• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo

fedale

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo di 50 mq posto tra due palazzine, esposto nei due lati corti (8 mt) a est e a ovest e il lato lungo (12 mt) a sud. L'altro lato lungo a nord a ridosso della palazzina. In questo periodo è parzialmente all'ombra di mattina e al sole praticamente da pomeriggio a sera.
E' ancora praticamente spoglio ma vorrei gradualmente arricchirlo con piante sempreverdi e possibilmente che fioriscano. Vorrei piante abbastanza resistenti che resistano sopratutto al mio pollice ingiallito :( ...poooveeereeee!!!
Posso sfruttare la vostra esperienza e chiedervi consiglio su cosa scegliere?
 

maurj

Giardinauta Senior
forse è passata inosservata la tua richiesta d'aiuto, quindi la ripropongo.
se puoi posta delle foto, che aiutano molto anche ad avere delle idee.
dovresti anche dire se hai già dei vasi e quanti e che tipo vorresti metterne.hai una irrigazione? se non hai intenzione di farla?
dicci anche se preferisci rampicanti oppure no.se preferisci un colore piuttosto che altro.

insomma se dici anche i tuoi gusti le idee vengono,
un consiglio , se sei veramente all'inizio non comprare piante costose o difficili, vai anche sulle annuali, che se fai errori non ci resti malissimo.
personalmente non so consigliarti perchè credo che il clima di sassari sia un pò difficile, ti dovrebbe aiutare un conterraneo .
 

fedale

Aspirante Giardinauta
forse è passata inosservata la tua richiesta d'aiuto, quindi la ripropongo.
se puoi posta delle foto, che aiutano molto anche ad avere delle idee.
dovresti anche dire se hai già dei vasi e quanti e che tipo vorresti metterne.hai una irrigazione? se non hai intenzione di farla?
dicci anche se preferisci rampicanti oppure no.se preferisci un colore piuttosto che altro.

insomma se dici anche i tuoi gusti le idee vengono,
un consiglio , se sei veramente all'inizio non comprare piante costose o difficili, vai anche sulle annuali, che se fai errori non ci resti malissimo.
personalmente non so consigliarti perchè credo che il clima di sassari sia un pò difficile, ti dovrebbe aiutare un conterraneo .

Mi spiace ma foto da proporre non ne ho...non ho la digitale.
Vasi ne ho ancora pochini...due grandi ciotole con piante grasse...un vaso con un piccolo bosso (?)...una ciotola con tre piccoli hibiscus (appena acquistati)...una fioriera (80 x 20 ca) con un solanum e un'altra della quale non ricordo assolutamente il nome (anche loro acquistate recentemente)...una vaso con una pianta grassa (o quasi) che sta dimentando un piccolo alberello e della quale non conosco il nome.

I miei gusti? Far diventare la terrazza un piccolo giardino con un perimetro di rampicanti sempreverdi, che non sporchino troppo anche se non necessariamente da fiore; e poi tante fioriere lungo tutto il muretto con piante di ogni genere...non preferenze di colore.

Per quanto riguarda il clima, io non credo che qui ci siano delle condizioni così estreme: l'inverno è generalemnte abbastanza mite e l'estate può essere anche molto calda ma l'umidità è sempre presente. Io credo che scegliendo le giuste piante potrei riuscire nel mio intento...il problema è la mia assoluta ignoranza in materia.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao! io sono della provincia di cagliari!:cool2:
ei muri potresti mettere dei tralicci o sostegni per piante rampicanti e metterci una bella rampicante tipo gelsomino o bougainvillea! che dici?:flower:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
si la Buganvillea che che bellissima e lì cresce benissimo!! e le rose ti piacciono? mia nonna (Sorso) ne ha di stupende enormi e profumatissime.. per le varità più adatte ti potrebbero aiutare nel forum delle rose.. e un'alberello di Limone? profumano persino le foglie.. i gerani.. le fucsie, la cycas se ti piacciono le palme, però non fa fiori...la Hoya fa dei fiorellini bellissimi a forma di stelle..
beh, comunque aspetta un attimo e vedrai che fioccheranno idee come piovesse dai più esperti di me (ci vuol poco..sto imparando..:)

ciao!
così potrai scegliere con calma...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Una bella Alocasia messa nel centro del terrazzo, una schefflera messa all'ombra , se è chiuso, può vivere perfettamente fuori, una bella columnea, con i suoi fiori a forma di campanelline rosse...etc...
ce ne sono di piante che puoi mettere, hai solo l'imbarazzo della scelta...:eek:k07: hasta la vista......
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
per le rampicanti ti consiglio buganvillea, falso gelsomino e/o edera variegata; ti consiglio poi, come arbusti, gli oleandri che fanno fiori, a seconda della pianta, rosa, gialli, bianchi e rossi se poi ti piace anche il fico d'india ;)
 
Alto