• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta grassa è?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Ecco alcune foto di una grassa che ho sul terrazzo.
Sapete cos'è? Credo faccia i fiori gialli. Cmq appena sbocciano li fotografo e vi dico. Nelle aiuole di qui cmq è molto comune.

grassagenerale.jpg


grassaconfiore.jpg


grassa3.jpg


grassa2.jpg


grassa1.jpg


Grazie in anticipo a tutti!!!
Buona giornata.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao!!!

Grazie a tutti per le risposte!!!
Dalle foto su Internet sembrerebbe Pachyveria, ma magari con i fiori sarà più facile identificarla.
A presto.
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissima Max questa pianta grassa che hai!!
Io quì non l'ho mai vista, altre che le assomigliano si, ma questa ha le foglie più strette.
Molto molto bella!!
 

Papyrus

Master Florello
E' molto semplice da moltiplicare: basta uno chicco per fare una nuova pianta :D
Max, dalle un po' d'acqua, sembra un po' disadrata :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Infatti è proprio la foglia stretta che mi impedisce di capire che cosa sia!!!!!!!
Assomiglierebbe a un Graptopetalum paraguayense, ma quest'ultimo ha foglie decisamente più larghe.
Già Papyrus!!!! E' facilissima da propagare per talea. Un'amica di mia madre le aveva dato delle talee e dopo averle piantate ha attaccato subito. Ma mi sa che vuole molto sole perché dov'era prima non era molto rigogliosa, poi messa qui s'è ripresa di brutto.
Ok, vado ad annaffiarla. Effettivamente su sto terrazzo c'è tanto sole che anche le piante grasse non ne possono più!!!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Il graptopetalum paraguayense ce l'ho, e le foglie son diverse! Poi tra l'altro fa i fiori bianchi! Però è vero che le assomiglia!
 

Max77

Guru Giardinauta
L'anno scorso aveva fatto i fiori e mi pare fossero gialli, cmq appena sbocciano questi li fotografo. Cmq nel viale che porta a casa mia c'è un'altra pianta simile già fiorita e ha i fiori gialli.
Magari è genere Graptopetalum, ma anche Pachyveria in realtà le assomiglia molto.
 

Max77

Guru Giardinauta
Bene, ho dato un bel da fare a tutti quanti con sta pianta da determinare!!!! E pensate che è solo la prima che metto qui da identificare!!!!
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Io ho sia il Graptopetalum p. sia questa pianta, ma non sono ancora riuscita ad identificarla con certezza. Dalle foto trovate in Rete sembrerebbe Pachyveria o qualcosa di simile. Il fatto è che le piante nelle immagini trovate su internet non sembrano crescere in quel modo, col fusto allungato in stile Graptopetalum.
Addirittura ho trovato alcune immagini di Sedeveria che sembravano assomigliare, ma è possibile che abbiano sbagliato il nome.
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ci assomiglia leggermente, ma i fusti son diversi: la Pachyveria glauca (http://www.flickr.com/photos/26914853@N06/4263363396/)
non sembra avere fusti lunghi e serpentini come il Graptopetalum.
Invece, quella che ho io e della quale si discute qua ha i fusti quasi uguali a quelli del Graptopetalum (arrivano a esser lunghi anche qualche decina di cm): cambia solo la forma delle foglie (più affusolate e meno piatte).
È un bel mistero: son proprio curioso di conoscere l'identità di questa pianta.
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ho visto solo adesso che ti avevano già risposto in un'altra discussione. L'importante è averne svelata l'identità.
 
Alto