• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pino è come curarlo

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
al posto delle siepi a due lati della casa ho fatto piantare i pinetti in foto.
Il problema è che non conosco che piante sono e che quelli esposti a ovest crescono molto (imm01) mentre quelli esposti a nord (imm02) in mezzo a 2 case e con dal lato del vicino una siepe fanno fatica a crescere.
Cosa posso dagli? Un concime per piante verdi (tipo 25-5-15+2MgO+ME) via fogliare va bene?

Grazie
Corti

Vedi l'allegato 97378 Vedi l'allegato 97379

corti

Aspirante Giardinauta
si corretto ho verificato i dettaglio della foglia in internet.
Hai idea se è corretto dare il concime che ho indicato per farle crescere più velocemente (soprattutto le piante che sono rimaste piccole)?
Non sono da tagliare fino a quando non hanno raggiunto l'altezza voluta?

Corti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, sono dei Leyland.
Non credo sia un problema di concime queste sono piante che normalmente crescono piuttosto velocemente anche senza concime...(pure troppo a volte).
Probabimente è un problema di radici, dal colore un po' giallognolo mi fa sospettare che il terreno sia un po' asfittico e faccia ristagnare l'acqua, forse a nord ricevendo meno sole il terreno fa anche più fatica ad asciugarsi. Io cercherei di limitare al massimo le annaffiature, annaffiando solo in caso di necessità (specie adesso che non fa ancora caldo).

corti

Aspirante Giardinauta
Ok seguo il cosiglio.
Per vedere se si riprendono basta che aspetto senza irrigare e verifico se il giallognolo scompare?
Sai dirmi per arrivare ad un'altezza di circa 3 m quanto tempo ci vuole?

Corti

iuhffe

Aspirante Giardinauta
Confermo cipresso di leylandi. Si tratta di una siepe a rapida crescita l'ho piantata nel 2008 e ha già raggiunto l' altezza che desideravo cioé tre metri. L'altezza l'ho mantenuta io potandola annualmente altrimenti sarebbe cresciuta di più. Purtroppo sono soggette facilmente al cancro del cipresso, dal 2008 mi sono già morte 5 piante ed ancora non ho capito che cura preventiva debbo effettuare.

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

corti

Aspirante Giardinauta
Come fai ad accorgerti se sono malate?
In genere in che periodo dell'anno le tagli.

Corti

iuhffe

Aspirante Giardinauta
In pratica la pianta comincia a seccarsi pian piano :( in genere effettuo tagli di potatura in questo mese

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

boba74

anch'io ho una siepe ormai da vecchia data. Se le piante sono in salute impiegano pochissimo ad arrivare a 3 metri (anche 1-2 anni), dopo di che si tratta di tenerle potate, a volte anche 2 volte l'anno se la crescita è troppo vigorosa. Però chiaramente se le piante sono sofferenti di fatto la crescita si blocca....
A mio avviso non occorre innaffiare, se non il primo anno giusto per farle attecchire, poi basta, perchè temono i ristagni.

corti

Aspirante Giardinauta
Ok grazie
provo a non bagnarle e vedo cosa succede per la poratura aspetto anche arrivano all'altezza desiderata.

Corti

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
riapro la discussione per chiedere se è possibile piantare il cipresso di leylandi anche in vasi se si è necessaria quache accortezza?

Intanto vi informo che verso nord dove sono poco soleggiate fanno ancora fatica a crescere (motivo per cui avevo aperto il post in origine) spero che il tempo le aiuti ...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che si possono coltivare in vaso, ma okkio al terreno.
usa un terreno con MOLTA pomice, anche 70-80% e non tenere il sottovaso.
non farti tentare da torba o similari....

corti

Aspirante Giardinauta
ciao
inserisco un post perché dopo circa 1,5 anni da quando li ho piantati non capisco perché alcuni dei miei cipresso di leylandi non crescono proprio.
Riassumendo sono piantati in 2 lati ovest e nord. Quelli a ovest stanno crescendo veemente e bene mentre quelli a nord no.
In questo periodo però ho notando che alcuni di quelli a nord riesco a crescere e sono di colore più verde (come quelli a ovest) mentre la maggior parte sono giallini e non crescono proprio.
Vi posto alcune foto.
L'irrigazione lato nord è stata ridotta in quanto il terreno da quel lato rimaneva sembra umido. Inoltre da quel lato per circa 60 cm non coperti in quanto il livello del terreno è più basso rispetto il piano.
Può essere un problema di terreno? Posso provare a dare\fare qualcosa?

Vedi l'allegato 118166 Vedi l'allegato 118167 Vedi l'allegato 118168 Vedi l'allegato 118169

boba74

Non so, io rimango dell'idea che sia un problema di ristagno.... quando dici "ridotta l'irrigazione" cosa intendi? Hai un sistema automatico di irrigazione, ad esempio per il prato o altre piante? Perchè secondo me, visto che sono già lì da un po', dovresti proprio evitare qualunque annaffiatura, almeno per quanto riguarda la parte nord, inoltre se il terreno lì è a un livello più basso può darsi che ci finisca l'acqua proveniente dalle altre zone anche senza che ci annaffi direttamente....
Forse potrebbe essere necessario realizzare dei drenaggi, in modo che l'acqua possa defluire....

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
quella zona è bagnata da un impianto automatico a sgocciolatoio che ho chiuso quindi non dovrebbe arrivare acqua.
Ammetto che ogni tanto passo con l'innaffiatorio con dentro un pò di pompaggio (lo stesse che dò alle altre piante) ogni circa 10 gg e con 17 litri per una 20 di piante.
Il problema potrebbe essere anche causato dal telo nero + lapillo che ricopre quella zona?
Per i drenaggi come si realizzano? Basta fare dei buchi profondi tipo con un manico?

Alto