• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rose esposte a nord

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho in progetto da mooooolto tempo il rifacimento del giardino.
Devo convincere la moglie ad abbattere il lauro ceraso che delimita il nostro giardino con quello del vicino, ma anche giustamente non vuole rinunciare alla privacy e ad avere del verde sul perimetro.
Ci piacciono le rose ne abbiamo in vaso (non chiedeteci le varietà siamo ignoranti purtroppo) ed in terra, ma esposte a Sud, ma in giardino è esposto a nord-est ed ha solo fino alle 12 su un lato un po' oscurato dalla siepe (troppo alta, ma poco fitta) del vicino.

Volevo convincerla proponendo una bordura di rose, ma in inverno non avremmo privacy, quindi grazie a questo forum ho scoperto che ci sono perenni che fanno fiori bellissimi e profumati a cespuglio della famiglia delle rose corretto?

Come posso fare?staccionata con vasi ad una certa altezza e piante in cascata?Avete dei nomi di piante che in vaso esposte a nord vadano bene?purtroppo non posso mettere a terra ci metterebbe anni a raggiungere un'altezza consona vero?

Grazie e scuste se sono un po' ot, ma in progettazione non avrei avuto il giusto consiglio sulle piante
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rose generalmente sono cespugli caducifogli, quindi in inverno si spogliano quasi completamente. Esistono alcune specie che possono mantenere anche il fogliame, ma solo in particolari condizioni di climatiche invernali favorevoli. Non credo che riguardino però il clima piemontese.
Le escluderei perciò come soluzione per una siepe oscurante.
Prova a inserire delle foto, oppure fa' una descrizione dettagliata della vostra situazione, perché come dal tuo post non riesco a figurarmela.
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Le foto le teovi qui.
https://m.imgur.com/a/rLGPW

Il. Giardino é un po' cambiato, la siepe é piu alta mentre nel lato spoglio dove c'era una maledetta pianta infestante il vicina ha messo una siepe ed é molto alta.
Spero si capisca meglio la situazione

Grazie in anticipo
 

ArTu

Giardinauta Senior
Che peccato eliminare il lauro... e mettere dei cespugli di rose lasciando il lauro? Magari rose inglesi, ce ne sono diverse che amano l’ombra e per mia esperienza si comportano molto bene..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Il lauro è molto malato, quest'anno non sono riuscito a trattarlo come si deve dal fungo che lo invade ogni anno perché ha piovuto continuamente vanificando del tutto i miei sforzi.
Potrei abbassarlo notevolmente (adesso è meglio che il foto), ma ho un'edera che lo soffoca e una campanella (spero si chiami così) che seppur sdradicata da due anni continua a spuntare.
Nella parte senza siepe potrei mettere le rose, ma non riceverebbero mai la luce del sole.
Ultima cosa a sfavore del lauro è che mi occupa spazio in volume e il giardino è già piccolo, mettici un'ortensia ventennale che per 4 anni non è mai stata potata e hai fatto il quadretto.

Accetto veramente consigli di cosa fare in generale del mio giardino, visto che vorrei viverlo di più di quello che faccio ora dove lo uso solo per fare manutenzione allo stesso purtroppo.
 
Alto