• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sistema operativo usate? (e perché)

Che sistema operativo usate?


  • Votanti
    53

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti scarichi una 'distro' Per esempio ubuntu, molto semplice da utilizzare e anche, eventualmente, da installare.
Ora ti posto il link


Segui bene le indicazioni per la masterizzazione del CD, poi lo puoi provare anche senza installarlo (per ubuntu, ma anche per molte altre distro, il CD è un 'live', che vuol dire che puoi far partire il sistema operativo da cd senza instalarlo sull'hd.). Ovviamente le prestazioni di un utilizzo in questo modo sono molto degradate, vedrai che è molto lento, ma dipende dal fatto che lo hai su CD. Serve per provarlo, vedere il nuovo ambiente, e soprattutto verificare che venga riconosciuto tutto l'hardware. Se ti piace, poi puoi installarlo utilizzando lo stesso CD. L'installazione può essere fatta mantenendo anche xp. Linux infatti si accorge dell'esistenza di un altro S.O. e predispone in modo che all'accensione del computer ti venga proposto un menù mediante il quale puoi scegliere se far partire windows o linux. Ma prima di questo ti conviene provarlo in modalità live, poi caso mai ci sentiamo per l'installazione.
Questo è il link della pagina principale di ubuntu-it

http://www.ubuntu-it.org/

Questa invece è una pagina del wiki che tratta proprio del passaggio ad ubuntu per chi usa windows
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Scusate la domanda veramente da inesperta, io uso xp pro, se volessi provare ad usare anche linux come potrei fare?

Le varie distribuzioni Linux sono quasi tutte gratuitamente scaricabili da Internet.
Una molto utilizzata è UBUNTU (anche molte scuole la hanno adottata)
puoi trovare maggiori info e scaricarla qui
http://www.ubuntu-it.org/
Prima di installarla comunque fai molta attenzione e fai il back up di tutti i dati importanti dato che se sbagli qualcosa nel processo di installazione potresti perdere tutti i dati contenuti nel tuo hard disk.
Ad ogni modo le nuove distribuzioni sono state molto semplificate, e finalmente anche chi non è un programmatore o uno smanettone può prendere in considerazione Linux come sistema da utilizzare a casa.

Una cosa importante è quella di provare fino in fondo il nuovo sistema e non installarlo per vederselo un po e poi tornare a Windows.
Per iniziare ad apprezzare un nuovo sistema operativo bisogna provare a fare a meno di quello con cui ci si è abituati per apprendere al meglio le funzioni del nuovo.
Se si passa da Windows ad un altro sistema ci si trova subito spiazzati dato che tutta l'organizzazione del sistema cambia.
Quando si capirà un po meglio il motivo dei cambiamenti ci si renderà subito conto di quanto troppo spesso Windows sia contorto e poco logico
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie ad entrambi per le informazioni, primo step.....mettere al sicuro quelle 4 cose importanti che ho sul pc.
 

marco837

Florello Senior
grazie ad entrambi per le informazioni, primo step.....mettere al sicuro quelle 4 cose importanti che ho sul pc.

Mettere al sicuro i dati del proprio PC è una cosa importante da fare in ogni caso e periodicamente...
te lo consiglia uno che ogni giorno vede la disperazione negli occhi di chi perde i propri dati...
La ridondanza è la via maestra ;-)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Erika, come va con Ubuntu? A che punto sei?
Fa sempre piacere aiutare qualcuno ad affacciarsi al mondo di linux e del sw libero. Io ho abbandonato windows da un bel pezzo, e non ne sento per niente la mancanza, anzi. Comi ti hanno detto anche altri hai un sistema molto più affidabile, sicuro, veloce, con la soddisfazione di utilizzare software libero e di contribuire, anche se in minima parte, allo sviluppo e alla diffusione dello stesso. Cioè si passa da considerazioni puramente pratiche (sw gratuito, migliore sotto tantissimi punti di vista) ad altre di tipo più socio-filosofiche. Se ti interessa, ti do alcuni link per approfondire questo ultimo aspetto, che, a mio avviso, non è trascurabile.


http://www.fsfeurope.org/
http://www.fsf.org/
http://it.gnu.org/

Fai sapere come va e, se hai bisogno di una mano, chiedi pure!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Azalea, ancora non ho provato a far nulla perchè riesco a ritagliarmi solo pochi minuti durante la giornata da dedicare al pc e preferisco provare ubuntu quando ho un pò più di tempo da dedicargli, speriamo sabato.
 
Alto