• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rampicanti che posso mettere anche ora

fra&leo

Aspirante Giardinauta
Ieri mi sono data al giardino..a levare il secco a zappettare un po' la terra..ho srdaticato delle piante che ormai erano morte..

Sotto la pergola all'ingresso avevo due fioriere di cotto dove dentro c'erano 3 piantine di alloro per ogni vaso..quindi 3 e 3..l'unica cosa con il caldo erano completamente rinsecchite..quindi ho ripulito tutto e buttato via.

Adesso pensavo di mettere un rampicante che mi si arrampichi sulla rete che divide il mio appartamento con l'appartamento accanto.

voi cosa mi consigliate?

come posizione è all'ombra visto che è sotto il porticato.

attendo consigli!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sarebbe il profumatissimo gelsomino,vite del canada o bucaville colorate. . .amano la posizione soleggiate pero' e' completamente all ombra? Se no ci sono diverse tipi di edere sempre verdi . . .resistenti e con poco e niente bisogno di cure
 

fra&leo

Aspirante Giardinauta
L'edera a dirti la verità la odio proprio..

la bouganvillea ho pensato di metterla ma altrove..

credo mi butterò sul gelsomino..

lo posso piantare anche adesso?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certo da adesso in poi fino ad arrivar all inverno si puo' cominciare a piantare tutto. . .specialmente alberi e arbusti perché finalmente il clima e' cambiato
 

anna rita 62

Giardinauta
Ciao
il gelsomino non sta bene all'ombra di un porticato, vuole alcune ore di sole al giorno,
da ombra al momento mi viene in mente oltre all'edera che non ti piace, vite canadese,hidrangea petiolaris,ossia ortensia rampicante,anche la clematis armandii viene bene in ombra ,l'avevo, ma poi mi è morta per il wilt ....al momento non mi viene in mente altro, ma ce ne sono molte altre da ombra
Ciao
ciao ciao
 

anna rita 62

Giardinauta
Anche il glicine vuole sole,quindi non credo vada bene.........
mi sono venute in mente da ombra il caprifoglio,e l'actinidia,
per quando riguarda il gelsomino in ombra viene bene il nudiflorum che fà fiori gialli...
poi mi sembra di ricordare che ci sono alcune passiflore che vegetano bene in ombra ma ora non ricordo il nome
ciao ciao
 
Alto