• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rose rampicanti vicino a siepe gelsomino?

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto vedendo di mettere mano al mio giardino, ancora allo stato brado!:baf:
Ecco la piantina del giardino: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/giardino.gif
(la casa sta all'interno della L).
L'esposizione è a Nord-Ovest.
Pensavo di fare la siepe con il gelsomino (rincospermo), e di fare la parte tra il cancellino e il lato destro del giardino (quella da 1,3 metri per capirci) con delle rose rampicanti, per spezzare un po' e per fare una cosa carina...poi nel lato cordo (quello da 240 cm) metterei solo degli odori (tanto confina con il giardino del vicino il quale ha già messo una siepe dalla sua parte)... che ne dite? è una buona idea?
Che tipo di rosa potrei metterci?
Quante piante mi servirebbero per coprire quel pezzetto? e dove potrei comprarle?
Qualche suggerimento?
Grazie.
Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in 1,30 metri ti sta una sola rosa rampicante...

mi dovresti dire più o meno quante ore di sole ci sono in quel punto e quali colori preferisci. non ultimo è importante sapere se preferisci rose profumate o non profumate.

quanto dovrebbe venire alta questa rosa per coprire bene tutto?

lo so che sono molte domande, ma per dare una risposta soddisfacente e poi avere un buon risultato è importante valutare tutte queste variabili...

aspetto una tua risposta!
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
in 1,30 metri ti sta una sola rosa rampicante...

mi dovresti dire più o meno quante ore di sole ci sono in quel punto e quali colori preferisci. non ultimo è importante sapere se preferisci rose profumate o non profumate.

quanto dovrebbe venire alta questa rosa per coprire bene tutto?

lo so che sono molte domande, ma per dare una risposta soddisfacente e poi avere un buon risultato è importante valutare tutte queste variabili...

aspetto una tua risposta!

Ciao.
Allora... d'inverno sole ce ne batte molto poco... la casa è esposta a Nord-Ovest, quindi indicativamente ci arriva a sera... da primavera invece inizia ad arrivarci un po' prima, diciamo poco dopo pranzo... ad oggi penso (ancora non ci sto in questa casa) che verso le 11 ci arrivi il sole, e ci batta fino a sera verso le 20... potrei controllare meglio, ma all'incirca gli orari sono questi, al limite un po' più tardi la mattina, ma non penso....

Per i colori, non saprei... il resto della siepe pensavo di farla in gelsomino finto (rincospermo)... me l'hanno consigliato perchè dovrebbe essere più resistente di quello vero (visto che sono alle prime armi), e dare un buon risultato coprente... da quel che so questo tipo di gelsomino è bianco, quindi un po' di colore non stonerebbe... che mi consigli?

Per l'altezza... quanto è l'altezza della recinsione! hehehe ti è piaciuta come risposta!!:martello:
Apparte gli scherzi, questa informazione mi manca, non lo so quanto è alta la recinsione... appena posso vedo di misurarla!

Non ti preoccupare per le domande... meglio più domande e un buon risultato che una risposta tirata via!! ;=)

Grazie tante.
Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: se la recinzione non è molto alta ti consiglio le rose inglesi, perchè sono molto rifiorenti, molto profumate e colorate.

alcuni esempi:

a shropshire Lad rampicante, arriva a 2,5 metri, rosa pesca, profumata
crown princess margareta: giallo arancione, profumatissima, 1,80 m
gertrude Jekyll, rosa forte, 2 metri, moooooolto profumata
graham Thomas : gialla, 2 metri.
teasing georgia, gialla, 2,5 metri.


Alcune francesi di Meilland

Pierre de Ronsard, bianca giallina con centro rosa, 3 metri e più, non profumata (rosa di grande successo negli ultimi anni)
André Le Notre rampicante: rosa camoscio, molto profumata, 2 metri e più
Rimosa: fiore piccolo, giallo, leggero profumo, 2 metri e più
Eric Tabarly: rosso porpora, 2 metri e più , profumo medio, bel fiore.

adesso purtroppo mi devo assentare.

puoi cominciare a guardare qualche foto su questo sito http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

dopo invece ti dirò altre belle rose rampicanti antiche...
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
allora: se la recinzione non è molto alta ti consiglio le rose inglesi, perchè sono molto rifiorenti, molto profumate e colorate.

alcuni esempi:

a shropshire Lad rampicante, arriva a 2,5 metri, rosa pesca, profumata
crown princess margareta: giallo arancione, profumatissima, 1,80 m
gertrude Jekyll, rosa forte, 2 metri, moooooolto profumata
graham Thomas : gialla, 2 metri.
teasing georgia, gialla, 2,5 metri.


Alcune francesi di Meilland

Pierre de Ronsard, bianca giallina con centro rosa, 3 metri e più, non profumata (rosa di grande successo negli ultimi anni)
André Le Notre rampicante: rosa camoscio, molto profumata, 2 metri e più
Rimosa: fiore piccolo, giallo, leggero profumo, 2 metri e più
Eric Tabarly: rosso porpora, 2 metri e più , profumo medio, bel fiore.

adesso purtroppo mi devo assentare.

puoi cominciare a guardare qualche foto su questo sito http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

dopo invece ti dirò altre belle rose rampicanti antiche...

Ciao.
Grazie per le indicazioni, domani vedo di dare un occhio al link che mi hai dato così mi faccio un'idea... intanto ho misurato l'altezza della recinzione, è circa 140 - 150 cm da terra (prima una parte di muretto in cemento e sopra la rete).

Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ho dato un occhio al sito che mi hai consigliato... apparte qualche difficoltà con la lingua, mi sembra che queste siano quelle più carine:

gertrude Jekyll, rosa forte, 2 metri, moooooolto profumata
(http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=1822)

teasing georgia, gialla, 2,5 metri.
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=13325

Rimosa: fiore piccolo, giallo, leggero profumo, 2 metri e più
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=46864


Eric Tabarly: rosso porpora, 2 metri e più , profumo medio, bel fiore.
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=44228

però... secondo te, con la siepe di gelsomino vicina (che penso sia solo bianco), che colore di rose ci potrebbero stare bene?

E poi, visto che il gelsomino so essere molto profumato, mettere una rosa profumata potrebbe creare troppo "contrasto"?

Quelle che hai/ho indicato, sono tutta rampicanti e quindi vanno bene per la siepe o no?

Grazie.
Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, molto dipende dal tuo gusto.

io ci vedrei bene qualcosa nel color rosa pesca, insomma qualcosa di delicato.

comunque se vuoi una rosa bellissima e non profumata la Pierre de Ronsard è fantstica...comunque anche la Eric Tabarly non è molto profumata (almeno nella mia esperienza personale).

adesso ti metto qualche alternativa antica...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora alcune alternative antiche o comunque non postmoderne

Zephrinie Drouhin: rosa ciliegia, molto profumata (io ce l'ho è fantastica)
Buff Beauty: albicocca, profumata
Cornelia sarmentosa, rosa con sfumature albicocca, molto bella e fiorifera.
Golden Wings: gialla, fioritura continua
La Reine Victoria, rosa, profumatissima, sempre in fiore, Profumatissima
Mme Pierre Oger, rosa trasparente, sempre in fiore, profumatissima
(queste ultime sono cespugli, ma diventano bei piccoli rampicanti se ben esposte e lasciate crescere)
Maigold (giallo arancio)
Old Blush china (anche questa deve essere ben esposta e lasciata crescere, ma poi è stupenda)
Pompon de Paris: rosa carminio, fioritura continua.

spero di essere stata esauriente. magari anche qualcun'altro può darti consigli...

se hai dei dubbi o sei incerto nella scelta fai pure qualche domanda!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche l'inglese Abraham Darby potrebbe fare al caso tuo, se allevata da rampicante, cioè lasciata venire alta...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dici questa:
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=54277
?

Ha una forma molto particolare....

beh, anche le altre che ti ho consigliato, rispetto alle rose che si vedono abitualmente hanno una forma particolare....


a dirla proprio tutta sono le rose che si vedono ovunque (le ibrido di tea) che hanno una forma particolare rispetto alle altre e non il contrario! prima della loro introduzione il concetto di rosa era differente.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante rose!! :crazy:

Cerco di restringere un po' la scelta perchè altrimenti non ne esco....
diciamo che mi piacerebbe avere una pianta di rose che:
1. mi copra lo spazio indicato, anche in altezza, visto che tale spazio è proprio di fronte alla finestra del soggiorno, quindi mi piacerebbe che chi passa davanti (la strada è un po' più bassa rispetto al livello del mio giardino) non abbia il totale accesso visivo all'interno della casa
2. possibilmente sia coprente tutto l'anno (meglio se, come mi sembra di capire, fiorita tutto l'anno).
3. che non abbia bisogno di cure "da professionista"... non ho mai avuto un giardino, è la prima esperienza, quindi potrei anche fare qualche cavolata o comunque le cose non fatte a regola d'arte.
4. in quel punto l'inverno il sole ci batte poco, nel pomeriggio (esposizione Nord-Ovest) quindi dovrebbe essere una pianta resistente e che non abbia costante bisogno di sole durante il giorno
5. non sto al polo nord :lingua: però qui nel centro Italia le temperature spaziano dai 40 gradi in estate ai -2/-4 in inverno (nevica di rado, 1 volta ogni 4-5 anni circa)
6. accanto pensavo di metterci degli odori (penso non diano fastidio alle rose no?), e dall'altra parte del cancellino il gelsomino...

So di approfitare, ma con queste indicazioni riusciamo a restringere un po' il cerchio?
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
beh, anche le altre che ti ho consigliato, rispetto alle rose che si vedono abitualmente hanno una forma particolare....


a dirla proprio tutta sono le rose che si vedono ovunque (le ibrido di tea) che hanno una forma particolare rispetto alle altre e non il contrario! prima della loro introduzione il concetto di rosa era differente.

Come avrai capito sono ignorante in materia!! :martello: :cry:
 

Bendyna

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante rose!! :crazy:

Cerco di restringere un po' la scelta perchè altrimenti non ne esco....
diciamo che mi piacerebbe avere una pianta di rose che:
1. mi copra lo spazio indicato, anche in altezza, visto che tale spazio è proprio di fronte alla finestra del soggiorno, quindi mi piacerebbe che chi passa davanti (la strada è un po' più bassa rispetto al livello del mio giardino) non abbia il totale accesso visivo all'interno della casa
2. possibilmente sia coprente tutto l'anno (meglio se, come mi sembra di capire, fiorita tutto l'anno).
3. che non abbia bisogno di cure "da professionista"... non ho mai avuto un giardino, è la prima esperienza, quindi potrei anche fare qualche cavolata o comunque le cose non fatte a regola d'arte.
4. in quel punto l'inverno il sole ci batte poco, nel pomeriggio (esposizione Nord-Ovest) quindi dovrebbe essere una pianta resistente e che non abbia costante bisogno di sole durante il giorno
5. non sto al polo nord :lingua: però qui nel centro Italia le temperature spaziano dai 40 gradi in estate ai -2/-4 in inverno (nevica di rado, 1 volta ogni 4-5 anni circa)
6. accanto pensavo di metterci degli odori (penso non diano fastidio alle rose no?), e dall'altra parte del cancellino il gelsomino...

So di approfitare, ma con queste indicazioni riusciamo a restringere un po' il cerchio?

No adesso son curiosa di sapere cosa hai messo. Mi trovo nella tua identica situazione e ho letto tutto. Voglio il finale :V:V
 
Alto