per longevità, XP devo formattarlo spesso, e tutto sommato a parità di hardware leopard è più veloce.
Purtroppo non posso abbandonare windows a causa di molti programmi che utilizzo in ufficio e poi senza Windows io sarei disoccupato, mi occupo di manutenzione sia hardware che software presso un Ateneo e i continui blocchi di windows mi danno da vivere............. quindi............ VIVA WINDOWS

PS per motivi lavorativi AMO Vista che fa impazzire i suoi utilizzatori, ma sul mio HD vi è rimasto solo un mese.:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
errata corrige:Marco mi ha sottolineato questa cosa:

"non è vero che il Mac ha meno virus perchè meno usato, ma perchè intrinsecamente più sicuro derivando da UNIX."

Giusto per dare a Cesare ciò che è di Cesare

Altro modo di dire la cosa ( e lo ritengo il metodo deontologicamente più corretto ) è che gli attacchi dei pirati si concentrano contro Microsoft che rappresenta il nemico, colui che ha il monopolio ed è quindi il bersaglio preferenziale.
Linux e Mac non hanno tanti bachi come li ha Windows, questo è parzialmente vero, ma devono fare i conti con l'assenza dell'Explorer.
Microsoft che è proprietaria del browser web più utilizzato continua a sviluppare codice per vbasic rendendolo proprietario e negandolo a netscape e firefox...... è una situazione scandalosa dato l'ormai superamento di vbasic, ma così va il mondo.
Oggi giorno apple sta guadagnando fette di mercato a danno di windows, ma il divario è ancora grande. Linux ha troppe versioni ostiche per i principianti che scoraggiano subito e fanno optare per un vecchio instabil windows.

Personalmente preferisco Apple sopratutto per una quasi totale assenza di un registro di sistema....... ma la pirateria ha deciso chi comanda.....Windows, puoi trovare tutto per windows su e-mule o rapidshare e fin tanto che il mondo informatico sarà governato dall'illegalità vincerà la microsoft.
 

desi655

Florello
Personalmente preferisco Apple sopratutto per una quasi totale assenza di un registro di sistema....... ma la pirateria ha deciso chi comanda.....Windows, puoi trovare tutto per windows su e-mule o rapidshare e fin tanto che il mondo informatico sarà governato dall'illegalità vincerà la microsoft.


quoto e non aggiungo nient'altro.Grande!!!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Io uso Macintosh perché mi è stato gentilmente regalato. Da sola non lo avrei mai acquistato e devo dire che è molto ma molto più veloce di windows. In 45 secondi dall'accensione è pronto all'uso, contro i 3 minuti di caricamento di windows (che uso a lavoro), in tre anni non si è mai impallato, posso aprire contemporaneamente flash, dreamweaver e photoshop... insomma un'ottima sorpresa!
 

marco837

Florello Senior
Altro modo di dire la cosa ( e lo ritengo il metodo deontologicamente più corretto ) è che gli attacchi dei pirati si concentrano contro Microsoft che rappresenta il nemico, colui che ha il monopolio ed è quindi il bersaglio preferenziale.
Linux e Mac non hanno tanti bachi come li ha Windows, questo è parzialmente vero, ma devono fare i conti con l'assenza dell'Explorer.
Microsoft che è proprietaria del browser web più utilizzato continua a sviluppare codice per vbasic rendendolo proprietario e negandolo a netscape e firefox...... è una situazione scandalosa dato l'ormai superamento di vbasic, ma così va il mondo.
Oggi giorno apple sta guadagnando fette di mercato a danno di windows, ma il divario è ancora grande. Linux ha troppe versioni ostiche per i principianti che scoraggiano subito e fanno optare per un vecchio instabil windows.

Personalmente preferisco Apple sopratutto per una quasi totale assenza di un registro di sistema....... ma la pirateria ha deciso chi comanda.....Windows, puoi trovare tutto per windows su e-mule o rapidshare e fin tanto che il mondo informatico sarà governato dall'illegalità vincerà la microsoft.

Ma tu sei proprio un grandissimo!!!

Io uso Macintosh perché mi è stato gentilmente regalato. Da sola non lo avrei mai acquistato e devo dire che è molto ma molto più veloce di windows. In 45 secondi dall'accensione è pronto all'uso, contro i 3 minuti di caricamento di windows (che uso a lavoro), in tre anni non si è mai impallato, posso aprire contemporaneamente flash, dreamweaver e photoshop... insomma un'ottima sorpresa!

Ma che bello!
Allora a comunità degli utenti Mac del forum è in continua crescita :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uso Mac da sempre. Lavoro nel settore grafico-editoriale e, a parte i primi mesi di gavetta su altri tipi di macchine, sono venti anni che uso Mac (dal primo MacPlus fino al G5 che uso ora); a casa non ce l'ho ancora, ma quando lo comprerò (e dovrò farlo a breve) sarà sicuramente un Mac, per grande dispiacere di mio figlio di 8 anni, che a scuola sta imparando su windows e vorrebbe usare paint! Ma io gli ho detto che su Mac troverà programmi moooolto più completi e divertenti :food: :lol: :hands13:.
Ciao a tutti! :eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Uso Mac da sempre. Lavoro nel settore grafico-editoriale e, a parte i primi mesi di gavetta su altri tipi di macchine, sono venti anni che uso Mac (dal primo MacPlus fino al G5 che uso ora); a casa non ce l'ho ancora, ma quando lo comprerò (e dovrò farlo a breve) sarà sicuramente un Mac, per grande dispiacere di mio figlio di 8 anni, che a scuola sta imparando su windows e vorrebbe usare paint! Ma io gli ho detto che su Mac troverà programmi moooolto più completi e divertenti :food: :lol: :hands13:.
Ciao a tutti! :eek:k07:

Ma che bello!
Allora ci sono più giardinauti con la mela di quanto pensassi :)
 

marco837

Florello Senior
Ogni tanto dalle mie foto fa capolino qualcosa...

IMG_0194.jpg


IMG_1709.jpg
 

luca2702

Giardinauta
caro marco sai come la penso ma per i giochi come dice memes non provare a paragonare wii con un pc bello potente! vero si parla di cifre molto lontane tra loro ma se si dispone di una buona macchina non ce nè per nessuno! crysis è spaventoso
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche io utilizzo Windows ma solo perché quando ho acquistato il portatile c'era quello programmato ed io non so utilizzare mac.
Vedo oltretutto dai risultati è stravincente rispetto agli altri, eppure anche io sento parlare benissimo di Mac e Linux.
Probabilmente sono meno conosciuti e fanno "paura" al momento dell'acquisto del computer!
 

Memes

Giardinauta Senior
Anche io utilizzo Windows ma solo perché quando ho acquistato il portatile c'era quello programmato ed io non so utilizzare mac.
Vedo oltretutto dai risultati è stravincente rispetto agli altri, eppure anche io sento parlare benissimo di Mac e Linux.
Probabilmente sono meno conosciuti e fanno "paura" al momento dell'acquisto del computer!

Ciao:)
Il problema è che "l'utente medio" si troverebbe male poichè molti programmi e giochi che si è abituati a usare per windows non sono compatibili per mac e linux,e ciò è un peccato perchè si,sono decisamente migliori come sistemi operativi sotto il profilo tecnico:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
C'è anche da dire che un Mac costa il doppio di un PC... :(
e magari uno per casa non ha bisogno delle prestazioni di un Mac, anche se secondo me non c'è paragone :rolleyes:.
Ciao! :)
 

desi655

Florello
C'è anche da dire che un Mac costa il doppio di un PC... :(
e magari uno per casa non ha bisogno delle prestazioni di un Mac, anche se secondo me non c'è paragone :rolleyes:.
Ciao! :)

E qui ti do ragione,indubbiamente un Mac ha un costo molto piu elevato di un pc,solo che quando hai un Mac da 4 anni sembra ancora nuovo mentre con un pc dopo un anno già ti viene voglia di cambiarlo.Alla fine avere un Mac è un investimento nel tempo.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
E qui ti do ragione,indubbiamente un Mac ha un costo molto piu elevato di un pc,solo che quando hai un Mac da 4 anni sembra ancora nuovo mentre con un pc dopo un anno già ti viene voglia di cambiarlo.Alla fine avere un Mac è un investimento nel tempo.

Sono le stesse cose che mi ha detto più di una persona.
Io poi non gioco con il pc quindi il problema giochi non si pone... farò pratica con il mac di mio nipote e poi al momento del cambio... MAC!:hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Tanti anni fa ero appassionatissima e mi ero addirittura assemblata un pc da sola sul quale avevo (in due partizioni) sia windows (all'epoca 98) che Linux (non ricordo piu' la versione). Va detto che avevo un amico conosciuto su internet che mi aiutava telefonicamente quando mi "arenavo" in qualche difficolta'. Purtroppo la mia ...chiamiamola troppa passione...mi ha fatto credere di essere piu' brava di quello che in realta' fossi.... fattosta' che un trojan mi ha letteralmente divorato l'hard disk ("arato" come si diceva allora) e da allora ho appeso la mia passione al chiodo :)
Ora ho un pc che ha i suoi anni.....uso Xp e mi tengo fuori da qualsiasi tipo di litigata on-line :D. A volte pero' mi mancano i vecchi tempi :lol:

Guendy:flower:
 

marco837

Florello Senior
Ciao:)
Il problema è che "l'utente medio" si troverebbe male poichè molti programmi e giochi che si è abituati a usare per windows non sono compatibili per mac e linux,e ciò è un peccato perchè si,sono decisamente migliori come sistemi operativi sotto il profilo tecnico:)

Il mondo non è Windows centrico come a molte persone può sembrare...
ponendo il discorso in questo modo dai praticamente per scontato che tutti sappiano usare Windows come base...
Ci sono invece alcune realtà (sfortunatamente poche) in cui il punto di vista è ribaltato, e persone che hanno sempre usato Mac o Linux si trovano spiazzati quando si ritrovano ad usare un computer con Windows.
Molto spesso chi non ha usato altri sistemi operativi sottovaluta quanti programmi esistano per le altre piattaforme. Inoltre per quanto riguarda il mondo dei videogiochi non bisogna sottovalutare le console.
Infatti per quanto riguarda i videogiochi dipende molto da genere a genere.
In alcuni casi il PC potrebbe essere la scelta migliore per un determinato tipo di giochi (es. sparatutto e giochi di strategia), in altri casi il PC potrebbe essere la scelta peggiore (picchiaduro, platform, o alcuni giochi che per PC non esistono nemmeno)
Ho un po di esperienza in campo informatico, ed ho dato consigli a molte persone per comprare un computer. Specialmente chi è alle prime armi trova moltissime difficoltà quando lo metti davanti ad un PC con Windows. Quando invece dai un Mac in mano ad una persona che non ha mai usato un computer le cose sono molto più semplici...
Far comprare un Mac a qualcuno vuol dire risparmiarsi molte rotture di scatole e chiamate ad ogni ora del giorno o della notte per aiutare a risolvere problemi.
Mio zio ad esempio aveva un PC che usava a casa e per lavoro. ogni 3 mesi il PC era da reinstallare... non mi dilungo nello spiegare che nonostante antivirus ecc... riusciva comunque a portarsi appresso tanti problemi dato che i siti che visitava spesso erano vm18...
Comunque sia ho fatto una scommessa con lui... ho scommesso che se avesse comprato un Mac non avrebbe più avuto problemi.
Vi dico solo che dopo qualche mese mi ha regalato 150€ per ringraziarmi....
e pur non essendo un grande esperto di informatica è anche riuscito a far passare a Mac diversi suoi amici :)

C'è anche da dire che un Mac costa il doppio di un PC... :(
e magari uno per casa non ha bisogno delle prestazioni di un Mac, anche se secondo me non c'è paragone :rolleyes:.
Ciao! :)

Per quanto riguarda la questione del prezzo è sempre una cosa relativa...
Il prezzo di un computer non è solo la cifra che viene battuta sul registratore di cassa quando ci si porta a casa l'hardware.
Nel prezzo bisogna anche contare i soldi spesi per comprare ulteriore software (con un installazione base di Windows XP ad esempio non ti potresti nemmeno vedere un DVD video se non hai un programma che abbia compreso il codek mpg2...) Poi con Windows devi per forza avere un antivirus che, oltre a darti l'onere di tenerlo costantemente aggiornato, ti rallenta anche il PC... Inoltre devi tenere conto del tempo che ci perdi... anche il tempo è denaro, e credo che tutti i possessori di un PC abbiano perso un bel po di tempo per far funzionare a dovere il proprio PC... senza poi contare il tempo per le varie reinstallazioni che diventano una scelta obbligata quando i problemi cominciano a farsi sentire...
Vi assicuro per esperienza diretta che la maggior parte degli utenti Mac non ha mai dovuto scontrarsi con reinstallazioni del sistema, perdita di tempo con antivirus, o problemi con driver di schede video ecc...
A volte facendo questi discorsi sono un po rompino, e a volte anche troppo di parte, ma quello che più mi fa arrabbiare è che quando si va in un negozio a comprare un computer, troppo spesso i commessi scelgono al posto del cliente dando per scontato che windows sia l'unica scelta possibile...

E qui ti do ragione,indubbiamente un Mac ha un costo molto piu elevato di un pc,solo che quando hai un Mac da 4 anni sembra ancora nuovo mentre con un pc dopo un anno già ti viene voglia di cambiarlo.Alla fine avere un Mac è un investimento nel tempo.

Cavoli... hai davvero imparato bene :)

Sono le stesse cose che mi ha detto più di una persona.
Io poi non gioco con il pc quindi il problema giochi non si pone... farò pratica con il mac di mio nipote e poi al momento del cambio... MAC!:hands13:

Sarebbe davvero bello allargare la famiglia :)

Tanti anni fa ero appassionatissima e mi ero addirittura assemblata un pc da sola sul quale avevo (in due partizioni) sia windows (all'epoca 98) che Linux (non ricordo piu' la versione). Va detto che avevo un amico conosciuto su internet che mi aiutava telefonicamente quando mi "arenavo" in qualche difficolta'. Purtroppo la mia ...chiamiamola troppa passione...mi ha fatto credere di essere piu' brava di quello che in realta' fossi.... fattosta' che un trojan mi ha letteralmente divorato l'hard disk ("arato" come si diceva allora) e da allora ho appeso la mia passione al chiodo :)
Ora ho un pc che ha i suoi anni.....uso Xp e mi tengo fuori da qualsiasi tipo di litigata on-line :D. A volte pero' mi mancano i vecchi tempi :lol:

Guendy:flower:

Conosco anche io questa frustrazione...
Anche io ho appeso il PC al chiodo... anzi, lo ho preso direttamente a martellate.
Quando avevo il PC passavo più tempo a farlo funzionare che ad usarlo.
Adesso finalmente posso dire che il computer lo uso senza farmi tanti problemi :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Marco, ma quando parlavo di prezzo lo dicevo solo per i neofiti che vanno a comprare un computer e, trovandosi di fronte a due realtà così diverse, ricadono sempre su un classico pc che costa di meno, lo usano tutti, puoi trovare i programmi a meno prezzo o da scaricare ecc... E poi un pc lo compri ovunque, il Mac ha pochi rivenditori autorizzati e solo da poco ho visto che lo vendono da Mediaworld. Credo che questi siano i motivi per cui molti preferiscono il pc al mac.
È ovvio che io sono ultra sostenitrice del Mac, dato che lo uso da vent'anni! :eek:k07: e che per me la differenza di prezzo ti ripaga comunque! E personalmente è sempre da consigliare!
Infatti finalmente ho saputo che anche le mie nipoti si sono convertite al mac, mi sembra che ultimamente si stia diffondendo parecchio, soprattutto per i vantaggi che si godono nell'entertainment casalingo (musica, foto, film ecc).
Non parliamo poi dei vantaggi nel mondo della grafica, non ha proprio paragone con un pc! :smok:
Ciao! :)
 
M

mammagabry

Guest
Vorrei dire due cose anch'io che uso linux da 10anni ormai; che i software per la grafica ci sono ad esempio gimp che implementa anche la grafica vettoriale lo usato ai tempi che te lo dovevi compilare tutto a manina (non come adesso che premi su avanti) ed era meglio di photoshop piu' reattivo e veloce e con maggiori funzioni che io non capivo perche' c'era solo in inglese(sgrunt!)so che adesso e tutto traducibile ed ancora piu' avanti di photoshop.
Poi sui siti ufficiali delle distribuizioni trovate un sacco di software per ogni cosa anche le piu' assurde e tutte gratis.
Recentemente hanno sviluppato delle distribuizioni dove sono semplificate le operazioni di installazione,e poi il desktop KDE e' identico a winzozz(a volte troppo).
Insomma basta che evitate la slackware puo' filare tutto liscio e avere la soddisfazione di usare prodotti liberi creati da chi ci mette passione e non vuole tirare a fregare nessuno.
Ciao e buona primavera a tutti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate la domanda veramente da inesperta, io uso xp pro, se volessi provare ad usare anche linux come potrei fare?
 
Alto