• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sistema operativo usate? (e perché)

Che sistema operativo usate?


  • Votanti
    53

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se usi Linux allora metti il tuo voto :)
pensavo che fossi un Win fanatico...
Mac e Linux son fratellini :)
Il al TV LCD ho collegato un PowerMacG4

Scusa marco non vorrei surriscaldare l'argomento, ma secondo me non sono manco lontani parenti.
Linux è secondo me il sistema operativo per eccellenza, anzi diciamo Unix, il resto mac e win solo SO commerciali, con i loro troppo grandi difetti e qualche pregio.

Premetto che uso win ma perchè costretto per lavoro (alcuni software che uso non ci sono proprio ne su mac e ne su linux purtroppo).
Costretto perchè le sappiamo tutte le magagne e i problemi di win, ma da sempre mi chiedo cosa porti ad acqistare un mac.
Se si pensa che appena qualche anno fa quando hanno cominciato a montare processori intel, sul sito mac si lodava tanto questa cosa, ora considerando che il processore in questione era molto meno prestante dell'allora intel P4, dico io prima di quel processore cosa muoveva quel computer?

Conosco alcuni amici che usano mac e rimango sbalordito quando vedo che alla fine usano word e explorer.
Poi leggo i forum mac e non vedo altro che domande su come emulare xp.
ma dico io perche allora un mac?
Se mi si dice che sono + belli non apro bocca e vero, ma poi per cos'altro?

mi farebbe proprio piacese avere una risposta da voi che lo usate e ne siete pienamente convinti della sua bontà, così potrò finalmente capire anche io. :)
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao marealto,
Immagino che capire cosa spinga ad usare un Mac non sia una cosa semplice se non ne hai mai avuto uno.

Comincio parlando dell'hardware. Sorvolo direttamente tutti i discorsi di quanto possa essere bello e di design (potrebbe anche trattarsi di una cosa soggettiva).
Parlando del processore invece ci sono alcune cose da tener presente.
La Apple é una ditta che vende computer e come valore aggiunto rispetto ad altre ditte fornisce dei sistemi operativi ottimizzati per l'hardware che fornisce. Ad ogni aggiornamento di sistema le prestazioni ottenibili da un computer anche non necessariamente nuovo infatti migliorano nella maggior parte dei casi (ed in maniera significativa).
Potrei farti un esempio con i giochi: l'Xbox ha un processore che é praticamente un P3 700 o giú di li, e riesce a far funzionare dei giochi che con Windows per funzionare in maniera decente hanno bisogno di un processore almeno 3 volte piú potente. La potenza non é nulla senza il controllo :)
Per via dell'ottimizzazione del sistema operativo la vita media di un Mac é molto piú lunga di quella di altri computer che utilizzano ad esempio Windows (credo che quasi nessuno possa passare da XP a Vista senza dare una profonda rimodernata al proprio PC).

Parlando invece del sistema operativo in se, Mac osX é un sistema basato su Unix (piú precisamente una variante di FreeBSD). Quello che offre la Apple é l'interfaccia grafica ed i programmi che semplificano l'approccio con il sistema. Per quanto diverso possa sembrare da UNIX, basta aprire un terminale e ti renderai conto che le differenze non sono poi molte.
Ultimamente Linux é molto migliorato e l'esperienza di utilizzo per l'utente casalingo é diventata molto piú piacevole. Il Mac comunque si dimostra ancora piú amichevole (Quando installi un programma non devi andare a controllare le dipendenze, puoi usare un Mac da una vita e non aver mai avuto la necessitá di usare la linea di comando ecc...)

Se poi ci sono utenti che vogliono usare il Mac perché "fa figo" e ci suano internet explorer della microsoft (che tra l'altro non viene nemmeno piú sviluppato per Mac ed é stato anche rimosso sia dal server della microsoft che da quello della Apple per un eventuale download) o altri programmi, é una questione loro...
Chiunque puó comprare una ferrari ed usarla per fare solo retromarcia.

Il fatto dell'emulazione invece é diverso. come te che usi Windows per lavoro dato che alcuni programmi non sono sviluppati per Mac, Linux o altri sistemi, anche un utente Mac potrebbe avere lo stesso "bisogno" di usare un WC (Windows Computer). La differenza é che un utente Mac cerca di evitare in tutti i modi Windows dato che con il proprio sistema si trova troppo bene, e ricorre all'emulazione. Programmi come Parallels permettono di emulare l'intero sistema operativo e mostrare solo la finestra del programma che si vuole usare. In questo modo si continua sempre ad usare il Mac, e parallelamente il programma di cui si ha bisogno, e senza la paura che se quel programma si blocchi trascini a picco tutto il computer.

Mi é sempre piaciuto smanettare sul PC, installare e provare nuovi sistemi operativi ecc...
Quello che mi mancava era il Mac. Decisi di comprarne uno usato dato che era molto difficile emularlo... pochi mesi dopo non c'era piú l'ombra di un PC Windows in casa mia.

Per capire la bontá di un Mac bisogna usarlo.
 

Papyrus

Master Florello
Anni fà Windows 98
poi Windows 98 me.. Windows XP
Ora Windows Vista :)
Visto che siete molto esperti e preparati in materia, volevo chiedervi un consiglio: Ho il monitor Lcd, quello rettangolare (capito? :D) siccome uso autocad, i disegni su questo monitor li vedo schacciati, ad esempio: se disegno un cerchio, mi appare un ellisse.. Sapete se si può risolvere il problema, c'è qualche trucchetto? :)
Confido nella vostra esperienza :)
 

marco837

Florello Senior
devi solo modificare la risoluzione.
i monitor LCD danno il loro meglio solo se tenuti alla risoluzione massima. Se vedi le immagini deformate stai praticamente vedende un immagine 4/3 su un 16/10

Fai tasto destro del mouse sul desktop (dove non ci siano icone) e scegli "proprietá"
Poi sul tab in alto a destra "impostazioni"
e devi spostare l'indicatore della "risoluzione dello schermo" tutto al massimo.

Se le immagini ti sembreranno piccole non ti preoccupare. in poco ti abituerai e comunque noterai tutto piú chiaro e definito
 

Papyrus

Master Florello
devi solo modificare la risoluzione.
i monitor LCD danno il loro meglio solo se tenuti alla risoluzione massima. Se vedi le immagini deformate stai praticamente vedende un immagine 4/3 su un 16/10

Fai tasto destro del mouse sul desktop (dove non ci siano icone) e scegli "proprietá"
Poi sul tab in alto a destra "impostazioni"
e devi spostare l'indicatore della "risoluzione dello schermo" tutto al massimo.

Se le immagini ti sembreranno piccole non ti preoccupare. in poco ti abituerai e comunque noterai tutto piú chiaro e definito

Sei un genio, non so proprio come ringraziarti :)
Grazie mille :)
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Scusa marco non vorrei surriscaldare l'argomento, ma secondo me non sono manco lontani parenti.
Linux è secondo me il sistema operativo per eccellenza, anzi diciamo Unix, il resto mac e win solo SO commerciali, con i loro troppo grandi difetti e qualche pregio.

Premetto che uso win ma perchè costretto per lavoro (alcuni software che uso non ci sono proprio ne su mac e ne su linux purtroppo).
Costretto perchè le sappiamo tutte le magagne e i problemi di win, ma da sempre mi chiedo cosa porti ad acqistare un mac.
Se si pensa che appena qualche anno fa quando hanno cominciato a montare processori intel, sul sito mac si lodava tanto questa cosa, ora considerando che il processore in questione era molto meno prestante dell'allora intel P4, dico io prima di quel processore cosa muoveva quel computer?

Conosco alcuni amici che usano mac e rimango sbalordito quando vedo che alla fine usano word e explorer.
Poi leggo i forum mac e non vedo altro che domande su come emulare xp.
ma dico io perche allora un mac?
Se mi si dice che sono + belli non apro bocca e vero, ma poi per cos'altro?

mi farebbe proprio piacese avere una risposta da voi che lo usate e ne siete pienamente convinti della sua bontà, così potrò finalmente capire anche io. :)

Ciao Marealto
io, come scritto, uso Win XP, e mi devo confrontare puntualmente con mio fratello, fanatico di Mac: e il Mac di qua, e il Mac di là etc etc etc. Insomma, hai capito il tipo.
Io, personalmente, con il Mac non mi trovo bene, ma credo sia questione di abitudine.

Però quando vedo che con il suo portatile, con 512 Mega di RAM, gestisce i file di photoshop molto meglio del mio pc, con 1 Gb di RAM... beh, qualche dubbio viene. So che sto semplificando, e che le prestazioni non dipendono solo dalla RAM, o dal processore; però, alla fine, mi smbra che il Mac richieda molte meno risorse per girare. E questo, tra le altre cose, si traduce in minori consumi e, sui portatili, in una durata della batteria ben più lunga.

Io non amo i fanatismi; mi trovo bene con Vin XP e vado avanti con quello.
Oltretutto, in quanto a stabilità (in un computer ben realizzato) è assolutamente pari a un Mac (anzi, ho visto piantarsi uno dei Mac di mio fratello, e non vi dico quante se ne è sentite dire! :froggie_r )
Però, quando vedo (anzi, provo) che Vista ha bisogno di una marea di risorse per girare, beh, a quel punto un po' mi arrabbio.
da qui la speranza che, al più presto, Adobe realizzi una versione di Photoshop per Linux... e allora... addio Vin (a meno che non faccia una versione di vista leggera leggera leggera)

Ciao e buon we a tutti
Giovanni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto

Io non amo i fanatismi; mi trovo bene con Vin XP e vado avanti con quello.

Giovanni


Ma certo su questo non si discute per me il pc è solo uno strumento di lavoro , e con il mio lavoro non posso che usare Win, e orientami prevalentemente agli utenti win, anche se non trascuro mai i possibili utenti con altri S.O. sarebbe un grave errore.

La mia domanda non era una domanda retorica ne tendendente a voler sollevare sterili discussioni, mi ha fatto veramente piacere ascoltare le motivazioni di un utente Mac, e ringrazio Marco per la risposta che ho apprezzato molto. :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, io utilizzo Windows da quando avevo 6 anni, personalmente non ho mai provato Macintosh perché non ne ho mai avuto occasione. Attualmente utilizzo Windows Xp Professional, non è dei migliori e alcune volte fa girare molto le balle ma va bene comunque. Unica cosa che mi rompe è che mi tocca formattarlo puntualmente ogni 2-3 mesi perché si carica di roba e diventa lentissimo, oppure perché i virus, nonostante la presenza di un antivirus (che tra l'altro è pure buono) riescono a entrare nel computer. Generalmente creano problemi per la linea internet che risulta lentissima oppure all'accenzione. Per non parlare poi di Msn Messenger che rallenta e causa conflitti.

A parte questo è abbastanza buono. Attualmente ho un Pc:

Processore: Pentium 4 - 3.0 Ghz
Scheda video: Ati Readon Sapphrine x1650
Memoria/Hd: 2 Gbyte di memoria e un HardDisk di 200 Gbyte

Riesco a farci girare giochi come Oblivion alla massima risoluzione senza problemi (se lo conosci capisci che la grafica è molto pesa)
Da: [url ha scritto:
http://www.elderscrolls.com/art/obliv_pc_screens_01.htm[/url]
obliv07B.jpg

Ciao :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto, io uso il Mac perchè ho bisogno di un computer che mi aiuti nel lavoro e non devo essere io a lavorare per lui.
Fatto mai il conto delle ore-uomo per cercare di togliere i virus? :ciglione:
Il problema virus esiste su win solo perchè è più diffuso degli altri SO, è ovvio che se io dovessi sviluppare un virus non lo svilupperei per Mac ne per Linux, per diffonderlo ho bisogno del maggior numero di macchine da contaminare per cui scelgo win. Quindi spera che Mac non diventi il SO di riferimento per gli sviluppatori di Virus :rolleyes:
Un virus è solo un software mica altro, non vorrei che si pensasse che gli altri SO sono immuni da virus.
Così come non si deve pensare che solo in win si rilascino patch per tappare falle sulla sicurezza. Per esempio i server Web Linux si devono aggiornare con molta regolarità, altrimenti anche quelli sarebbero vulnerabilissimi a svariati attacchi.

Personalmente mai preso un virus ne un trojan in vita mia, e per esperienza non credo mai a chi alla domanda ma dove hai cliccato? o in che siti sei andato? mi si risponde "Ti giuro non ho cliccato da nessuna parte".
Per non parlare di quello che si scarica dai vari pear to pear.
Nessuno ti assucura che quello che stai scaricando è pulito, eppure credo che il buon 70 80 % degli utenti internet usa largamente il vari software pear to pear.

è un po come andare nella zona più malfamata della città carico di gioielli e brillanti che ti penzolano dal collo. :martello:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il problema virus esiste su win solo perchè è più diffuso degli altri SO, è ovvio che se io dovessi sviluppare un virus non lo svilupperei per Mac ne per Linux, per diffonderlo ho bisogno del maggior numero di macchine da contaminare per cui scelgo win. Quindi spera che Mac non diventi il SO di riferimento per gli sviluppatori di Virus :rolleyes:
Un virus è solo un software mica altro, non vorrei che si pensasse che gli altri SO sono immuni da virus.
Così come non si deve pensare che solo in win si rilascino patch per tappare falle sulla sicurezza. Per esempio i server Web Linux si devono aggiornare con molta regolarità, altrimenti anche quelli sarebbero vulnerabilissimi a svariati attacchi.

Personalmente mai preso un virus ne un trojan in vita mia, e per esperienza non credo mai a chi alla domanda ma dove hai cliccato? o in che siti sei andato? mi si risponde "Ti giuro non ho cliccato da nessuna parte".
Per non parlare di quello che si scarica dai vari pear to pear.
Nessuno ti assucura che quello che stai scaricando è pulito, eppure credo che il buon 70 80 % degli utenti internet usa largamente il vari software pear to pear.

è un po come andare nella zona più malfamata della città carico di gioielli e brillanti che ti penzolano dal collo. :martello:


Quoto, ma se vai bene armato, e vedono che sei un tipo duro, mica si avvicinano tanto eh....entrano i dubbi, ecco così succede se sei munito di un buon antivirus, come il KASPERSKI peresempio......:) :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto, ma se vai bene armato, e vedono che sei un tipo duro, mica si avvicinano tanto eh....entrano i dubbi, ecco così succede se sei munito di un buon antivirus, come il KASPERSKI peresempio......:) :D

sto andando OT parlando di antivirus ma io uso nod32 e devo dire che è veramnte buono, leggero ed efficace! Detto questo quando un virus vuole passare.....passa :cry:
 

marco837

Florello Senior
Sono uno a cui piace provare tutti i programmi interessanti che vede (compresi i milioni di shareware e freeware che si trovano qui e la) e giochetti :)
Non ho MAI dovuto reinstallare un Mac. Intrinsecamente é un sistema piú stabile di Windows ed é anche piú difficile causare danni accidentali.
Mai capitati programmi che facciano conflitti o blocchi di sistema.
Per disinstallarli é semplicissimo. Si prende il programma, si mette nel cestino e si vuota il cestino. Non rimangono tracce nel registro o altro. Rimane solo un poccolo file con le configurazioni del programma in modo che se lo reinstalli (praticamente se metti il programma nella cartella dei programmi) te lo ritrovi gia configurato correttamente. Il filetto di configurazione si chiama "preferenze". é un po come il Normal.dot per Microsoft word... solo che il Mac ne ha uno per ogni programma, ed in caso di problemi con i programmi basta cestinare la preferenza ed il programma torna ad essere come appena installato.

Per quanto riguarda i virus ed il fronte sicurezza é troppo sbrigativo e semplice basare tutto solo sull'inferioritá di installato. il Mac come unix e linux é un sistema operativo con un cuore open source.
Prendiamo ad esempio le auto: una macchina che ti permette di controllare il suo motore é intrinsecamente una macchina piú affidabile di una che ti viene venduta a motore sigillato e che nel contratto di compravendita ti fa firmare clausole che ti vietano di dargli anche solo una sbirciatina...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono uno a cui piace provare tutti i programmi interessanti che vede (compresi i milioni di shareware e freeware che si trovano qui e la) e giochetti :)
Non ho MAI dovuto reinstallare un Mac. Intrinsecamente é un sistema piú stabile di Windows ed é anche piú difficile causare danni accidentali.
Mai capitati programmi che facciano conflitti o blocchi di sistema.

Questo puoi gridarlo ad alta voce, non c'è niente di più instabile di windows, non sono certo un suo sostenitore, e più mettono su versioni nuove più peggiorano la situazione.

Non risalgo agli albori ma parto da 95 che considerato il fatto che si trattava del primo so di MS a 32 bit poteva starci il fatto che non fosse molto stabile, poi è arrivato il 98 che tanto per dare il buongiorno si è bloccato durante la presentazione mentre B.G stampava un documento.

Con il win 2000 dopo una partenza un po tentennante (risentiva ancora degli influssi rigidi di NT) mi sembrava avessero raggiunto una stabilità accettabile.
(in verità io uso ancora questo quando posso).

Con XP siamo ritornati nel baratro della instabilità , e mi sembra il minimo visto che, solo per citare uno dei fronzoli inutili, per cercare un documento devo anche vedere un cane che scodinzola (anche se simpatico), ma fosse solo questo, non cè cosa più fastidiosa delle mille domande e dei fumetti e wizard di xp.

e non so quanti di voi hanno provato vista, pensate che le case che forniscono pc con il SO preinstallato, avevano cominciato immediatamente a distribuire vista, ma a causa delle molteplici incompatibilità con svariati programmi hanno riproposto a scelta del cliente anche XP.

Per quanto riguarda i virus io ne sono convinto che è il mercato a fornire la direzione, anche se può sembrare una semplificazione al problema, ma ovviamente questa è la mia opinione :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Sapevo che, per quanto riguarda i virus, sono le stesse case produttrici degli anti virus a mettere in circolo la maggior parte dei virus.
Comunque Vista proprio non mi piace, ho visto delle immagini, sì bello come uso, ma è troppo peso. Penso che Windows stia diventando sempre più un SO casalingo, nel senso che è sviluppato per famiglie ed è poco affidabile per le aziende, non a caso Windows XP include una versione Home Edition e posso dire che anche il Professional è praticamente per famiglie, ha poco più per quanto riguarda la rete aziendale ma siamo lì...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cmq approfitto di questo post per comunicarvi (purtroppo solo per gli utenti win) che sto terminando un piccolo software per archiviare e gestire le mie piante, perchè dato che sono un po troppe ormai, non riesco più a ricordarmi quando concimo se ho fatto trattamenti etc...
Il software consente di fare una scheda per ogni pianta, e poi man mano che si fanno trattamenti o concimazioni, si può inserire data e commenti.
inoltre è possibile inserire sia una foto di partenza, sia le foto man mano che la pianta cresce, così da avere le sequenze dell'evoluzione.

non credo di poter postare il link sul forum (salvo che non mi si dia l'autorizzazione) poichè il software nonostante sia gratuito contiene ovviamente i dati del copyright, e sarebbe per me pubblicità gratuita, ma se volete quando sarà pronto posso comunicarlo e chi lo vorrà mi può scrivere in privato e gli mando il link per il download.
Condividere con voi il software vuole essere un ringraziamento e un modo per ricambiare gli aiuti che mi date.

ciao :Saluto:
leggero OT
 

marco837

Florello Senior
Cmq approfitto di questo post per comunicarvi (purtroppo solo per gli utenti win) che sto terminando un piccolo software per archiviare e gestire le mie piante, perchè dato che sono un po troppe ormai, non riesco più a ricordarmi quando concimo se ho fatto trattamenti etc...
Il software consente di fare una scheda per ogni pianta, e poi man mano che si fanno trattamenti o concimazioni, si può inserire data e commenti.
inoltre è possibile inserire sia una foto di partenza, sia le foto man mano che la pianta cresce, così da avere le sequenze dell'evoluzione.

non credo di poter postare il link sul forum (salvo che non mi si dia l'autorizzazione) poichè il software nonostante sia gratuito contiene ovviamente i dati del copyright, e sarebbe per me pubblicità gratuita, ma se volete quando sarà pronto posso comunicarlo e chi lo vorrà mi può scrivere in privato e gli mando il link per il download.
Condividere con voi il software vuole essere un ringraziamento e un modo per ricambiare gli aiuti che mi date.

ciao :Saluto:
leggero OT

Sarebbe davvero una cosa carina condividere un programma del genere con gli altri del forum. Credo che gli amministratori non abbiano nulla in contrario :)
Mi sa che in molti gradirebbero.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sarebbe davvero una cosa carina condividere un programma del genere con gli altri del forum. Credo che gli amministratori non abbiano nulla in contrario :)
Mi sa che in molti gradirebbero.

Credo che mi serviranno ancora 10 15 giorni, approfitto delle vacanze per finirlo e renderlo più user friendly, rispetto a com'è ora :D .
 
Alto