• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantine posso mettere???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
dopo un lungo periodo di assenza per lavoro eccomi di nuovo qua! :D

Stavolta vi chiedo un consiglio...

abito al piano terra (diciamo che è 5 gradini sotto il livello della strada :D) e tutt'intorno ho un cortiletto (come si vede dalla foto che allego) ... con mio marito abbiamo pensato di mettere sul muretto ai lati dei gradini due vasi, uno a dx e uno a sx per rendere più accogliente il nostro ingresso! L'idea è di fissare i due vasi al muretto (il vaso è simile a questo sotto)
10345.jpg

Però vorrei metterci una pianta che può stare lì perenne nel senso che se il vaso lo fissiamo sul muro poi non potrò toglierlo per ripararle! Che pianta possiamo quindi mettere che può stare lì sia sotto il sole cocente dell'estate che sotto la pioggia d'inverno???
Attendo i vs. preziosi consigli
 

Allegati

  • CAM001891.jpg
    CAM001891.jpg
    72,5 KB · Visite: 79

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Se vi può essere di aiuto posto la foto per capire dove vorremmo mettere i vasi. L'ideale sarebbe di fissarli sulla parte scura del muretto così da lasciare libero il gradino!
P.S. I gradini ora che vedo sono 4 e non 5 :D
Vedi l'allegato 145153
 

David 75

Giardinauta
Ma se metti un vaso estraibile all'interno potresti utilizzare annuali per ogni stagione: es. surfinia - geranio (estate) ciclamino (inverno). Ma se vuoi una pianta perenne potrei dirti una lavanda.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff.... belle da vedere ma io nel mio cortile quelle piante non ce le vedo! :(

David mi piace molto l'idea della lavanda... ma posso lasciarla lì anche d'inverno sotto la pioggia? Considera che non c'è una tettoia e di conseguenza sarebbe anche in pieno sole tutta l'estate!
 

alexia62

Giardinauta
Grazie Steff.... belle da vedere ma io nel mio cortile quelle piante non ce le vedo! :(

David mi piace molto l'idea della lavanda... ma posso lasciarla lì anche d'inverno sotto la pioggia? Considera che non c'è una tettoia e di conseguenza sarebbe anche in pieno sole tutta l'estate!

La lavanda è una pianta perenne e sempreverde che resiste al pieno sole e al gelo dell'inverno....si coltiva bene in piena terra, ma anche in grossi vasi.....:lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
la lavanda quando ha atechito bene è resistentissima e poi a luglio fa quei bei fiori profumatissimi... :)
unico problema: i fiori attirano le vespe, per colpa di una lavanda le vespe hanno fatto il nido sulla finestra del mio bagno ed è stato un problema... oltre a questo non crea problemi
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
la lavanda quando ha atechito bene è resistentissima e poi a luglio fa quei bei fiori profumatissimi... :)
unico problema: i fiori attirano le vespe, per colpa di una lavanda le vespe hanno fatto il nido sulla finestra del mio bagno ed è stato un problema... oltre a questo non crea problemi

Grazie Gionni, l'idea della lavanda mi sta piacendo moltissimo... già immagino lì i due vasi con i fiori della lavanda... per l'argomento vespe, avendo anche altre piante molto fiorite, ne ho già vista qualcuna che ronza attorno alle finestre quindi prenderò provvedimenti già da adesso!


Avevo pensato anche io al sedum ma non so con il sole estivo che c'è da Gyusina se resisterebbero. Che dici Gyusina fa caldo?

Si David è vero da me fa molto caldo in estate si arriva a 35-40° nelle ore di punta, però io il sedum ce l'ho e devo dire che soffre di più la pioggia che il sole forte! se lo metto lì sul muretto con le piogge invernali si inzupperebbe troppo fino a marcire!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua....
Allora, venerdì sera abbiamo acquistato due belle piante di lavanda.... sabato il mio maritino me le ha sistemate all'ingresso e devo ringraziarvi per i consigli.... è bello sia vederla che passare da lì.... i fiori di un viola/lilla dolcissimi e il profumo.... estasiante!!!!!
Grazie mille!
Appena posso posto una foto e vi faccio vedere :D
 

steff

Florello
la lavanda quando ha atechito bene è resistentissima e poi a luglio fa quei bei fiori profumatissimi... :)
unico problema: i fiori attirano le vespe, per colpa di una lavanda le vespe hanno fatto il nido sulla finestra del mio bagno ed è stato un problema... oltre a questo non crea problemi

Non credo siano Vespe ....sulla Lavanda ci vanno le Api ...sono un'altra cosa .
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
nono erano vespe, riconosciute da me (esperto d'insetti), dalle punture sul braccio e poi il nido di vespa è inconfondibile (poi a lido in città di api non ce ne sono, nel mio terreno si ma in centro no e sono a 3 km di distanza)
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!mi inserisco qui per chiedervi anche io un consiglio per la Vs.esperienza.
Ho delle fioriere sul balconcino esposto a sud, quindi con sole da tarda mattinata fino a sera.Inoltre ho il motore del condizionatore sullo stesso balconcino e quando lo accendo, la temperatura lì sopra è insopportabilmente alta d'estate con l'umidità poi che cè qui da me.Secondo voi le petunie o le surfinie possono resistere bene?l'anno scorso ho messo gerani ma niente ...soffrivano troppo e sono morti stecchiti:baf: !!!! o se non quali fiori potrei mettere secondo voi?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me le petunie muoiono, sono delicatine... Vogliono mezz'ombra, se vuoi piante sempreverdi anche per te la lavanda andrebbe bene se no non saprei (forse portulache, che amano il sole)
 

David 75

Giardinauta
Gerani, surfinie, lavanda, nasturzio, portulaca... sono molto adatti al sole diretto ma a temperature così elevate andrebbero annaffiate abbondantemente ogni giorno... Se lo scorso anno hai annaffiato con regolarità è possibile che i gerani abbiano subito l'attacco della "farfallina killer del geranio"?
 

idice

Giardinauta Senior
io avrei messo questa, resiste a tutto:eek:k07:


6447072.jpg
 
Alto