• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio per pop-up e mini giardino

Redart

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho intenzione di installare un piccolo impianto di irrigazione interrata per un mini giardino composto da due striscie (quadrate) di prato di circa 8mq complessivi. Ogni quadrante è di circa 4mq e misura circa 2m x 2m.
Sò che per un pratino così piccolo non conviene ma per comodità ho optato per questa scelta.

Ho individuato dei pop-up che possono soddisfare le mie esigenze: pop-up a getto regolabile 0°-350° gradi di una nota ditta (Clab..). La distanza coperta dal getto di questi pop-up varia da un minimo di 1m ad un massimo di 5m.
Per ogni quadrante ho previsto 2 pop-up piazzati negli angoli (distanti tra loro circa 3m) e regolati per coprire un'area di 90°, la gittata
è stata regolata a circa 1,90m.

Le specifiche di funzionamento di questi pop-up (a 90°) sono:
BAR 1,5 ; l/min 2,8 ; RAGGIO 4m
BAR 2 ; l/min 3,3 ; RAGGIO 4,5m
BAR 3 ; l/min 4,0 ; RAGGIO 5m

Avendo io regolato la gittata a circa 1,90m, mi chiedo se cambia la pressione d'esercizio per farli funzionare e il consumo d'acqua di ognuno. Immagino che serva meno di 1,5 BAR e meno di 2,8 l/min ???

Date le modeste dimensioni dell'area da coprire e il basso il consumo d'acqua è consigliabile sempre una tubazione da 3/4" o un tubo da 1/2" riesce ad alimentarli in maniera ottimale?

Per la tubazione di alimentazione, che deve percorrere circa 10m fino al pozzetto, non in linea retta ma con 2 angoli a 90° lungo il percorso, avevo pensato ad un tubo in polietilene da 3/4", poi per le tubazioni dei singoli circuiti di irrigatori avevo pensato ad un tubo in polietilene da 1/2", visto che la distanza dal pozzetto ai primi pop-up delle 2 linee è circa 1,5m con un angolo a 90° lungo il percorso. Secondo voi potrebbe andare?

Un saluto a tutti
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non bastano 4 irrigatori ma per fare una cosa esatta te ne servono 8!

in pratica per ogni quadrato te ne serve uno per angolo per dare un corretto tasso di precipitazione a tutto l'impianto.

i pop-up da installare devono avere un ugello da 10A o 12A al massimo e poi li riduci come raggio di gittata. quello da 4-5 metri che hai riportato tu farà fatica a scendere a 2 metri. il consumo d'acqua per ogni irrigatore dovrebbe essere intorno ai 2-2.5lt/m a 2bar.

ciao
 
Alto